Pagina in costruzione
L'inserimento delle informazioni, a cura degli uffici comunali, è in via di completamento.
L'inserimento delle informazioni, a cura degli uffici comunali, è in via di completamento.
Alloggio, appartamento, casa, edificio ad uso abitativo, casa popolare, legge sugli alloggi, politica della casa.
Favorire, mediante opportune azioni di divulgazione e pubblicità, l’incentivazione dell’uso dei contratti di locazione a “canone calmierato”, nel rispetto dell’“Accordo Territoriale sulle Locazioni” stipulato tra le organizzazioni sindacali dei proprietari e degli inquilini.
Si comunica alla cittadinanza che è possibile presentare domanda per fruire delle esenzioni TARI 2023, previste dall’art. 26 del vigente Regolamento Comunale TARI, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 10/09/2020 e modificato da ultimo con Deliberazione Consiglio Comunale n. 39 del 24/04/2023.
Nell’ottica di dare risposta alle crescenti problematiche connesse all’emergenza abitativa, il Plus Quartu Parteolla ha aperto una procedura per l’iscrizione al catalogo dei fornitori per il reperimento alloggi da destinare ai nuclei familiari in emergenza abitativa per il periodo 2023/2026.
Nessun risultato trovato.
Nessun risultato trovato.
Favorire, mediante opportune azioni di divulgazione e pubblicità, l’incentivazione dell’uso dei contratti di locazione a “canone calmierato”, nel rispetto dell’“Accordo Territoriale sulle Locazioni” stipulato tra le organizzazioni sindacali dei proprietari e degli inquilini.
Si comunica alla cittadinanza che è possibile presentare domanda per fruire delle esenzioni TARI 2023, previste dall’art. 26 del vigente Regolamento Comunale TARI, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 10/09/2020 e modificato da ultimo con Deliberazione Consiglio Comunale n. 39 del 24/04/2023.
Nell’ottica di dare risposta alle crescenti problematiche connesse all’emergenza abitativa, il Plus Quartu Parteolla ha aperto una procedura per l’iscrizione al catalogo dei fornitori per il reperimento alloggi da destinare ai nuclei familiari in emergenza abitativa per il periodo 2023/2026.
Si informa la cittadinanza interessata che per gli emigrati sardi che ritornano definitivamente nell’Isola sono previsti una serie di contributi.
Un nuovo portale di informazioni geografiche per sintetizzare e rappresentare in maniera puntuale e diretta i dati riguardanti il territorio quartese. Il Comune si dota di un nuovo software, fondamentale strumento di lavoro che permetterà di avere entro un anno e mezzo un inventario completo, consultabile velocemente, tramite il quale programmare politiche mirate e strategie d’azione.
Il Comune di Quartu Sant’Elena in campo contro l’emergenza abitativa in città. L’Assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con Solidarietà Consorzio, ha lanciato il progetto ‘A Domu - Agenzia Sociale per la Casa’, iniziativa, finanziata con risorse comunali, pensata proprio per il contrasto del disagio abitativo correlato al disagio economico.
Si rende noto che a far data dal 17 aprile possono essere presentate le domande per la formazione della graduatoria utile alla eventuale assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) che dovessero rendersi disponibili nel territorio di Quartu Sant’Elena.
Si ricorda ai cittadini non in regola con il pagamento dei tributi comunali IMU e TARI che è possibile avvalersi del Ravvedimento Operoso, l’istituto giuridico che permette di sanare eventuali irregolarità fiscali, per versamenti omessi o insufficienti, beneficiando della riduzione delle sanzioni, come previsto dall’art. 13 del Dlgs n. 472 del 1997.
La Regione Autonoma della Sardegna, con Determinazione n. 165 Prot. n. 2492 del 19/01/2023, ha approvato il nuovo “Bando Regionale Permanente” per la concessione di contributi per la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati e le successive modifiche apportate dalla Determinazione R.A.S. n. 344 del 01/02/2023.
