Pagina in costruzione
L'inserimento delle informazioni, a cura degli uffici comunali, è in via di completamento.
L'inserimento delle informazioni, a cura degli uffici comunali, è in via di completamento.
L'uguaglianza nei diritti tra i generi è uno dei principi fondamentali sanciti dal diritto internazionale, comunitario e dalla Costituzione italiana.
Quartu sempre più inclusiva e in questo caso anche formativa.
Si comunica a tutti gli interessati, in possesso della certificazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/92, che dal 24 gennaio 2023 al 17 marzo 2023 è disponibile l’istanza online per la presentazione delle domande L. 162/98.
Si avvisano i beneficiari della misura “Ritornare a casa Plus” che la Regione Sardegna, con deliberazione n. 38/76 del 21/12/2022, ha previsto il rinnovo dei progetti “Ritornare a casa Plus “ attivi al 31/12/2022 per l’annualità 2023, salvo interruzione per rinuncia o decesso del beneficiario.
Nessun risultato trovato.
Quartu sempre più inclusiva e in questo caso anche formativa.
Si comunica a tutti gli interessati, in possesso della certificazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/92, che dal 24 gennaio 2023 al 17 marzo 2023 è disponibile l’istanza online per la presentazione delle domande L. 162/98.
Si avvisano i beneficiari della misura “Ritornare a casa Plus” che la Regione Sardegna, con deliberazione n. 38/76 del 21/12/2022, ha previsto il rinnovo dei progetti “Ritornare a casa Plus “ attivi al 31/12/2022 per l’annualità 2023, salvo interruzione per rinuncia o decesso del beneficiario.
È partito a Quartu il nuovo progetto dedicato alla nuove generazioni, e più specificatamente alla lotta al disagio giovanile. L’Assessorato alle Politiche Sociali ha infatti studiato e dato avvio al Servizio di Educativa di Strada, finanziato dalla Regione Sardegna e incluso tra gli interventi dell’Educativo Territoriale.
Si rende noto che le domande per l’assegnazione di contributi per il sostegno alla locazione, di cui alla L. 431/1998 art.11 - Annualità 2022 potranno essere presentate fino alla data del 30 DICEMBRE 2022.
Un incontro per la presentazione del Piano Regionale Gioco d’Azzardo Patologico della Regione Sardegna e per la programmazione di eventuali azioni preventive e formative da attuare in collaborazione con il Comune di Quartu Sant’Elena.
Un altro appuntamento in biblioteca nell’ambito del programma studiato dall’Amministrazione comunale per la prevenzione contro bullismo e cyberbullismo.
Si comunica agli interessati che sono stati approvati gli elenchi degli ammessi all’erogazione del contributo per il trasporto degli studenti diversamente abili frequentanti scuole di secondo grado della città metropolitana di Cagliari.
Un’altra iniziativa, un’altra tappa, un altro mattoncino per costruire per Quartu un futuro migliore.
Si è svolto presso l’ex Convento dei Cappuccini l’incontro pubblico con le Associazioni del Terzo Settore interessate all’attivazione dei “PUC” (Progetti di Pubblica Utilità) a favore dei percettori del Reddito di Cittadinanza, secondo quanto previsto dal dl 4/ del 2019.
Prosegue il programma studiato dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di prevenire bullismo e cyberbullismo nelle scuole della città.
Serate di musica, arte, teatro.
Il Settore Politiche Sociali rende noto che l’Ambito PLUS Quartu-Parteolla ha indetto una procedura finalizzata all’acquisizione di manifestazione di interesse per l’individuazione di Enti del Terzo Settore disponibili a collaborare all’attuazione nel territorio del Comune di Quartu Sant’Elena dei “progetti utili alla collettività”, con il coinvolgimento dei beneficiari del reddito di cittadinanza.
Proseguono le iniziative programmate nell’ambito dei progetti di Coesione Sociale, voluti dall’Assessorato alle Politiche Sociali per stimolare alla socializzazione sia i giovani che gli anziani, e più in generale tutte le persone che vivono situazioni di vulnerabilità sociale, povertà educativa, perdita di lavoro e disagio esistenziale.
