Cultura

Cultura

Attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.

 

In evidenza

ANCHE NEL MESE DI FEBBRAIO IN BIBLIOTECA LABORATORI CREATIVI PER I PIÙ PICCOLI
Notizie - 30 Gen 2023

Continuano anche nel mese di febbraio le iniziative promosse dal Sistema Bibliotecario Urbano con l’obiettivo di introdurre i bambini al mondo della lettura già dalla giovanissima età.

NELLA BIBLIOTECA CENTRALE UN APPROFONDIMENTO SULLA SCRITTURA AL FEMMINILE
Notizie - 28 Gen 2023

Lunedì 30 gennaio p.v. nuovo appuntamento in via Dante 66 con gli approfondimenti culturali organizzati dal Sistema Bibliotecario Urbano e dal Gruppo "Percorsi di lettura" della Biblioteca Centrale.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA INSIEME A TANTI STUDENTI E ALL'ARTE DI WALTER LAZZARO
Comunicati - 27 Gen 2023

Una straordinaria testimonianza, fissata nelle immagini silenziose dell’orrore e tramandata intatta fino ai giorni nostri, come un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio, dentro l’abisso dell’uomo.

Amministrazione

Biblioteca Circoscrizionale di Flumini
Uffici - 01 Mar 2022

Gestione dei servizi, eventi ed orari di apertura al pubblico della Biblioteca Circoscrizionale di Flumini.

Biblioteca Centrale e Biblioteca Ragazzi
Uffici - 01 Mar 2022

Gestione dei servizi, eventi ed orari di  apertura al pubblico della Biblioteca Comunale e della Biblioteca Ragazzi.

Archivio Storico Comunale
Uffici - 01 Mar 2022

L'Archivio Storico del Comune di Quartu Sant'Elena conserva la documentazione relativa agli atti amministrativi del Comune a partire dal 1793.

Novità

ANCHE NEL MESE DI FEBBRAIO IN BIBLIOTECA LABORATORI CREATIVI PER I PIÙ PICCOLI
Notizie - 30 Gen 2023

Continuano anche nel mese di febbraio le iniziative promosse dal Sistema Bibliotecario Urbano con l’obiettivo di introdurre i bambini al mondo della lettura già dalla giovanissima età.

NELLA BIBLIOTECA CENTRALE UN APPROFONDIMENTO SULLA SCRITTURA AL FEMMINILE
Notizie - 28 Gen 2023

Lunedì 30 gennaio p.v. nuovo appuntamento in via Dante 66 con gli approfondimenti culturali organizzati dal Sistema Bibliotecario Urbano e dal Gruppo "Percorsi di lettura" della Biblioteca Centrale.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA INSIEME A TANTI STUDENTI E ALL'ARTE DI WALTER LAZZARO
Comunicati - 27 Gen 2023

Una straordinaria testimonianza, fissata nelle immagini silenziose dell’orrore e tramandata intatta fino ai giorni nostri, come un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio, dentro l’abisso dell’uomo.

STUDENTI E ISTITUZIONI CELEBRANO LA GIORNATA DELLA MEMORIA IN NOME DI WALTER LAZZARO
Notizie - 23 Gen 2023

La memoria impressa nella pittura di Walter Lazzaro, sopravvissuto ai campi di concentramento in Polonia, sarà filo conduttore per le celebrazioni del prossimo 27 gennaio a Quartu, con l'inaugurazione di una straordinaria mostra all’ex Convento dei Cappuccini in cui sarà presente una raccolta di quaranta disegni realizzati dall’autore nel campo di concentramento di Biala Podlaska in Polonia. 

PAROCCHIA SANTO STEFANO, ULTIMI DUE APPUNTAMENTI CON 'MUSICA D'INVERNO'
Notizie - 20 Gen 2023

Ancora due appuntamenti, altre due serate dedicate alla musica e alla socialità presso la Parrocchia Santo Stefano di Quartu, grazie alla rassegna "Musica d’Inverno”, organizzata da ‘Le Vie della Musica - Formazione musicale’, in collaborazione con l'associazione ‘Musica È Cultura – MèC’, con il contributo della Fondazione di Sardegna e del Comune di Quartu S.E.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO PER 'GIORNO DELLA MEMORIA'
Avvisi - 20 Gen 2023

Il Consiglio Comunale è convocato in via straordinaria per il giorno venerdì 27 Gennaio 2023 alle ore 09.00.

QUARTU APRE ALLA STREET ART, ECCO IL REGOLAMENTO PER LA NUOVA FORMA D'ARTE
Comunicati - 19 Gen 2023

Murales, scritte, immagini o installazioni in luoghi pubblici.

BIBLIOTECA, APPUNTAMENTO COL ROMANZO STORICO
Eventi - 16 Gen 2023

Nuovo anno ma stessa fertilità culturale nella biblioteca di Quartu.

AVVISO: LA BIBLIOTECA DI FLUMINI CAMBIA NUMERO DI TELEFONO
Avvisi - 11 Gen 2023

Si comunica all'utenza interessata che a partire dal prossimo lunedì 16 gennaio 2023 la biblioteca di Flumini avrà un nuovo numero di telefono: 070/86012810

PROROGATA AL 15 GENNAIO LA MOSTRA SU PIRANESI
Comunicati - 09 Gen 2023

La mostra “La realtà utopica” di Gianbattista Piranesi sarà prorogata fino a domenica 15 gennaio 2022 presso gli spazi dell’ex Convento dei Cappuccini a Quartu. L’esposizione, che a partire dalla data della sua inaugurazione il 7 dicembre scorso ha ottenuto un crescente successo di pubblico, avrebbe dovuto chiudere i battenti il 10 gennaio, ma dato l’interesse riscontrato sarà prolungata ancora di 5 giorni. Un’occasione imperdibile per poter ammirare le 25 incisioni realizzate tra il 1745 e il 1778 dal grande architetto precursore di Francisco Goya.

