Notizie

“Promemoria Auschwitz 2024”, i giovani si emozionano e rafforzano la memoria storica

Un’emozione corale, un sentimento misto tra tristezza e malinconia per aver toccato con mano la sofferenza, ma anche la gioia e la consapevolezza per la nascita di nuove amicizie e di un gruppo coeso. La Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini ha ospitato l’evento finale di “Promemoria Auschwitz 2024”, alla presenza di tutti i ragazzi che prima si sono interessati e poi hanno voluto prendere parte al progetto.

Rassegna 'Quartu Autori 2024', il 17 giugno Gianni Usai presenta il libro "Il peggiore"

Nell'ambito della rassegna "Quartu Autori 2024", organizzato dal Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu Sant'Elena, nuova iniziativa culturale presso la Biblioteca Centrale di via Dante 66/88. Ospite della serata lo scrittore Gianni Usai, che presenterà il suo libro "Il peggiore" lunedì 17 giugno 2024 alle ore 18:30. Nell'occasione dialogherà con l'autore Daniela Tevere.

ViaConvento, il 14 giugno Giorgio La Spisa presenta il suo libro “L’imprevedibile accade”

Settimana intensa per 'ViaConvento', che nell'occasione... raddoppia! Non una, ma bensì due iniziative, con il solito obiettivo di stimolare la curiosità e la voglia di conoscenza della cittadinanza, puntando con convinzione sugli autori locali e sulla letteratura sarda. Venerdì 14 giugno 2024, ore 18, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna, con la presentazione del libro "L'imprevedibile accade" di Giorgio La Spisa. Nell'occassione, presso l'Ex Convento dei Cappuccini, dialogherà con l'autore Lucia Cossu, interverrà Valentina Loi.

Il 19 giugno letteratura da gustare nell'ambito della Rassegna "Flumini si racconta"

Mercoledì 19 giugno 2024, alle 18.00, la biblioteca di Flumini in Via Mar Ligure è  lieta di presentare: "LETTERATURA DA GUSTARE. LETTURE GOLOSE E NUTRIZIONE VEGANA". Una serata di cultura e gusto, dove letteratura e nutrizione si incontrano in un'atmosfera di condivisione e scoperta, nell'ambito della rassegna culturale: "Flumini si racconta, la comunità incontra i suoi autori".

"ViaConvento", presentazione del libro sulla prima regista sarda: Maria Piera Mossa

Nell'ambito della Rassegna ViaConvento 2024, studiata anche in questa edizione per la promozione dei libri sardi, il prossimo appuntamento prevede il racconto della vita lavorativa della prima regista sarda: Maria Piera Mossa, a cui è dedicato il testo di Pietro Clemente, Jacopo Onnis e Peppetto Pilleri. L'iniziativa si terrà mercoledì 12 giugno 2024, alle ore 18.00, presso l'Ex Convento dei Cappuccini. Nell'occasione dialogherà con i curatori Cristina Maccioni.