Comunicati
Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.
Esplora tutti i comunicati

Parchi giochi per bambini più moderni e inclusivi, avviato il programma di restyling su tutto il territorio
Gli attrezzi saranno recintati e conseguentemente sostituiti o manutenzionati.

All'Ex Convento la proiezione del documentario 'Altri animali' celebra la continua crescita del 'Progetto Quartu'
Il prossimo obiettivo è l'apertura di un'oasi per i cani.

Via al progetto di Coesione sociale 'Un affetto in più', volto alla sensibilizzazione e alla promozione dell'affidamento familiare
Realizzato da Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini e finanziato dall'Amministrazione comunale

Prende corpo il progetto di Forestazione Urbana, nuove piante del Sud-Est del centro urbano e nel litorale
Prende corpo il progetto di forestazione urbana, voluto dall’Amministrazione comunale per rinforzare gli ecosistemi naturali e creare una rete interconnessa di aree verdi che, nel tempo, permetteranno di ristabilire equilibri ecologici e favorire la fauna. Un piano che punta con convinzione sulle specie autoctone e tende a quella mitigazione degli effetti del cambiamento climatico prevista nel PAESC recentemente approvato.

Quartu primo Comune sardo ad adottare il Piano di Azione per l'energia sostenibile e il clima
Con il via libera del Consiglio comunale, all’unanimità, Quartu diventa il primo Comune in Sardegna ad adottare il PAESC, ovvero il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima. Un risultato importante, che nasce dall’impegno concreto di guardare al futuro con responsabilità e creare le condizioni per una necessaria salvaguardia ambientale.

Nelle scuole ecco le 'Giornate di educazione alimentare', alla presenza di genitori e fornitori
Due giornate di educazione alimentare, due occasioni per dialogare con i bimbi riguardo i pasti consumati nella mensa scolastica, e più in generale sull’opportunità di scegliere un nutrimento sano, appropriato, con cibi selezionati e di qualità capaci di garantire sapori prelibati nell’ambito della dieta mediterranea.

Ultimo weekend di apertura all'Ex Convento per la mostra ‘Les Italiens e i Francesi’
Ultimi giorni per visitare la mostra ‘Les Italiens e i Francesi - Maestri presenti al Louvre della collezione Ca’ La Ghironda’, che all’Ex Convento dei Cappuccini ha portato le opere originali di alcuni dei più prestigiosi esponenti del genere Barocco tra il 1600 e la metà del 1700. Aperta a inizio dicembre, l’esposizione doveva chiudersi il 2 marzo ma è stata concessa una settimana di proroga.

Finanziato il progetto da 3 milioni per un nuovo centro intergenerazionale a Flumini
Un nuovo Centro Intergenerazionale a Quartu, dedicato a tutto l’ambito PLUS Quartu-Parteolla.

Sterilizzazioni gratuite per cani e gatti: quarto anno di progetto per il Comune con Effetto Palla
Proseguirà anche nel 2025 l'ormai consolidata campagna di sterilizzazioni per cani e gatti nel territorio di Quartu. Stanziati, infatti, altri trentamila euro con l'obiettivo di supportare la sensibilizzazione sulla tutela e il benessere degli animali.

Ultimi passi per l'approvazione del Piano di Utilizzo dei Litorali, ora deve esprimersi la Regione
Ultimo miglio per il nuovo PUL di Quartu, strumento urbanistico a lungo atteso dalla città per sviluppare il potenziale turistico della città, sempre nel massimo rispetto dell’ambiente. Il Consiglio comunale ha approvato ieri il nuovo Piano con l’integrazione delle osservazioni ritenute idonee. Il complesso iter volge quindi al termine, con la palla ora in mano alla Regione.

Imposta di soggiorno, nel 2025 si paga da giugno: più tempo alle attività per strutturarsi
Slitta di qualche mese la novità della tassa di soggiorno a Quartu. Nel Consiglio comunale di ieri è stato approvato un emendamento presentato dal Sindaco Milia che, esclusivamente per il 2025, rimanda al 1° giugno l’esordio dell’imposta in città, concedendo quindi qualche mese in più alle attività ricettive per una transizione strutturata. Contestualmente, come proposto dalla Giunta, sono state varate anche alcune piccole modifiche all’apposito regolamento, approvato di recente.

GLI STUDENTI DELLA SCUOLA DI VIA BEETHOVEN INCONTRANO MANU INVISIBLE 2025
L’arte di strada come strumento per raccontare e comunicare. Manu Invisible è stato il protagonista dell’incontro organizzato a Quartu, nella scuola di via Beethoven, per permettere ai bambini di conoscere da vicino questo forma d’arte, apprendendo e dialogando direttamente da uno dei maggiori interpreti del genere.