'SU NINNIEDDU' 2022 ASSEGNATO AL CORPO DEI VIGILI URBANI DI QUARTU
Notizie - 05 Gen 2023

Un’associazione storica, un riconoscimento pluridecennale, un premio a chi ogni giorno lavora con e per la comunità. Il Centro Culturale Campidanu prosegue il tradizionale appuntamento con ‘Su Ninnieddu’, premio con il quale l'associazione, da ben 29 edizioni ormai, a inizio anno ringrazia ufficialmente la cittadina, il cittadino o, come quest’anno, un corpo che si è distinto o ha dato lustro a Quartu.

TANTE INIZIATIVE IN CITTÀ E A MOLENTARGIUS NEL LUNGO WEEKEND DELL'EPIFANIA
Comunicati - 04 Gen 2023

Nuovo anno stesso fermento a Quartu per il turbinio di iniziative culturali, con ancora tanti appuntamenti grazie alla rassegna ‘Ripensare la città – Il contributo delle associazioni’, a quella organizzata dalla Pro Loco cittadina e agli ultimi spettacoli di 'Natale a Quartu'.

NEI SITI DEL LUNGOMARE EVENTI E VISITE GUIDATE NEL WEEKEND DELL'EPIFANIA
Comunicati - 02 Gen 2023

Il lungo fine settimana dell’Epifania chiuderà le festività, contraddistinte a Quartu da tante iniziative.

PHONE VIDEO FESTIVAL, TUTTI I CORTOMETRAGGI PREMIATI NELLA PRIMA EDIZIONE
Comunicati - 30 Dic 2022

Ancora tanti ospiti e tanti approfondimenti nella Sala Ferrini di via Porcu per l’ultima serata della I edizione del Phone Video Festival, tenutasi ieri e culminata con la premiazione dei partecipanti al contest ‘Raccontare con lo smartphone’, nelle due sezioni in gara, prima della chiusura in musica con il concerto de Il Klan in piazza XXVII Aprile.

ALLA VILLA ROMANA MATTINA SUGGESTIVA TRA VISITE GUIDATE E L'EVENTO 'NUANCE'
Notizie - 29 Dic 2022

Il fascino della Villa Romana, vista la posizione strategica in riva al mare, colpisce nella bella stagione, ma non è da meno durante l’inverno.

UN CORSO DI PITTURA GRATUITO PER EDUCARE L'OCCHIO ALLA VISIONE
Notizie - 29 Dic 2022

Un corso di pittura a cura di Max Mazzoli gratuito e a numero chiuso. Un’opportunità per la cittadinanza offerto dalla Fondazione Estetica e Progresso, con il patrocinio del Comune, che si rivolge a chiunque desideri studiare le tecniche tradizionali ad olio su tela, puntando sull’importanza di educare l’occhio alla visione.

IN VIA PORCU IL GRAN FINALE DEL PHONE VIDEO FESTIVAL: PREMIAZIONE DEL CONTEST E CONCERTO DE 'IL KLAN'
Comunicati - 29 Dic 2022

Tre giorni nel mondo del cinema, visto da una nuova prospettiva, quella dello smartphone, tra ospiti d’eccezione ed esperti del settore e dell’Università.

NELLA SALA FERRINI 2ª SERATA CON IL PHONE VIDEO FESTIVAL CON MEDAS, BRUNI E DJ RAMON
Comunicati - 28 Dic 2022

Neanche il tempo di ripensare ai tanti spunti della prima serata e il Phone Video Festival subito raddoppia.

PHONE VIDEO FESTIVAL, IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA IN VIA PORCU
Comunicati - 26 Dic 2022

Mediometraggi, lezioni frontali, ospiti d’eccezione e cortometraggi partecipanti al contest. Tutto pronto in via Eligio Porcu, nella Sala Ferrini, per il I Phone Video Festival, che si apre domani, martedì 27 dicembre - per poi proseguire mercoledì 28 e giovedì 29 -, con una serata scoppiettante e tanta musica.

IN ARRIVO 500 MILA EURO DAL PNRR PER LA BIBLIOTECA COMUNALE
Comunicati - 26 Dic 2022

Quartu si aggiudica 500 mila euro di fondi PNRR per il potenziamento della Biblioteca Comunale di via Dante. E’ stata approvata il 21 dicembre la graduatoria ministeriale dei progetti ammessi al finanziamento, suddivisi per regioni del centro nord e del sud, pervenuti in risposta all’Avviso pubblico per “proposte di intervento per la rimozione non appartenenti al MiC, a valere sulle del PNRR, Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2.”

CON NATALE A QUARTU 2022 ANCORA TANTE INIZIATIVE DURANTE LE FESTIVITÀ
Comunicati - 23 Dic 2022

Natale è ormai imminente e la città è avvolta dall’atmosfera di festa, tra luminarie, videomapping, il trenino turistico che percorre la città con tanti bimbi a bordo e iniziative quotidiane. E non finisce qui.

CONTEST 'RACCONTARE CON LO SMARTPHONE', SCADENZA PROROGATA AL 27 DICEMBRE
Comunicati - 22 Dic 2022

Quartu si prepara alla I edizione del Phone Video Festival, in programma nella settimana tra Natale e Capodanno.