L’asilo di Quartu aumenta la propria offerta, con nuovi orari e nuova disponibilità per le famiglie quartesi che vogliono aumentare i momenti di socializzazione dei propri bimbi o magari hanno bisogno di un po’ di tempo in più da dedicare alle esigenze lavorative.
Il Parco Matteotti si anima e diventa location d’eccezione per lo spettacolo ‘Parkart - Musica, spazio, giovani e colore’.
Al via a Quartu il progetto ‘Alice, un angelo per capello’, che intende fornire un sostegno, materiale e immateriale, alle tante donne che combattono quotidianamente contro malattie quali tumori e alopecia.
Un altro progetto prende corpo, un’altra iniziativa nell’ambito della realizzazione dei “Progetti di Coesione Sociale” in favore di giovani e di persone in una situazione di vulnerabilità sociale, povertà educativa, perdita di lavoro e disagio esistenziale, che vengono attuati dalle Associazioni di volontariato del territorio, destinatarie di un contributo comunale.
Entrano nel vivo le attività dei progetti presentati in risposta all’avviso pubblico del Comune di Quartu Sant’Elena finalizzato ad individuare Associazioni di volontariato per la realizzazione di “Progetti di Coesione Sociale” in favore di giovani e di persone in una situazione di vulnerabilità sociale, povertà educativa, perdita di lavoro e disagio esistenziale.
Un nuovo spazio in cui le persone anziane autosufficienti possono trovare un insieme armonico di attività e servizi a loro rivolti.
Tutte le informazioni inerenti i Servizi sociali sono disponibili nell'app Quartu Aiuta
Si comunica alla cittadinanza l’apertura di uno sportello dedicato alla consulenza per l’utenza straniera ed extracomunitaria.
Si comunica che è possibile presentare le istanze per l'ottenimento della "BORSA DI STUDIO REGIONALE" e "BUONO LIBRI". Le istanze possono essere presentate esclusivamente on line entro il 10 novembre 2022.
Nasce a Quartu la rete per l'inclusione sociale che per la prima volta promuoverà azioni coordinate nel territorio sulla base dei bisogni individuati in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali. Presenti alla prima riunione presso il Chiostro dei Cappuccini tutti i soggetti assegnatari di cofinanziamento che dovranno realizzare progetti in favore dei giovani, degli anziani e delle fasce vulnerabili della società.
“In esecuzione della determina dirigenziale n. 955 del 08/08/2022, si rende noto che l’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena intende cofinanziare, tramite la concessione di contributi, la realizzazione di progetti di coesione sociale da svolgersi nel periodo dal 1 settembre al 31 dicembre 2022, a favore di giovani e di persone vulnerabili.
In esecuzione della determina dirigenziale n. 951 del 08/08/2022, si avvisano i cittadini residenti nel Comune di Quartu Sant’Elena che a partire dall’11 agosto e fino a esaurimento risorse, con procedura a sportello, verranno aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione alle Misure per interventi di contrasto alla pandemia da Covid-19.
Si comunica ai cittadini beneficiari del programma “Ritornare a Casa Plus” che la Regione Sardegna con DGR n. 8/46 del 10/12/2021 ha istituito il programma “Mi prendo cura”.
Con determinazione n. 823 del 13/07/2022 è stata pubblicata la graduatoria definitiva per l'erogazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo relativo all'anno 2022.
È sempre un buon momento per celebrare i diritti LGBTQ+ e, nonostante il Pride Month sia terminato ormai da un mese, l’Associazione Culturale Artifizio - non nuova a queste tematiche -, porta in alto la bandiera arcobaleno con il ritorno della rassegna letteraria CITTADINI SOSPESI – Libri à Buffet , questa volta con la sezione Cittadinə Sospesə.
Nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini si è tenuta stamattina la Giornata mondiale del Rifugiato.
Lunedì 27 giugno 2022, dalle ore 9.15 alle 13, nella sala dell’Affresco - Ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant’Elena (via Brigata Sassari) si svolgerà la Giornata mondiale del Rifugiato.
Con determina n. 687 del 15/06/2022 è stata pubblicata la graduatoria provvisoria per l'erogazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo relativo all'anno 2022.
Si avviano a conclusione i termini dell'avviso relativo all’accesso alle misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.