In considerazione della pluralità di atti contenenti indicazioni in merito alle entrate relative ai diritti di segreteria e di istruttoria dovuti dall’utenza in caso di presentazione di pratiche SUAPE, l’Amministrazione comunale ha ritenuto utile fornire un’informazione più chiara e per quanto possibile univoca.
Un mese di controlli mirati sui mastelli e sulla raccolta differenziata sta portando i risultati sperati. Sono tante infatti le persone che si sono regolarizzate nell’ultimo periodo, ritirando i nuovi mastelli con microchip, grazie ai quali sarà presto possibile avviare anche la tariffa puntuale. Il programma proseguirà anche la settimana prossima con nuove verifiche nelle Zone Azzurra e Marrone.
Approvato a Quartu il bando pubblico per l’eventuale assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) che dovessero rendersi disponibili ubicati nel territorio del Comune di Quartu Sant’Elena.
Dopo quasi un anno e mezzo dal via dell’appalto e a un anno dalla partenza del nuovo sistema di raccolta differenziata si intensificano le verifiche e le azioni volte alla risolutiva messa a sistema dell’attuale organizzazione in città.
Si rende noto che con determinazione n. 200 del 17/02/2023 sono stati approvati gli elenchi provvisori degli ammessi e degli esclusi ai “contributi per il sostegno alla locazione, di cui alla L. 431/1998 art.11 - Annualità 2022”.
Si rende noto che sono in corso di pubblicazione le graduatorie definitive degli AMMESSI e degli ESCLUSI per l’assegnazione dei contributi per il sostegno alla locazione, di cui alla L. 431/1998 art.11 - Annualità 2022.
Si rende noto che il 1° Marzo 2023 scade il termine per la presentazione della domanda relativa alla concessione dei contributi per la realizzazione delle opere per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, relativamente all’annualità 2022/2023, sia per gli edifici “ante 1989” che per quelli “post 1989”.
Si rendono noti gli esiti dell’istruttoria svolta dagli uffici comunali in merito alla L. 13/1989 e alla L. 32/91, volte all’eliminazione delle barriere architettoniche dagli edifici privati.
Si ricorda ai contribuenti che venerdì 16 dicembre scade il termine per il versamento del Saldo IMU (Imposta Municipale Propria, che ha per presupposto il possesso di immobili) per il 2022.
Domenica 30 ottobre seconda serata con l’edizione 2022 di Lollas, l’evento, promosso dal Comune di Quartu e organizzato dall'Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna.
Sabato 29 e domenica 30 torna a Quartu ‘Lollas’, manifestazione nata in città negli anni Novanta e diventata ormai appuntamento fisso.
Con determinazione n. 823 del 13/07/2022 è stata pubblicata la graduatoria definitiva per l'erogazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo relativo all'anno 2022.
Con determina n. 687 del 15/06/2022 è stata pubblicata la graduatoria provvisoria per l'erogazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo relativo all'anno 2022.
Si avviano a conclusione i termini dell'avviso relativo all’accesso alle misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.
Si ricorda alla cittadinanza che è possibile presentare domanda per fruire delle esenzioni TARI 2022, previste dall’art. 26 del vigente Regolamento Comunale TARI.
Importanti novità per le famiglie quartesi e per tanti titolari di attività commerciali: la Giunta comunale ha infatti approvato la delibera con la quale propone al Consiglio il via libera per le nuove tariffe TARI, con ribassi che interesseranno la quasi totalità dei quartesi.
Nel nuovo servizio di igiene urbana del Comune di Quartu, recentemente introdotto, è previsto che tutti gli utenti conferiscano le specifiche frazioni di rifiuto adoperando i contenitori dotati di chip associato all’intestatario della TARI.
Si rendono noti gli esiti dell’istruttoria svolta dagli uffici comunali in merito alla L. 13/1989 e alla L. 32/91, volte all’eliminazione delle barriere architettoniche dagli edifici privati.