CON 'NATALE A QUARTU 2022' AL TEATRO TENDA OGNI GIORNO MUSICA E SPETTACOLO
Comunicati - 20 Dic 2022

Proseguono anche in settimana gli eventi programmati nell’ambito della rassegna ‘Natale a Quartu 2022’, voluta dall’Amministrazione e realizzata con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.

CON SI GHETAT CUSTU BANDU LABORATORIO BALLO SARDO E GARA POETICA CAMPIDANESE
Notizie - 20 Dic 2022

Dalla riapertura della scorsa estate Sa Dom’e Farra si è ripresa la scena e anche in questo mese di festività continua ad essere centro nevralgico delle tradizioni quartesi.

FESTEGGIAMO INSIEME: RELIGIONI MONOTEISTE A CONFRONTO SULLA NATIVITÀ
Notizie - 18 Dic 2022

FESTEGGIAMO INSIEME! Ciclo di incontri a tema promosso dall'Associazione Genti Arrubia con il patrocinio del Comune di Quartu Sant'Elena. Si inizia domani 19 DICEMBRE, alle 18,00 presso Casa Olla in via Eligio Porcu con "CULTURE IN FESTA" interessante confronto multiculturale sul tema della natività: cristiani, musulmani ed ebrei festeggeranno insieme con musiche etniche e con la partecipazione del gruppo "Animas".

AGGIUDICATA LA GARA PER IL CINETEATRO “IL NUOVO”: LAVORI AL VIA DA FEBBRAIO
Comunicati - 17 Dic 2022

Traguardo in vista per il Cineteatro “Il Nuovo”: si è conclusa in tempi record la procedura di aggiudicazione lavori dello storico luogo di cultura quartese, in attesa di rilancio dagli anni 80. Verificate le offerte pervenute, la Commissione di gara ha firmato i verbali il 13 dicembre e nel mese di febbraio sarà aperto finalmente il cantiere da 2 milioni e 200 mila euro che entro il 2024 restituirà la struttura alla città.

 

NURAGHE DIANA E VILLA ROMANA APRONO AL PUBBLICO ANCHE DURANTE LE FESTE
Notizie - 15 Dic 2022

La passione per l’archeologia e per la cultura non si ferma neanche durante i mesi più freddi.

IL 15.12 A SA DOM'E FARRA LABORATORIO ESPERENZIALE DEDICATO AL 'PANI PINTAU'
Eventi - 14 Dic 2022

Non si fermano le iniziative a Sa Dom’e Farra nell’ambito della rassegna ‘Si Ghetat Custu Bandu’.

CON IL PHONE VIDEO FESTIVAL 3 GIORNI DI CINEMA E ANCHE IL CONTEST 'RACCONTARE CON IL TUO SMARTPHONE'
Comunicati - 14 Dic 2022

La promozione dell’arte cinematografica e l’utilizzo consapevole dello smartphone. Sono questi i due principali obiettivi del Phone Video Festival, in programma a Quartu nella settimana tra Natale e Capodanno, con la direzione artistica di Giovanni Columbu.

NELLA BASILICA DI SANT'ELENA MERCOLEDÌ 14 LE EMOZIONI DELLA CANTATA DI NATALE
Comunicati - 13 Dic 2022

Una serata speciale dedicata ai quartesi, un concerto emozionante, con interpreti di grande livello, per entrare nell’atmosfera delle festività di fine anno con un evento di spiccato valore culturale.

NELLA BIBLIOTECA MINORANZE A DICEMBRE DUE LABORATORI DI ORIGAMI IN LINGUA SARDA
Notizie - 13 Dic 2022

Il programma dell’Amministrazione per favorire l’utilizzo della lingua sarda prosegue anche a dicembre, in prossimità delle festività natalizie. Il progetto ‘Su Sardu in Cuartu’ intende infatti permettere ai cittadini interessati di utilizzarla quotidianamente, in qualunque contesto.

IL PROGRAMMA PROPOSTO DALLA PRO LOCO DI QUARTU PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE
Notizie - 07 Dic 2022

Il fermento culturale in città è sempre più vivo e trova terreno fertile tra le associazioni cittadine.

RIPENSARE LA CITTÀ RIPARTE COL PROGRAMMA STUDIATO PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE
Notizie - 07 Dic 2022

Ancora eventi, ancora concerti e spettacoli con ‘Ripensare la città’. Pochissime settimane fa si è conclusa la rassegna estivo-autunnale e ora si riparte con il calendario di Fine anno 2022, voluto e studiato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni del territorio, sempre molto attive soprattutto dal punto di vista culturale.

PIRANESI, PRESENTATA ALL'EX CONVENTO LA MOSTRA DEL GRANDE MAESTRO INCISORE
Comunicati - 07 Dic 2022

Tornano a Quartu i grandi eventi culturali con “La realtà utopica” di Gianbattista Piranesi, maestro del pre-romanticismo italiano in esposizione per la prima volta in Sardegna presso l’ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari. Un evento eccezionale, in cui dal 7 dicembre al 10 gennaio sarà possibile ammirare 25 incisioni realizzate tra il 1745 e il 1778 dal grande architetto precursore di Francisco Goya.

LA RASSEGNA 'NATALE A QUARTU' ENTRA NEL VIVO, GLI EVENTI NEL LUNGO WEEKEND
Comunicati - 07 Dic 2022

Aperta negli scorsi giorni con lo spettacolo per bambini ‘Il vestito nuovo dell’Imperatore’, la rassegna Natale a Quartu, voluta dall’Amministrazione comunale con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, entra ora nel vivo. Spettacoli, animazione e concerti: ognuno potrà scegliere il suo evento o la sua attività preferita per entrare nell’atmosfera di festa.