Si informa la cittadinanza che sono stati definiti gli elenchi dei beneficiari e dei non idonei riguardo la borsa di studio regionale A.S. 2021/2022.
La bandiera arcobaleno torna a sventolare in cima al pennone della grande rotonda sul lungomare quartese. Nei giorni scorsi qualcuno l’aveva vandalizzata, recidendo i lembi degli occhielli con delle forbici e gettandola a terra poco distante.
Dal 29 Aprile 2022 è disponibile la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it, che permette alle persone in fuga dall’Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento.
La finalità dell’Avviso IN.S.I.E.M.E. dell’ASPAL, nel quale il Comune di Quartu è partner, è favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, aumentando competenze ed occupabilità, attraverso la presa in carico multiprofessionale secondo i principi del modello ICF.
IKIGAI ‘Un vademecum per coltivare le menti’ è un intervento di politica attiva rivolto alle persone con disabilità presentato stamattina nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini di Quartu.
Il 10 giugno 2022 alle ore 11 presso la Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari n°35 a Quartu Sant’Elena, si svolgerà l’evento di presentazione del progetto IKIGAI “UN VADEMECUM PER COLTIVARE LE MENTI”.
Il 7 giugno alle ore 10,00 presso la Biblioteca Centrale di Via Dante n.66 a Quartu Sant’Elena si terrà la premiazione del concorso “Rispetti.amoci”, promosso sotto il patrocinio della Commissione Pari Opportunità e della Commissione Istruzione del Comune di Quartu e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado in città. Saranno presenti le classi degli istituti comprensivi 1 e 5 che hanno partecipato all’iniziativa, unitamente ai loro insegnanti.
Una serata per la promozione della cultura e la difesa dei diritti e delle libertà delle persone.
Un’app per restare al passo coi tempi e dare alla cittadinanza quartese un nuovo canale informativo, facile da usare, veloce, smart. ‘Quartu Aiuta’ è la novità introdotta dall’Amministrazione comunale, e in particolare dall’Assessorato interessato, riguardo tutte le tematiche inerenti i Servizi Sociali.
Si informa che, in ottemperanza alla delibera della Giunta Comunale n. 96 del 03/05/2022, il Settore Politiche Sociali e Generazionali ha dato il via ad una seconda ricarica delle tessere sanitarie dei partecipanti all'avviso approvato con determinazione n. 1337 del 10/11/2021.
Si rende noto che si è conclusa la valutazione delle istanze relative alla Legge 162/98 - Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con disabilità grave.
Gli utenti beneficiari della L.R. N.11/85 (Nefropatici), L.R. N.9/2004 (Malattie Oncologiche) e L.R. 12/11 (Trapiantati di fegato, cuore e pancreas) sono invitati a presentare l’autocertificazione dei redditi NETTI dell’anno 2021.
Quartu ha partecipato e onorato la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia - indetta con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26/04/07 – con una serie di iniziative succedutesi in città nel corso di tutta la mattinata, alla presenza dell’Assessora alle Politiche di Genere e Diritti Lgbt Cinzia Carta e di diverse associazioni.
Diritti, rispetto, inclusione nell’ambito dell’identità di genere e nelle tante espressioni dell’ affettività individuale. Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena attraverso il proprio assessorato ai diritti LGBTQ ha promosso una serie di iniziative di conoscenza e sensibilizzazione a partire dal 17 maggio, Giornata contro l’Omofobia e fino al mese di luglio 2022.
Come indicato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, sono ammessi al voto domiciliare esclusivamente gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico (di cui all’art. 29 della L. 5 febbraio 1992, n. 104) e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui si trovano.
L’Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali, in collaborazione con la cooperativa Laurus, ha attivato lo Sportello di Segretariato sociale, con l’obiettivo strategico di supportare e integrare i servizi sociali comunali.
Il Comune di Quartu Sant’Elena, nell’ambito dei servizi a favore della domiciliarità, intende attivare il Servizio di Assistenza Domiciliare, finalizzato a promuovere la permanenza dell’assistito nel proprio ambito familiare e sociale, migliorando la sua qualità di vita.
Si comunica che è possibile presentare le istanze per l'ottenimento della "Borsa di studio Nazionale": le istanze possono essere presentate esclusivamente on line entro il 9 maggio 2022.