Si comunica che sulla home page del sito istituzionale della Protezione Civile regionale sono state pubblicate le risposte alle domande frequenti (FAQ) poste dai soggetti interessati per l’assegnazione di contributi a favore di privati cittadini e attività economiche e produttive per danni da calamità naturali e danni da incendio.
La corretta gestione ambientale dei rifiuti e il recupero di materiali finalizzato al riciclaggio costituiscono un prioritario obiettivo dell'Amministrazione Comunale.
Si rende noto che sino alla data del 30/05/2022 i cittadini residenti nel Comune di Quartu Sant’Elena in possesso dei requisiti richiesti, stabiliti da EGAS con deliberazione n. 897/2017 (All. A), possono presentare domanda – con le modalità elencate di seguito - per la concessione dell’agevolazione economica denominata ‘Bonus idrico emergenziale’.
Si rende noto che sino alla data del 30/05/2023 i cittadini residenti nel Comune di Quartu Sant’Elena in possesso dei requisiti richiesti, stabiliti da EGAS con deliberazione n. 897/2017 (All. A), possono presentare domanda – con le modalità elencate di seguito - per la concessione dell’agevolazione economica denominata “Bonus Sociale Idrico Integrativo”.
Sono aperti i termini per la partecipazione al bando pubblico permanente per l’assegnazione di eventuali contributi per far fronte alle esigenze degli inquilini morosi incolpevoli residenti nel Comune di Quartu Sant’Elena e destinatari di atto di intimazione di sfratto per morosità incolpevole.
Si rende noto che ai fini della erogazione dei contributi per il sostegno alla locazione per l'annualità 2021 tutti gli aventi diritto, previa compilazione dell’autocertificazione allegata al presente avviso, devono trasmettere, entro la data improrogabile del 25 febbraio 2022, le ricevute di pagamento degli affitti anno 2021 (gennaio-dicembre), corredate ciascuna da marca da bollo da euro 2,00 e la conferma del proprio IBAN.
Nove isole ecologiche distribuite in tutto il territorio cittadino, ma dislocate per la maggior parte nel territorio di Flumini, sul litorale costiero e nell’entroterra abitato, per andare incontro ai cittadini che vivono fuori mano, ma anche per limitare il fenomeno delle discariche abusive.
Martedì 15 febbraio, in Piazza XXVIII Aprile nuovo appuntamento Open Day (dalle 8,00 alle 18,00) per la consegna del kit di raccolta dei rifiuti obbligatorio dal 1 marzo.
La Rete delle Professioni Tecniche della Sardegna organizza un incontro rivolto ai professionisti tecnici, per chiarire le conseguenze della pronuncia della Corte Costituzionale n. 24 del 28.01.2022 sulla L.R. n.1 del 18.01.2021.
Con riferimento alla concessione dei contributi ai soggetti privati che hanno subito danni a seguito di calamità naturale (ulteriori informazioni a questo link), si comunica alla cittadinanza interessata che la RAS ha deciso di prorogare i termini di scadenza per la presentazione di domande.
Si rende noto che sono in corso di pubblicazione le graduatorie definitive degli AMMESSI e degli ESCLUSI per l’assegnazione dei contributi per il sostegno alla locazione, di cui alla L. 431/1998 art.11 - Annualità 2021.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini interessati a eventuali posizionamenti di distributori di acqua potabile a pagamento, meglio individuate come fontane, a presentare la propria richiesta scritta formalizzando l’iter con l’utilizzo della relativa documentazione.
Si informa la cittadinanza che martedì 25 gennaio p.v., dalle 9 alle 16, 28 gennaio, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, 31 gennaio, dalle 9 alle 16, alcune strade della città saranno interessate da un’interruzione dell’energia elettrica a causa di lavori negli impianti E-Distribuzione.
Si rende noto che sono in corso di pubblicazione le graduatorie provvisorie degli AMMESSI e degli ESCLUSI per l’assegnazione dei contributi per il sostegno alla locazione, di cui alla L. 431/1998 art.11 - Annualità 2021.
