'DOUBLE' DI DAVIDE GRATZIU, NUOVA MOSTRA NELLA “SOCIAL GALLERY” IN VIA ELIGIO PORCU

Arriva la mostra d'esordio 'DOUBLE' dell'illustratore Davide Gratziu presso la nuova “Social Gallery” a Quartu Sant'Elena, in via Eligio Porcu 9, un nuovo spazio espositivo diretto da Giovanni Coda, a cura di Roberta Vanali. La mostra sarà visitabile fino al 25 gennaio 2023 dalle 17.30 alle 20, ingresso libero.

17 ottobre 2022

INAUGURAZIONE – PRIMO GIORNO DI APERTURA: – 14 gennaio alle ore 17.30 presso “Social Gallery” a Quartu Sant'Elena, in via Eligio Porcu 9

DOUBLE di Davide Gratziu a cura di Roberta Vanali
"È il ritratto il territorio d’indagine di Davide Gratziu che si muove tra illustrazione e pittura. Il ritratto come teatro di rappresentazione le cui fonti di ispirazione provengono da artisti del calibro di Roger Olmos e Rebecca Dautremer. Sedotto da dettagli apparentemente insignificanti come il riflesso della luce negli occhi o la caratterizzazione di un volto determinata da una qualche imperfezione, l’artista, alla sua mostra d’esordio, dimostra di riuscire a scandagliare la psiche dei suoi personaggi che spesso appartengono alla vita reale. Al centro della sua ricerca artistica emerge una forte attenzione per la fragilità esistenziale, il tema dell’identità in continuo mutare e il superamento dei confini di genere ma soprattutto la soggettività della percezione di se stessi e degli altri. Tra pieni e vuoti si aprono prospettive geometrizzasti che evolvono in simbologie arcane fino a diventare motivi decorativi replicabili all’infinito. Un repertorio di patterns che oltre adessere una costante del processo creativo vuole suggerire una forma di dinamismo applicata agli aspetti caratteriale dei suoi personaggi. Double è un percorso che si sviluppa in sedici tappe tra disturbi dissociativi dell’identità, entità malefiche che governano il mondo mettendo alla prova l’esistenza umana e la volontà di superare le difficoltà rifugiandosi in mondi altri. É il tema del doppio come esperienza autobiografica. Come riflessione sul lato oscuro dell’identità tra realtà e apparenza, tra conflitto e salvezza."
Roberta Vanali

Davide Gratziu nasce a Cagliari e risiede a Quartu Sant’Elena. Si diploma al Liceo artistico Foiso Fois, prosegue la sua formazione presso l' Accademia delle Belle Arti di Macerata laureandosi in Grafica d'Arte, in seguito si specializza in Illustrazione Editoriale. Si trasferisce a Firenze, dove allestisce mostre e organizza eventi artistici e culturali. Le opere di Davide sono realizzate su carta con tecnica mista: base a matita, acquerello moderno, pastelli colorati, penna, pennarello, acrilico per i contrasti, le forme geometriche sono inserite in post produzione digitale.

V-Art Festival XXVIII ED. Labor. In collaborazione con Regione Sardegna, il Comune di Quartu Sant’Elena, la Fondazione di Sardegna, la Fondazione Sardegna Film Commission. DOUBLE _ DAVIDE GRATZIU (a cura di Roberta Vanali). Direzione Artistica_Giovanni Coda.

La Social Gallery è il nuovo spazio espositivo aperto al pubblico gestito dall’ associazione culturale Labor e diretto da Giovanni Coda fotografo, videoartista e regista pluripremiato cagliaritano. Un “temporary store” che ha come obiettivo quello di promuovere, esporre e vendere le opere di artisti preselezionati, e che di volta in volta potrà spostarsi in nuovi spazi a seconda delle esigenze espositive. Lo spazio in via Eligio Porcu sarà è stato inaugurato  l'11 novembre 2022.

social-gallery-jo-coda-Davide-Gratziu-LOCANDINA

12/01/2023, 14:07