Comunicati

'Fight HIV stigma', il progetto di coesione sociale di Lila Cagliari finanziato dal Comune

Dopo aver firmato la dichiarazione internazionale per la lotta all'HIV/AIDS ed essere così entrata nel circuito delle Fast Track Cities - primo Comune in Sardegna -, Quartu prosegue il suo impegno in collaborazione con Lila Cagliari per il contrasto alle nuove infezioni da HIV e la riduzione dello stigma nei confronti di chi ha contratto il virus con l’avvio di un apposito progetto di Coesione sociale.

Un progetto per la sostenibilità ambientale unisce gli studenti quartesi a quelli greci e svedesi

Ragazzi greci e svedesi in visita a Quartu, ospiti dei nostri studenti, per uno scambio culturale volto a favorire la socialità e stimolare buone pratiche di sostenibilità ambientale. È il progetto Erasmus+ KA122 ‘Pensieri, parole e azioni per un futuro sostenibile: uno stile di vita diverso è possibile!’, promosso dal Liceo Classico, Linguistico e Scienze umane ‘B. R. Motzo’ e condiviso dall’Amministrazione comunale, che ha voluto incontrare i giovani per un saluto istituzionale.

Con due variazioni di Bilancio, risorse per cimitero, asili-nido, San Pietro di Ponte e SUAPE

Nuova manovra dell’Amministrazione comunale, che con due variazioni di Bilancio approvate ieri in Consiglio comunale sblocca nuove risorse utili per portare avanti opere e servizi, e innalzare così la qualità della vita dei cittadini quartesi. La definizione di alcuni finanziamenti e di ulteriori entrate tributarie ha infatti permesso di rivedere alcune scelte messe nere su bianco a dicembre per rispettare i termini di scadenza del Bilancio di Previsione e spostare conseguentemente i fondi su altri capitoli.

No a bullismo e cyberbullismo, tante scuole quartesi coinvolte e studenti sempre più partecipi

Bullismo e Cyberbullismo sono due fenomeni purtroppo molto frequenti tra i giovani. Il pretesto principale è l’aspetto fisico; a seguire altre ‘motivazioni’ quali l’origine etnica, l’orientamento sessuale, la condizione economica, la religione, l’identità di genere e, infine, la disabilità. Comportamenti pericolosi che occorre in tutti i modi combattere. Quartu lo fa ormai da anni grazie al lavoro del Coordinamento cittadino, creato dal settore Pubblica Istruzione sin dai primi mesi del suo insediamento, con risultati molto positivi che incoraggiano a proseguire su questa strada.

Inaugurato al Margine Rosso il murale per l'ambiente dedicato al Parco Molentargius-Saline

Un murale tira l’altro a Quartu, con il filo conduttore dell’ambiente. Dopo l’inaugurazione dell’opera di Manu Invisible dedicata alla salvaguardia del territorio, stavolta è il turno di Retro, altro steet artist sardo coinvolto nel progetto, promosso da Cittadinanza Attiva Oikos e finanziato dal Comune di Quartu Sant’Elena, che prevede una nuova opera raffigurante l’adiacente Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline.

Al Velodromo parterre pronto in Primavera, poi l'affidamento dell'impianto sportivo ai privati

Ultimi cantieri al velodromo di Quartu, volti al completamento dell’impianto, e all’orizzonte anche le prime gare. Dopo la conclusione della pista di nuovissima generazione e il rifacimento degli spogliatoi, ora la fase finale dell’intervento, realizzabile grazie a nuovi finanziamenti, mira alla sistemazione del parterre e della recinzione. Conclusi i lavori, presumibilmente in Primavera, la struttura potrà essere data in gestione, per la rinascita definitiva.

Per ‘Les Italiens e i Francesi’ record di visitatori e l'interesse della comunità scolastica

L’interesse quartese per la mostra ‘Les Italiens e i Francesi’ continua a crescere e sta coinvolgendo anche la comunità scolastica. Negli eleganti ambienti dell’Ex Convento dei Cappuccini, dove è allestita l’esposizione con le opere arrivate della collezione Ca’ La Ghironda realizzate da Maestri presenti anche al Louvre, si respira un’atmosfera barocca che alimenta l’humus culturale.

Quartu celebra il Giorno della Memoria, fiori in piazza Azuni, studenti in piazza XXVIII Aprile

Anche nel 2025, come ogni anno, l'Amministrazione comunale ha promosso un ricco programma di iniziative in occasione della ‘Giornata della Memoria’, tra momenti di riflessione e di commemorazione. Sono passati 80 anni esatti dal 1945, quando le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz: forse mai come ora si rende necessario sottolineare l’importanza di  non dimenticare.

Nella zona di S'Ecca S'Arrideli via libera alle richieste ad Abbanoa di allaccio idrico

Dopo la messa in efficienza dell’opera, ora c’è anche il via libera di Abbanoa per ricevere le richieste di allaccio: l’acqua a S’Ecca S’Arrideli diventa così realtà. Un’infrastruttura attesa da decenni, un risultato ottenuto grazie alla collaborazione tra Comune di Quartu e Abbanoa, con il contributo fattivo del gruppo di cittadini assistiti dall'avvocato Sarritzu. Tale impegno proseguirà nei prossimi mesi per la realizzazione del progetto generale e la conclusione dell’iter destinato a interessare tutti gli abitanti del comparto di Flumini.