Si informa che, in data 19/01/2022, ENEL Distribuzione eseguirà una manutenzione sugli impianti elettrici dell’impianto di sollevamento Abbanoa di Cala Regina.
Con Delibera di Giunta regionale 49/49 del 17/12/2021, sono state definite le procedure per far fronte ai danni occorsi al patrimonio privato a seguito della calamità naturale dichiarata con Deliberazione di Giunta comunale n. 14 del 11/02/2020, n. 88 del 16/4/2021, n. 164 del 25/6/2021, n. 319 del 23/11/2021.
Si comunica ai beneficiari della legge 162/98 e/o del programma “Ritornare a casa plus” che la documentazione per l’ottenimento dei rimborsi delle mensilità relative al 2021 dovrà essere presentata entro e non oltre il 24 gennaio p.v.
Anche quest’anno nel mese di dicembre l’EGAS, Ente di Governo d'Ambito della Sardegna, propone un sondaggio rivolto agli utenti finalizzato a capire la conoscenza del Sistema idrico integrato e la percezione dell’Ente.
Si informa che, al fine di eseguire una manutenzione sugli impianti elettrici, martedì 7 dicembre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 sarà interrotta l’energia elettrica all’impianto di sollevamento di Abbanoa ubicato a Cala Regina, con conseguente interruzione dell’approvvigionamento idrico alle zone servite.
Le squadre di Abbanoa hanno in programma per martedì 30 novembre 2021 un intervento di manutenzione nel potabilizzatore di Simbirizzi al servizio di Quartu, oltre che di Cagliari, Quartucciu, Selargius, Maracalagonis e Villasimius.
Le squadre di Abbanoa hanno in programma per domani, mercoledì 24 novembre 2021, un importante intervento di manutenzione lungo l’acquedotto Sud Occidentale che riguarderà l’impianto di sollevamento di Cala Regina.
Si rende noto che le domande per l’assegnazione di contributi per il sostegno alla locazione, di cui alla L. 431/1998 art.11 - Annualità 2021, potranno essere presentate fino alla data del 26 novembre 2021.
Si rende noto che dal 18 ottobre p.v. potranno essere presentate le domande per l’assegnazione di contributi per il sostegno alla locazione, di cui alla L. 431/1998 art.11 - Annualità 2021.
Si rendono noti gli esiti dell’istruttoria svolta dagli uffici comunali in merito alla L. 13/1989 e alla L. 32/91, volte all’eliminazione delle barriere architettoniche dagli edifici privati.
Il 30/10/2021 scadono i termini per la regolarizzazione del pagamento del Canone Unico Patrimoniale per l’anno 2021 derivante dall’occupazione di spazi ed aree pubbliche per i PASSI CARRABILI.
Si comunica alla cittadinanza che le squadre del pronto intervento di Abbanoa sono a lavoro in via Leonardo Da Vinci, nel litorale costiero, per riparare un improvviso guasto sulla condotta al servizio di Margine Rosso.
Si comunica alla cittadinanza che il fornitore E-distribuzione ha programmato dei lavori agli impianti
Si comunica alla cittadinanza interessata che è stata conclusa l’istruttoria relativa all'attribuzione dei contributi di integrazione per il sostegno alla locazione mensilità maggio-dicembre 2020.
È stato approvato nei giorni scorsi in Consiglio Comunale il regolamento sulle Strade Vicinali, un testo destinato a disciplinare i rapporti fra il Comune e i futuri consorzi di proprietari delle strade private ‘a uso pubblico’, la cui utilità cioè è riconosciuta nei riguardi di un intero territorio.
Il personale tecnico della PROSERVICE, incaricato dal Servizio Antinsetti della Città Metropolitana di Cagliari, ha verificato la presenza di blatte e procederà ad eseguire un intervento di trattamento di disinfestazione, in corrispondenza dei pozzetti d’ispezione fognaria
Pubblicati gli esiti dell'istruttoria per il fondo a favore degli inquilini morosi incolpevoli.
Nessun risultato trovato.