Si comunica alle persone interessate che, con riferimento ai piani personalizzati di sostegno – Legge 162/98, i termini per la presentazione delle istanze sono stati prorogati al giorno 8 aprile 2022.
Si informa che presso il Settore Politiche Sociali, sito in via Cilea n. 15, è operativo uno sportello informativo dedicato all’emergenza ucraina, aperto il lunedì e il mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, e dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Il Comune di Quartu ha indetto una procedura per la selezione di soggetti privati dotati di personalità giuridica per la costituzione di un Partenariato Pubblico Privato con il Comune di Quartu Sant’Elena, al fine della partecipazione al bando “Spazi aggregativi di prossimità 2022, pubblicato dalla ‘Con i Bambini’ Impresa Sociale.
Si pubblica in allegato l’elenco dei beneficiari del contributo per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi, relativo al secondo semestre del 2021.
Si comunica ai beneficiari della legge 162/98 e/o del programma 'Ritornare a casa plus' che la documentazione per l’ottenimento dei rimborsi delle mensilità relative al 2021 dovrà essere presentata entro e non oltre il 7 marzo p.v.
Si avvisano gli interessati e i familiari/tutori/amministratori di sostegno delle persone che fruiscono delle prestazioni socio-sanitarie di riabilitazione globale erogate da AIAS e ANFFAS che è necessario presentare l'ISEE dell'assistito valido, senza difformità, relativo all'anno 2022 entro il 30 giugno p.v.
Si avvisano i gli interessati e i familiari/tutori/ads delle persone che fruiscono delle prestazioni socio-sanitarie di riabilitazione globale erogate da AIAS e ANFFAS che, per l'anno 2023, è necessario presentare l'ISEE dell'assistito valido, senza difformità, entro il 30/06/2023.
Si rende noto che ai fini della erogazione dei contributi per il sostegno alla locazione per l'annualità 2021 tutti gli aventi diritto, previa compilazione dell’autocertificazione allegata al presente avviso, devono trasmettere, entro la data improrogabile del 25 febbraio 2022, le ricevute di pagamento degli affitti anno 2021 (gennaio-dicembre), corredate ciascuna da marca da bollo da euro 2,00 e la conferma del proprio IBAN.
Si comunica a tutti gli interessati in possesso della certificazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/92, che dal 14 febbraio al 31 marzo 2022 è disponibile la modulistica per la presentazione delle domande per avere accesso agli interventi di aiuto e sostegno.
Si comunica ai beneficiari della legge 162/98 e/o del programma “Ritornare a casa plus” che la documentazione per l’ottenimento dei rimborsi delle mensilità relative al 2021 dovrà essere presentata entro e non oltre il 24 gennaio p.v.
Il programma attuativo regionale ‘Dopo di noi’ è rivolto alle persone di età compresa fra i 18 e i 64 anni in possesso della certificazione di handicap grave, riconosciuta ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3, prive del sostegno familiare.
La settimana di incontri letterari organizzata dall’Amministrazione comunale nell’ambito del calendario di eventi programmati per le festività prevede un nuovo importante appuntamento sabato 18 dicembre, alle 18, a Sa dom’e farra, la storica casa tradizionale di via Eligio Porcu, angolo via Umberto I.
Il Settore Politiche Sociali rende noto di aver pubblicato l'Avviso finalizzato all'acquisizione di eventuali disponibilità utili alla presentazione dei "Progetti Utili alla Collettività" (PUC) a favore dei percettori di Reddito di Cittadinanza
L’Associazione ‘Gli angeli del Soccorso’, in accordo con il Comune di Quartu Sant’Elena, ha avviato il Progetto ‘S’agiudu’, iniziativa di supporto domiciliare integrato destinato alle famiglie in condizione di grave marginalità sociale.
Con riferimento al secondo semestre 2021, sono aperti i termini per la presentazione delle domande per accedere ai contributi destinati all’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati, misura nota come ‘Nidi gratis’.
