Comunicati

NUOVA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AL VIA PER IL SERVIZIO DI MICROMOBILITÀ

Nuova manifestazione di interesse al via a Quartu con l’obiettivo di dare stabilità al programma di sharing mobility mediante micromobilità elettrica, avviato qualche anno fa in via sperimentale. Si giungerà così all’attivazione a regime del servizio di noleggio di monopattini elettrici, puntando ancora sulla modalità “one way”, ovvero con la possibilità di rilasciare il dispositivo in un posto diverso da quello di prelievo.

NEL PRIMO WEEKEND DI MAGGIO LA CITTÀ IN VETRINA CON "MONUMENTI APERTI"

Poche settimane all’ormai classico appuntamento cittadino con Monumenti Aperti, la rassegna dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali della Sardegna, con tappe anche oltremare. L’evento, giunto ormai alla 28^ edizione di Monumenti Aperti, è la più ricca di sempre, con la partecipazione di ben 78 Comuni, e interesserà la città di Quartu Sant’Elena nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio, nel primo weekend di aperture.

SMART GRID, UN PIANO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Incrementare la capacità della rete elettrica per ospitare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili e la potenza a disposizione dei clienti per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici, attraverso la realizzazione di progetti finanziati nell’ambito del PNRR, Missione 2 “Rivoluzione verde e Transizione Ecologica”. Un consistente e radicale intervento di innovazione tecnologica per rafforzare l'automazione della rete per la gestione a distanza degli impianti. Saranno questi i significativi risultati degli accordi con E-Distribuzione che favoriranno lo sviluppo delle iniziative sul territorio di Quartu Sant'Elena.

CONCORSO RISPETTI.AMOCI, PREMIATI I GIOVANI IN CAMPO PER LA PARITÀ DI GENERE

Con la premiazione della classe vincitrice e la consegna degli attestati a tutti i partecipanti è giunta a conclusione stamattina, nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini, l’edizione 2024 del concorso “Rispetti.amoci, rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado e alle classi 5^ della scuola Primaria, con l’obiettivo di stimolare una sempre maggiore consapevolezza nella cittadinanza, e in particolare tra le nuove generazioni, riguardo i concetti di parità.

INAUGURATA A QUARTU LA SEDE DEL CENTRO DIFFUSO PER LE FAMIGLIE AMBITO PLUS

È stato inaugurato stamattina, davanti a una folta rappresentanza delle istituzioni dei Comuni interessati e anche della Regione, il Centro Diffuso per le famiglie di Quartu, fortemente voluto dall’Assessorato ai Servizi Sociali, nell’ambito del Plus Quartu-Parteolla. Il servizio sarà gestito dalla Fondazione Polisolidale onlus, con Sinnai Comune capofila di progetto.

GIUNTA, AVVICENDAMENTO AI TRASPORTI: MANCA IN REGIONE, ARRIVA ATZORI

L’ingegnere Barbara Manca, con nota in data 8 aprile 2024 ha rassegnato le proprie dimissioni dal suo incarico di Assessore alla Mobilità e Trasporti nella Giunta Comunale di Quartu Sant’Elena, per sopraggiunto mandato nello stesso ruolo presso la Giunta Regionale Sarda. Con Decreto n. 48 del 09/04/2024 il Sindaco Graziano Milia ha nominato l’ingegnere Elisabetta Atzori alla carica di Assessore comunale con delega alla Mobilità e ai Trasporti.

INAUGURATA LA MOSTRA DEI MATTONCINI LEGO: TANTI MONUMENTI E BUSTO DI RIVA

Taglio del nastro stamattina all’Ex Convento dei Cappuccini per la mostra del famoso mattoncino Lego, che per un mese sarà visitabile dagli appassionati quartesi e non solo. Il “Museo del Karalisbrick”, con i suoi 11 temi espositivi, per un totale di 500.000 pezzi, arriva a Quartu con tante opere costruite a mano: dalla storia all’arte, dallo sport alla fantascienza, un viaggio emozionante per bambini, ragazzi e anche adulti.

'TUTTI NELLA STESSA BARCA', QUARTU CONTINUA IL SUO PERCORSO PER L'AMBIENTE

Con l’attenzione e l’interesse per la diffusione di una cultura votata al rispetto dell’ambiente e al decoro urbano, prosegue con assiduità il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale per una Quartu più Green. Tante giornate in collaborazione con le varie associazioni che operano sul territorio sono già state organizzate, altre ce ne saranno, anche con la partecipazione degli studenti, come quella programmata per il 26 marzo, in occasione della tappa cittadina di ‘Tutti nella stessa barca’.

SERVIZI SOCIALI, PRESENTATA LA "GUIDA AI SERVIZI" PER IL CITTADINO

Uno strumento pratico, facile e veloce per conoscere tutti i servizi erogati dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali del Comune di Quartu Sant’Elena: la nuova Guida ai Servizi è stata presentata oggi presso il centro polifunzionale di via Zara alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Marco Camboni, del personale dirigente e dei rappresentanti della VI Commissione Consiliare permanente competente per tema.