
Misure PNRR
Dettagli della notizia
Scopri tutti i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con fondi Europei Next Generation EU
Cos'è il PNRR
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l'Italia intende realizzare grazie all'ultilizzo dei fondi europeo di Next generation EU, per attenuare l'impatto ecomico e sociale della pandemia e rendere l'Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un'economia più competitiva, dinamica e innovativa.Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise alivello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppo lungo16 Componenti, raggruppate in 6 missioni:
- Digitalizzazione (M1)
- Rivoluzione verde e transizione ecologica (M2)
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile (M3)
- Istruzione e ricerca (M4)
- Inclusione e coesione (M5)
- Salute (M6)
Scopri di più sul PNRR

Progetti finanziati dal PNRR
Digitalizzazione, innovazione, competitività,cultura e turismo (M1)
- Piattaforma Digitale Nazionale Dati
- La Misura 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici ha come obiettivo quello di migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l'adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l'erogazione di servizi pubblici digitali.
- La Misura 1.4.3 Adozione pagoPA e app IO ha come obiettivo l'accelerazione dell'adozione della piattaforma digitale per il pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni (pagoPA) e dell'app IO quale pricipale punto di contatto tra Enti e cittadini per fruizione dei servizi pubblici digitali.
- L'Investimento 1.2 - Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud ha come obiettivo l'implementazione di un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati.
- L’intervento finanziato vuole migliorare l'accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale della Biblioteca centrale e dei ragazzi del Comune di Quartu Sant’Elena.
Inclusione e coesione (M5)
- La “Riqualificazione dell’area sportiva "SA FORADA” verrà realizzata attraverso un finanziamento complessivo di 2.500.000,00 di Euro a valere sulle risorse del PNRR, Missione 5, Componente 2, Investimento 3.1.
- La “Riqualificazione dell’area sportiva "SA FORADA” verrà realizzata attraverso un finanziamento complessivo di 2.500.000,00 di Euro a valere sulle risorse del PNRR, Missione 5, Componente 2, Investimento 3.1.
- L’intervento di “Riqualificazione della fascia retro-demaniale del POETTO di Quartu Sant’Elena è stato inserito nel Piano urbano integrato della Città metropolitana di Cagliari e finanziato per un importo di € 9.057.316,00 a valere sulle risorse del PNRR, Missione 5, Componente 2, Investimento 2.2.
- Il primo stralcio del Progetto di “Riqualificazione ambientale e potenziamento dei servizi sportivi e ricreativi nel compendio "Is Arenas – Sa Cora” verrà realizzato attraverso un finanziamento di 1.600.000,00 a valere sulle risorse del PNRR, Missione 5, Componente 2, Investimento 2.2.
- L'Intervento di riqualificazione dell'area industriale delle "ex Fornaci di Laterizi Picci" si inquadra nell'ambito del Programma Innovativo per la Qualità dell'Abitare (PINQuA), a guida del MIMS, cosi come integrato con i fondi del PNRR destinati alla Missione 5 - Inclusione e Coesione; Componente 2 - Infrastrutture Sociali, Famiglie, Comunità e Terzo Settore; Ambito di Intervento/Misura 2 - Rigenerazione Urbana e housing sociale; Intervento 2.3 (M5C2I2.3).