Quartu avrà un suo sportello antidiscriminazione. Approvata la graduatoria nazionale per la costituzione di centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere. Il Progetto proposto da Arc Onlus con la partnership del Comune di Quartu si classifica quinto insieme ad altri pari punteggio nella classifica dell’Unar, nell’ambito del Dipartimento Per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Sul sito 'Sardegna Lavoro', a questo link, sono state pubblicate le graduatorie definitive delle selezioni per l'assunzione di personale a tempo determinato al Comune di Quartu Sant’Elena nell'ambito dei cantieri di nuova attivazione 'Lavoras'.
Entra nel vivo la progettazione del nuovo Polo Socio-Sanitario a Quartu: si è svolto con esito positivo il sopralluogo nei locali di via Cilea, individuati come sede del Polo integrato.
Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico a integrazione dei redditi familiari.
Nasce lo sportello del Segretariato Sociale Telefonico- Area adulti e marginalità sociale, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle 11,00, attraverso il numero dedicato 338 7175416. Un'iniziativa in capo al settore Politiche Sociali del Comune di Quartu.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 40 del 9 maggio 2007, è stato approvato il ‘Registro comunale del volontariato, delle consulte tematiche e del forum del volontariato’, in linea con le nuove normative del Terzo Settore.
Un grande giardino attrezzato, sala accoglienza all’ingresso, sala musica, mini-palestra, aule didattiche per il gioco e l’intrattenimento, zone relax e zone riposo, stireria e lavanderia, cucina professionale in grado di garantire pasti caldi giornalieri con prodotti freschi del territorio sulla base di esigenze specifiche basate sulla salute dei più piccoli.
Dopo anni di attesa si avvicina a grandi passi la riapertura dell’Asilo Nido comunale.
Un’area di circolazione convenzionale, territorialmente non esistente, che prende il nome di ‘Via della Casa Comunale’, per consentire l’iscrizione anagrafica dei cosiddetti ‘senza tetto’, dei ‘senza fissa dimora’ e di tutte quelle persone alle quali sono attribuibili altre particolari posizioni anagrafiche.
Non sarà solo un Asilo Nido, ma un vero e proprio Centro per l’Infanzia e un riferimento d’eccellenza per le politiche educative dedicate ai bambini e alle loro famiglie, con una rete di servizi innovativi e integrati al suo interno.
Con una delibera di Giunta l’Amministrazione comunale ha avviato l'iter volto a realizzare nel territorio di Quartu un polo integrato socio-sanitario, destinato ai cittadini residenti, con l’ambizione di creare un unico punto di riferimento destinato a dare risposte riguardo le molteplici prestazioni erogate nel territorio, sia dal Comune che dall’Azienda per la Tutela della Salute, garantendo così un accesso uniforme, equo ed universale ai servizi.
Si comunica alla cittadinanza interessata che è stata conclusa l’istruttoria relativa all'attribuzione dei contributi di integrazione per il sostegno alla locazione mensilità maggio-dicembre 2020.
Si informa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione delle domanda per usufruire del servizio scuolabus sul litorale e del trasporto scolastico per diversamente abili. Il termine ultimo per la consegna delle istanze e per richiedere l'esenzione totale o parziale di pagamento per il servizio per l'A.S. 2021/2022 è fissato al 20 agosto 2021.
Da mercoledì 4 agosto è disponibile il modulo di preiscrizione al nido comunale di via de Cristoforis, all'interno del nuovo Centro per l’Infanzia che diventerà riferimento d’eccellenza per le politiche educative dedicate ai bambini a alle loro famiglie.
Il Comune di Quartu Sant’Elena, in collaborazione con la cooperativa sociale Laurus, intende avviare il Progetto Educativo Intergenerazionale di nonne e nonni vigile, che si occuperanno della tutela dei minori attraverso la vigilanza e la custodia educativa fuori dalle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Si è chiusa con un pieno appuntamenti, incontri e partecipazione la prima settimana di 'Estate a Quartu - La luna sotto le stelle' rassegna di eventi ufficiale del Comune di Quartu Sant’Elena che propone un ricco calendario di concerti, film, spettacoli ed esposizioni da luglio a settembre 2021.
Non sarà solo un Asilo Nido, ma un vero e proprio Centro per l’Infanzia e riferimento d’eccellenza per le politiche educative dedicate ai bambini a alle loro famiglie, con una rete di servizi innovativi e integrati al suo interno.
Nessun risultato trovato.