IN BIBLIOTECA SI RINNOVA L'APPUNTAMENTO CON LA BANCARELLA DELLE OCCASIONI
Notizie - 07 Dic 2022

Anche quest’anno la biblioteca centrale rinnova il suo parco libri e mette i volumi in dismissione a disposizione della cittadinanza, in cambio di una semplice offerta.

A SA DOM'E FARRA FOCUS SULL'ABITO TRADIZIONALE QUARTESE E SABATO L'EVENTO 'ABETTENDI PASCHISCEDDA'
Comunicati - 06 Dic 2022

Tre giorni di mostra dedicata all’abito tradizionale quartese e poi sabato ‘Abettendi Paschiscedda’. La rassegna ‘Si Ghètat custu bandi’ si avvicina al Natale come sempre promuovendo il folklore e dedica questa settimana all’abbigliamento, fortemente identitario per conformazione, colori, tessuti, con un sabato in festa dove ci sarà spazio per tantissimi oggetti e attività del nostro passato.

SPETTACOLI E CONCERTI PER TUTTO DICEMBRE CON LA RASSEGNA 'NATALE A QUARTU'
Comunicati - 02 Dic 2022

Concerti, spettacoli teatrali, una rassegna cinematografica e una nuova location alle porte del Parco di Molentargius.

'LO CHIAMANO BULLISMO', IL 3 DICEMBRE SEMINARIO A CURA DEL DOTTOR LORENZO BRAINA
Notizie - 01 Dic 2022

Prosegue il programma studiato dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di prevenire bullismo e cyberbullismo nelle scuole della città.

ULTIMO APPUNTAMENTO CON PARKART: I NONSOULFUNKY LIVE AL PARCO MATTEOTTI
Eventi - 01 Dic 2022
NELLA BIBLIOTECA CENTRALE PATRIZIA FLORIS PRESENTA 'ALBERT, L'ULTIMA ESTATE'
Eventi - 01 Dic 2022

Ancora libri, ancora dibattiti, ancora presentazioni nella Biblioteca Centrale di Quartu, sempre più fulcro della scena culturale cittadina, frutto dell’intensa attività di divulgazione letteraria, che spesso mira a far conoscere e valorizzare gli autori sardi.

I GIOVANI QUARTESI UNITI CONTRO LA PENA DI MORTE, A TUTELA DEI DIRITTI CIVILI
Comunicati - 30 Nov 2022

L’impegno civico dei ragazzi delle scuole medie e della comunità cittadina contro la pena di morte è stato espresso stamattina con una serie di eventi organizzati in occasione della ‘Giornata Mondiale delle Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte’, anche a seguito dell’adesione di Quartu alla Rete delle Città per la Vita promossa dalla comunità di Sant’Egidio.

CINETEATRO
Notizie - 30 Nov 2022

Parte la Gara per l’affidamento dei lavori del Cineteatro “Il Nuovo”.  In seguito all’esito positivo delle verifiche obbligatorie sulla sicurezza e sull’idoneità acustica, condotte nei giorni scorsi, il progetto è ora pronto a decollare, con  avvio dei lavori previsto nel 2023.

QUARTU E LA SARDEGNA PROTAGONISTE NELLA RETE NAZIONALE DEL ROMANICO
Comunicati - 30 Nov 2022

Anche Quartu entra nella costituenda rete nazionale del Romanico in Italia, attraverso l’Accordo di collaborazione fra la “Fondazione Sardegna Isola del Romanico”, di cui la terza città dell’isola fa parte e la “Fondazione Lemine” di Bergamo. Siglata anche una convenzione operativa che getta un ponte fra Sardegna e Lombardia per valorizzare l’enorme patrimonio storico ed architettonico di epoca romanica nelle due regioni, guardando all’Europa.

ANTICHE STORIE, LABORATORI E LIBRI SULLA SARDEGNA, A SA DOM'E FARRA TRIS DI INCONTRI
Comunicati - 30 Nov 2022

Racconti, laboratori, libri. La rassegna ‘Si Ghètat custu bandi’ prosegue anche a dicembre con eventi legati all’identità quartese e più in generale alla tradizione sarda.

NELLA BIBLIOTECA DI FLUMINI FOCUS SU 'DICIANNOVE DONNE', LIBRO DELLA SIRIANA YAZBEK
Notizie - 29 Nov 2022

Prosegue l’impegno di Quartu a tutela dei diritti civili.

UNA LUNGA MAREA ROSSA HA PERCORSO LA CITTÀ PER DIRE NO ALLA VIOLENZA DI GENERE
Comunicati - 25 Nov 2022

Il Comune di Quartu ha celebrato con un’imponente delegazione della pubblica istruzione cittadina la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne.

SABATO 26 APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA PARKART: AL PARCO MATTEOTTI DJ CICOTTO
Eventi - 23 Nov 2022

Proseguono le iniziative programmate nell’ambito dei progetti di Coesione Sociale, voluti dall’Assessorato alle Politiche Sociali per stimolare alla socializzazione sia i giovani che gli anziani, e più in generale tutte le persone che vivono situazioni di vulnerabilità sociale, povertà educativa, perdita di lavoro e disagio esistenziale.

IL 21.11 PICCOLA INDAGINE SUL GIALLO A CURA DEL GRUPPO 'PERCORSI DI LETTURA'
Eventi - 17 Nov 2022

Nuovo appuntamento con la lettura, lunedì 21 novembre, presso la Biblioteca Centrale di Quartu. Il Gruppo ‘Percorsi di lettura’, costituitosi proprio nella sede di via Dante, organizza infatti il secondo dei quattro itinerari di lettura programmati insieme all’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Cooperativa Comes.

CON 'RIPENSARE LA CITTÀ' AL SACRO CUORE LA COMMEDIA DI IBBA 'VIUDA DE GUERRA'
Comunicati - 17 Nov 2022

Ancora un appuntamento, nel prossimo weekend, nell’ambito della rassegna “Ripensare la città. Il contributo delle associazioni”, che ha accompagnato l’estate e anche l’autunno quartesi con spettacoli di vario genere, dalla danza ai concerti, dalla presentazione di libri ai laboratori.

AL VIA IL PERCORSO DIDATTICO DEI GIOVANI STUDENTI CON L'ARCHIVIO STORICO COMUNALE
Notizie - 16 Nov 2022

Si è svolto oggi, presso la Sala dell’Affresco della Nazione Sarda all’Ex Convento dei Cappuccini, quale sede tra le più significative della storia dell’istruzione a Quartu, fin dalla istituzione delle prime scuole elementari, il primo appuntamento del percorso didattico che i ragazzi di alcune classi medie dell’Istituto comprensivo Porcu-Satta hanno intrapreso in collaborazione con l’Archivio storico del Comune di Quartu Sant’Elena.

'SI GHETAT CUSTU BANDU', LABORATORI SU LAUNEDDAS, BALLO E ABITI TRADIZIONALI
Comunicati - 16 Nov 2022

La tradizione continua ad essere protagonista a Quartu con la rassegna “Sì Ghètat Custu Bandu”. Altri tre appuntamenti, altre tre eventi che raccontano e tramandano la storia di Quartu e ne rafforzano lo spirito identitario.

L'ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA A SA DOM'E FARRA UFFICIALIZZA LA RICETTA DE 'SA KORDULA CUN PISURCI'
Eventi - 16 Nov 2022

La Accademia Italiana della Cucina, Istituzione culturale della Repubblica Italiana ha, tra i suoi scopi statutari, la ricerca e il deposito di ricette tradizionali, a tutela e valorizzazione della cucina italiana, attraverso lo studio e la ricerca storica.

SCUOLA CIVICA DI MUSICA 'RACHEL', AL VIA I VARI CORSI DELL'ANNO SCOLASTICO 22/23
Avvisi - 14 Nov 2022

Si comunica che in questi giorni avranno avvio i vari corsi della Scuola Civica di Musica Luigi Rachel, previsti per l'anno scolastico 2022/2023.

AL PARCO MATTEOTTI PRIMO APPUNTAMENTO CON PARKART, DEDICATO AI PIÚ GIOVANI
Notizie - 11 Nov 2022

Il Parco Matteotti si anima e diventa location d’eccezione per lo spettacolo ‘Parkart - Musica, spazio, giovani e colore’.

 STORIA E MUSICA NELL'ULTIMO WEEKEND DELLA RASSEGNA DEL LITORALE 'INCANTI'
Comunicati - 11 Nov 2022

Ultimo fine settimana sul litorale costiero con la rassegna Incanti, che ha accompagnato l’estate e l’autunno quartesi con tantissime iniziative di carattere culturale, dalle conferenze alla presentazioni di libri, dai laboratori alla musica.

NELLA BIBLIOTECA CENTRALE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 'I LINGUAGGI DEL LIBRO'
Notizie - 10 Nov 2022

Un accordo di partnerariato per educare alla lettura, di parole ma anche di immagini.

A SA DOM'E FARRA BALLO SARDO E IL PRIMO FESTIVAL DELLA CANZONE A CURBA
Comunicati - 10 Nov 2022

Con l’approssimarsi del fine settimana si rinnova l’appuntamento con la rassegna “Sì Ghètat Custu Bandu”, che anche per questo weekend ha in calendario due iniziative dal forte spirito identitario.

CON 'RIPENSARE LA CITTÀ' UN FINE SETTIMANA DEDICATO A TEATRO E VIDEODANZA
Comunicati - 09 Nov 2022

Ancora appuntamenti anche nel prossimo fine settimana con la rassegna “Ripensare la città. Il contributo delle associazioni”. Teatro e danza per coinvolgere gli appassionati anche a novembre inoltrato, in attesa della chiusura del nuovo bando.

AL VIA IL PROGETTO SON'ORA, CHE MIRA ALLA TUTELA DELLA SALUTE MENTALE
Notizie - 07 Nov 2022

Un altro progetto prende corpo, un’altra iniziativa nell’ambito della realizzazione dei “Progetti di Coesione Sociale” in favore di giovani e di persone in una situazione di vulnerabilità sociale, povertà educativa, perdita di lavoro e disagio esistenziale, che vengono attuati dalle Associazioni di volontariato del territorio, destinatarie di un contributo comunale.

NEL WEEKEND A SA DOM'E FARRA SPAZIO ALLA RASSEGNA LETTERARIA 'LE RADICI E LE ALI'
Notizie - 04 Nov 2022

Nel fine settimana Sa Dom’e Farra mette da parte la farina, e la tradizione, assoluta protagonista ormai da mesi grazie alla rassegna ‘Si Ghètat Custu Bandu’, e diventa la casa della letteratura.

INCANTI AL NURAGHE DIANA DEDICA IL FINE SETTIMANA ALL'ARCHEOLOGIA SARDA
Comunicati - 04 Nov 2022

Anche questo fine settimana il Nuraghe Diana si fa epicentro dell’approfondimento culturale quartese e dell’intera area vasta. Nel caso specifico ci si concentra sull’archeologia sarda e sulle risultanze che dalla stessa emergono, anche dal punto di vista antropologico.

CON 'RIPENSARE LA CITTÀ' ANCHE A NOVEMBRE TEATRO, MUSICA E VIDEODANZA
Comunicati - 03 Nov 2022

La rassegna “Ripensare la città. Il contributo delle associazioni” prosegue anche a novembre con nuovi appuntamenti legati al teatro, alla musica classica e alla danza.

MANIFESTAZIONE D'INTERESSI 'RIPENSARE LA CITTÀ - FINE 2022', SCADENZA IL 17.11
Avvisi - 03 Nov 2022

L’Amministrazione Comunale continua il suo percorso volto alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio, e quindi delle sue capacità attrattive culturali, turistiche ed economiche, attraverso la realizzazione di iniziative culturali, la promozione di attività di animazione e altre manifestazioni a carattere sportivo ed economico.

SCUOLA CIVICA DI MUSICA, NIENTE ESAMI DI AMMISSIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 22/23
Avvisi - 03 Nov 2022

Con riferimento alle domande presentate per l’accesso alla Scuola Civica di Musica Luigi Rachel, si comunica che gli esami di ammissione per l'anno scolastico 2022/23 non si svolgeranno.

GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE A SA DOM'E FARRA SI RACCONTANO I 'CONTUS DE FORREDDA'
Comunicati - 02 Nov 2022

La rassegna “Sì Ghètat Custu Bandu” proseguirà anche nei mesi di novembre e dicembre.

LOLLAS, IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DI DOMENICA 30, TRA MUSICA E DEGUSTAZIONI
Comunicati - 29 Ott 2022

Domenica 30 ottobre seconda serata con l’edizione 2022 di Lollas, l’evento, promosso dal Comune di Quartu e organizzato dall'Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna.

BIBLIOTECA CENTRALE, ANCHE A NOVEMBRE LETTURE AD ALTA VOCE E LABORATORI PER BIMBI
Notizie - 29 Ott 2022

Prosegue con sempre maggiore entusiasmo il programma del Sistema Bibliotecario Urbano volto alla promozione della lettura e all’avvicinamento dei giovani cittadini quartesi ai libri e più in generale alla letteratura.

ANCHE IN QUESTO WEEKEND VISITE GUIDATE AL NURAGHE DIANA E ALLA VILLA ROMANA
Notizie - 28 Ott 2022

Dopo i tanti appuntamenti dei mesi scorsi settimana di ‘pausa’ per quanto riguarda gli spettacoli per la rassegna ‘Incanti’, che in questi mesi ha valorizzato l’immagine dei due siti culturali simbolo del litorale costiero quartese: il Nuraghe Diana e la Villa Romana.

LOLLAS, TUTTE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA SABATO 29 NELLE ABITAZIONI STORICHE
Comunicati - 28 Ott 2022

Sabato 29 ottobre, dalle 17.30 alle 20.30, prima serata con l’edizione 2022 di Lollas.

SÌ GHÈTAT CUSTU BANDU, A SA DOM’E FARRA WEEKEND CON LA MUSICA TRADIZIONALE
Comunicati - 27 Ott 2022

Ancora appuntamenti, ancora eventi, ancora iniziative a Sa Dom’e Farra grazie alla rassegna “Sì Ghètat Custu Bandu”, che ha acceso i riflettori sulle tradizioni popolari sarde, e in particolare quartesi, con laboratori, mostre, spettacoli, balli e musica.

 CON LA RASSEGNA ‘RIPENSARE LA CITTÀ’, OTTOBRE SALUTA CON TANTI APPUNTAMENTI
Comunicati - 27 Ott 2022

Fine settimana e di mese con tante iniziative a Quartu Sant’Elena nell’ambito della rassegna “Ripensare la città. Il contributo delle associazioni”. In particolare venerdì e sabato dal centro al litorale i cittadini avranno ampia scelta per regalarsi una serata di cultura, tra mostre, concerti, presentazione di libri e spettacoli teatrali.

LOLLAS, A QUARTU RIAPRONO LE CASE CAMPIDANESI, TRA TRADIZIONE, MUSICA E LIBRI
Comunicati - 26 Ott 2022

Sabato 29 e domenica 30 torna a Quartu ‘Lollas’, manifestazione nata in città negli anni Novanta e diventata ormai appuntamento fisso.

TRE GIORNI DI LABORATORIO ARTISTICO PER APPRENDERE I SEGRETI DEL MAESTRO ZIRANU
Notizie - 25 Ott 2022

Si è chiusa con una tre giorni laboratoriale dedicata agli studenti del liceo artistico Brotzu di Quartu la mostra "I 12 graffi" del maestro Roberto Ziranu, in programma fino al 23 ottobre presso l'ex Convento dei Cappuccini. Una preziosa esperienza per i ragazzi, che hanno potuto sperimentare una tecnica innovativa, utilizzata da Ziranu per modellare i suoi ritratti di ferro.

Notizie - 24 Ott 2022

Da lunedì 24 ottobre a sabato 29 ottobre le strade della città si animano con “Scopriamo Quartu – Storytellers e Content creator per la Comunità”. I giovani reporters delle scuole superiori cittadine riscoprono, documentandole sui social, le tradizioni, l'identità, gli angoli più suggestivi del luogo in cui vivono. Un'iniziativa dell'associazione Genti Arrubia patrocinata dal Comune di Quartu. 

PER LA RASSEGNA 'INCANTI' UN WEEKEND DEDICATO ALLA STORIA CONTEMPORANEA
Comunicati - 21 Ott 2022

Fine settimana dedicato alla storia e alla letteratura al Nuraghe Diana con la rassegna ‘Incanti’, che nonostante l’autunno inoltrato non si ferma. Sono stati mesi intensi nel sito archeologico di Baia Azzurra, come anche nella Villa Romana di Sant’Andrea.

CON
Comunicati - 20 Ott 2022

Sarà una settimana intensa a Quartu con la rassegna “Ripensare la città. Il contributo delle associazioni”: tantissimi spettacoli che accenderanno la città, dal centro storico al litorale.

A SA DOM'E FARRA ALTRE DUE INIZIATIVE PER LA RASSEGNA
Comunicati - 19 Ott 2022

L’autunno culturale di Quartu prosegue anche nel fine settimana in arrivo con la rassegna “Sì Ghètat Custu Bandu”, che con tantissimi eventi in questi mesi ha alimentato l’interesse per le tradizioni popolari di quartesi e non solo, con laboratori, mostre e spettacoli capaci di coinvolgere persone di tutte le età.

QUARTU EPICENTRO DEL DIBATTITO SULLE MINORANZE LINGUISTICHE, SABATO 22 DOPPIO APPUNTAMENTO
Comunicati - 18 Ott 2022

Quartu sabato partecipa alla Giornata Europea delle Lingue all’insegna delle minoranze della Repubblica, un’occasione per promuovere il nostro patrimonio culturale e linguistico, ma anche per incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere le lingue, nell’ambito di un continente che vanta un gamma davvero ampia di lingue parlate, pari ad oltre 200.

DAL 20 AL 23 OTTOBRE TORNA A QUARTU IL MOON ARTS FILM FESTIVAL
Notizie - 17 Ott 2022

Il 20, il 21 e il 23 ottobre 2022 ritorna il Moon Arts Festival, seconda edizione della rassegna cinematografica che vede la direzione artistica di Marco Oppo, filmmaker, produttore e aiuto regista cagliaritano, che si svolgerà per tre giornate nel Comune di Quartu Sant'Elena e vedrà sei film declinati sulla tematica della “Resistenza”, filone centrale di questa edizione. Il 20 e 23 ottobre le proiezioni saranno nella Sala dell’Affresco all’Ex Convento Cappuccini, il 21 ottobre nella sede del Centro Servizi di Flumini. In sala i film dei registi Giovanni Coda, Denys Arcand, Enrico Pau e Andrea Lotta, Emanuel Cossu, Valérie Donzelli.

11 NOVEMBRE, INAUGURAZIONE “SOCIAL GALLERY” IN VIA ELIGIO PORCU
Notizie - 17 Ott 2022

L’11 novembre si inaugura alle 18.00 la “Social Gallery” a Quartu Sant'Elena, in via Eligio Porcu 9, un nuovo spazio espositivo diretto da Giovanni Coda, a cura di Roberta Vanali. La mostra sarà visitabile dal 11 al 23 novembre dalle 18 alle 21, ingresso libero.

26 OTTOBRE, INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA di JO CODA “NostraSanctissima”
Notizie - 17 Ott 2022

Il 26 ottobre si inaugura a Quartu Sant'Elena, Ex Convento dei Cappuccini, la seconda parte dell’esposizione fotografica di Giovanni Coda “NostraSanctissima” che comprende una serie di oltre trenta opere realizzate durante il periodo del lockdown. La mostra è curata da Roberta Vanali, critica e curatrice d’arte contemporanea. L'ingresso gratuito e aperto a tutti.

'DOUBLE' DI DAVIDE GRATZIU, NUOVA MOSTRA NELLA “SOCIAL GALLERY” IN VIA ELIGIO PORCU
Notizie - 17 Ott 2022

Arriva la mostra d'esordio 'DOUBLE' dell'illustratore Davide Gratziu presso la nuova “Social Gallery” a Quartu Sant'Elena, in via Eligio Porcu 9, un nuovo spazio espositivo diretto da Giovanni Coda, a cura di Roberta Vanali. La mostra sarà visitabile fino al 25 gennaio 2023 dalle 17.30 alle 20, ingresso libero.

NUOVA MOSTRA NELLA SOCIAL GALLERY IN VIA PORCU: 'VOCI DAL PROFONDO' DI PICCIONI
Notizie - 17 Ott 2022

Il 28 gennaio si inaugura alla “Social Gallery” in via Eligio Porcu 9, la mostra “VOCI DAL PROFONDO” di Matteo Piccioni a cura di Roberta Vanali con la direzione artistica di Giovanni Coda. Ingresso libero.

AL VIA I NUOVI LABORATORI DI GIOCOLERIA E PIZZA PER BAMBINI IN LINGUA SARDA
Comunicati - 17 Ott 2022

Imparare il Sardo in modo leggero e divertente si può: sono aperte le iscrizioni ai nuovi laboratori di Giocoleria e Impasto Pizza in "limba", in programma nel mese di novembre presso  la Biblioteca delle Lingue Minoritarie all'ex Convento e rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni. 

LUNEDÌ 17 ALTRO INCONTRO CON L'AUTORE IN BIBLIOTECA: ECCO PAOLO PINNA PARPAGLIA
Eventi - 15 Ott 2022

Lunedì 17 ottobre, alle 17.30, la Biblioteca Centrale ospita Paolo Pinna Parpaglia. Avvocato, oltre che scrittore cagliaritano, vanta nella sua giovane carriera già due riconoscimenti quali il premio Le favole della sera, vinto nel 2016, e il premio letterario Osilo, ottenuto nel 2018.

CON
Comunicati - 14 Ott 2022

Prosegue nel centro città e nel litorale costiero la rassegna ‘Ripensare la città’, voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata con il contributo delle associazioni.

SCUOLA CIVICA DI MUSICA: AVVISO PER IL PAGAMENTO DELLE RETTE STUDENTI
Avvisi - 14 Ott 2022

Si comunica a tutti gli allievi ammessi alla frequenza dei corsi della Scuola Civica di Musica per l'a.s. 2022/2023, che la retta scolastica può essere pagata tramite il sistema PAGO PA  - a disposizione sul sito del Comune di Quartu Sant'Elena cliccando il link: PAGAMENTO SPONTANEO: Rette Scuola Civica di Musica.

DUE LABORATORI E LA PRESENTAZIONE DI UN LIBRO PER L'WEEKEND DI 'INCANTI'
Comunicati - 13 Ott 2022

L’autunno è ormai inoltrato, ma ‘Incanti’ non si ferma. Ancora laboratori, ancora presentazioni di libri, ancora tanta cultura immersi nell’imbattibile fascino di luoghi millenari.

A SA DOM’E FARRA MUSICA, BALLI E ANTICHI RACCONTI CON LE ASSOCIAZIONI CITTADINE
Comunicati - 12 Ott 2022

Proseguono a Sa Dom’e Farra gli appuntamenti della rassegna “Si Ghètat Custu Bandu”, che da agosto stanno ridando vita alla storica dimora campidanese.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE PER LA I EDIZIONE DI IANNAS, SEZIONI EDITI E INEDITI
Notizie - 12 Ott 2022

Pochi giorni ormai alla cerimonia di premiazione di Iannas, la prima edizione del concorso letterario della Città di Quartu Sant’Elena. Il Premio, nato dall’idea degli autori Massimo Granchi e Danilo Mallò, rispettivamente direttore artistico e presidente, ha visto subito una partecipazione importante da parte degli scrittori, con tantissimi libri iscritti sia per la sezione editi che per quelli inediti. 

PROROGA DELLA SCADENZA PER LE ISCRIZIONI AI CORSI DI FORMAZIONE IN LINGUA SARDA
Avvisi - 10 Ott 2022

Si comunica alla cittadinanza che sono stati prorogati i termini per le iscrizioni ai corsi di formazione in lingua sarda. Sia per il corso livello Base che per quello livello Avanzato la nuova scadenza è stata fissata a lunedì 17 ottobre.

INCONTRI CON L'AUTORE, LA BIBLIOTECA DI VIA DANTE OSPITA CLAUDIA ZEDDA
Eventi - 10 Ott 2022

Altro appuntamento con la cultura, e più precisamente con la lettura, lunedì 10 ottobre nella Biblioteca Centrale di via Dante. La rassegna di incontri con l’autore prevede questa settimana la presenza di Claudia Zedda.

L'8 OTTOBRE INAUGURA ALL'EX CONVENTO LA MOSTRA
Notizie - 07 Ott 2022

Sabato 8 ottobre, presso la Biblioteca delle Minoranze Linguistiche al piano inferiore dell’ ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari si terrà l’inaugurazione della Mostra “I 12 Graffi” di Roberto Ziranu. Porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale l’Assessore alle Attività Produttive Rossana Perra. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 23 ottobre- dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00

 

È UN AUTUNNO CALDO PER 'RIPENSARE LA CITTÀ', ANCORA TANTI APPUNTAMENTI
Comunicati - 07 Ott 2022

È ormai arrivato l’autunno ma non si ferma la rassegna ‘Ripensare la città’, voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata con il contributo delle associazioni.

ANCHE QUESTO WEEKEND A 'INCANTI' PRESENTAZIONI LIBRI, STORIA E ARCHEOLOGIA
Notizie - 07 Ott 2022

Con orario d’inizio un po’ anticipato rispetto alle abitudini estive, ‘Incanti’ prosegue con il suo cartellone ricco e variegato anche durante l’autunno, con il doppio obiettivo dichiarato di promuovere la cultura, ma anche di valorizzare e in alcuni far conoscere i due gioielli del litorale costiero quartese, il Nuraghe Diana e la Villa Romana, siti archeologici che stanno finalmente conquistando quella maggiore attenzione che meritano.

A SA DOM'E FARRA ANTICHI RITI LABORATORI ED ESPOSIZIONI: BRILLA SEMPRE LA TRADIZIONE
Comunicati - 05 Ott 2022

Un altro fine settimana denso di eventi a Sa Dom’e Farra, con la tradizione assoluta protagonista.

DAL 5 AL 7 OTTOBRE IL FESTIVAL DI LETTERATURA TUTTESTORIE FA TAPPA A QUARTU
Notizie - 05 Ott 2022

Il 5, 6 e 7 ottobre 2022 il 17° Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie farà tappa a Quartu Sant’Elena. Gli incontri, che si terranno presso la Biblioteca Ragazzi alle 9 e alle 11.15, sono riservati agli alunni delle scuole e vedranno la partecipazione di Sara Marconi, Silvia Bevilacqua, Serenella Quarello e Guido Sgardoli.

ANCHE IN AUTUNNO NELLA BIBLIOTECA DI VIA DANTE TANTI LABORATORI PER I PIÚ PICCOLI
Notizie - 04 Ott 2022

L’autunno porta  a Quartu in biblioteca alberi, foglie, spettacoli e pigne.

BANDO PER LA SELEZIONE DI DOCENTI PER LA SCUOLA CIVICA DI MUSICA 'LUIGI RACHEL'
Avvisi - 03 Ott 2022

Si rende noto che è indetta una pubblica selezione per titoli finalizzata alla formazione di una graduatoria triennale per il conferimento di incarichi di docenza, con riferimento a diverse materie di insegnamento, presso la Scuola Civica di Musica “L. Rachel” del Comune di Quartu Sant’Elena.