A Quartu il Coordinamento giovani dei circoli degli emigrati argentini, un'occasione di crescita comune

Dettagli della notizia

Hanno incontrato il Sindaco e una rappresentanza delle associazioni attive in città.

Data:

14 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 Min

 

Otto ragazzi argentini con origini sarde, in rappresentanza del Coordinamento giovani dei circoli degli emigrati nello Stato sudamericano, sono ‘tornati’ in Sardegna nell’ambito del laboratorio progettuale che punta a rafforzare il loro legame con la terra d’origine. Una settimana intensa che si è chiusa ieri a Quartu, dove hanno avuto modo di conoscere e dialogare con le associazioni locali e incontrare il Primo Cittadino.

I giovani sono arrivati nell’Isola nell’ambito del recente IX Congresso della Federazione dei Circoli Sardi in Argentina, con la Regione Sardegna che ha assunto l’impegno di promuovere un’iniziativa formativa e progettuale. L’obiettivo è garantire continuità e ricambio generazionale nelle attività dei Circoli Sardi in Argentina, rafforzare il ruolo dei Circoli quali promotori della Regione Sardegna; favorire la condivisione di idee e obiettivi comuni e promuovere la programmazione e lo sviluppo di attività congiunte tra la Regione Sardegna e il Coordinamento stesso. 

Tre le aree prioritarie: il rafforzamento delle competenze linguistiche quale strumento di identità culturale e opportunità professionale; la formazione e l’inserimento lavorativo in Sardegna; la promozione in Argentina del turismo destagionalizzato, con iniziative mirate alla valorizzazione della nostra Isola come destinazione turistica anche oltre i periodi di alta stagione.

La delegazione degli otto Circoli Sardi in Argentina (Antonio Segni - La Plata; Raíces Sardas” - San Isidro; Grazia Deledda - Mar del Plata; Circolo Sardo di Rosario; Circolo Sardo di Neuquén - Patagonia;, Domus Sardinia - Villa Bosch; Circolo Sardo Del Noa - Tucumán), guidata dalla Vice-Presidente della Federazione dei Circoli Sardi in Argentina, Maria Victoria Signorini, ha concluso il suo ciclo di incontri a Quartu. Nella Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini, alla presenza del Presidente dell’Istituto Fernando Santi Pierpaolo Cicalò, ha dapprima incontrato il Sindaco di Quartu Graziano Milia e poi una delegazione delle associazioni cittadine legate alle tradizioni e alla cultura, nonché i rappresentanti della Consulta dei Giovani di Quartu, i ragazzi del Servizio civile e i componenti dello sportello Informagiovani cittadino.

Scelta come città ideale per un confronto costruttivo e come tappa finale del progetto promosso dal Servizio Emigrazione dell’Assessorato del Lavoro, ancora una volta Quartu si conferma Comune accogliente e inclusivo, ma anche sempre più interessato a fare sinergia, a sviluppare la propria rete collaborando con altri cittadini attivi nell’associazionismo e interessati a interagire per crescere insieme.

Sono sempre stato convinto che il popolo sardo non sia composto solo da coloro che vivono nella nostra terra, ma da tutti gli uomini che partendo da qui hanno costruito una vita da altre parti del mondo, mantenendo un rapporto con le proprie origini - spiega il Sindaco Graziano Milia -. Abbiamo quindi accolto questa delegazione con particolare entusiasmo e con particolare attenzione, anche in considerazione del particolare attivismo che caratterizza le comunità sarde che vivono in Argentina. Auspico che questo rapporto venga regolamentato e rafforzato, per valorizzare sopratutto le nuove generazioni che lì vivono esperienze diverse e che possono quindi dare un grande contributo per la crescita della nostra Isola”.

“Un percorso breve ma intenso, che ha permesso di portate avanti progettualità precedentemente avviate e stimolarne ulteriori, nel corso dei tanti laboratori realizzati in questa full immersion - aggiunge il Presidente dell’Istituto Fernando Santi Pierpaolo Cicalò - . Proposte e idee da sottoporre alla Regione Sardegna per un partenariato attivo e fattivo con il mondo dell’immigrazione, in questo caso argentino”.

A cura di

Ufficio Cultura, Beni Culturali, Lingua Sarda, Tradizioni Popolari, SBU

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Dataset

Ultimo aggiornamento

14 Febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri