Associazione

Attività Produttive

 

In evidenza

Apertura straordinaria del Mercato di via della Musica durante le festività natalizie
Notizie - 11 Dic 2024

In occasione del periodo natalazio, anche quest’anno il Mercato settimanale di via della Musica si svolgerà in via eccezionale anche nella giornata della domenica, per tre volte consecutive: il 15, il 22 e il 29 Dicembre p.v.

C'è l'ok del Consiglio comunale: Quartu aggiorna il 'Piano per il commercio su area pubblica'
Comunicati - 29 Nov 2024

Con il via libera del Consiglio comunale Quartu dopo venti anni ha finalmente un ‘Piano per il commercio su area pubblica’ aggiornato, adeguato all’attuale normativa nazionale ed europea, recentemente oggetto di diversi interventi legislativi, e funzionale alle esigenze dei lavoratori del settore e della cittadinanza tutta, oltre che del decoro urbano.

Processo partecipativo PAESC, mercoledì 4 dicembre incontro con gli operatori economici
Notizie - 29 Nov 2024

ll Comune di Quartu Sant’Elena sta lavorando alla redazione del PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, strumento fondamentale per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici e promuovere uno sviluppo economico e territoriale sostenibile.

Amministrazione

Ufficio Turismo
Uffici

Valorizzazione e promozione del paesaggio. Supporto alle attività ricettive. Gestione delle comunicazioni di locazione occasionale a fini turistici.

Attività produttive
Uffici

Gestisce i procedimenti di commercio su area pubblica. Attua verifiche di merito sulle pratiche commerciali presentate tramite SUAPE

Servizi

Nessun risultato trovato.

Novità

Spazio PIRA.gna, associazioni a confronto per co-progettazione del centro intergenerazionale
Comunicati - 11 Dic 2024

Un altro mattoncino verso la riapertura di un centro polivalente al centro della città di Quartu, inutilizzato da tempo, e pronto a diventare nuovo centro di aggregazione, dove abbracciare la socialità, anche in termini intergenerazionali: si chiamerà Spazio PIRA.gna, riassumendo già nel nome le tante positività che intende portare alla cittadinanza quartese.

All'Ex Convento il Convegno Nazionale “in musica” sulle lingue minoritarie d’Italia
Comunicati - 10 Dic 2024

Prosegue a Quartu l'impegno e l’attività per mettere in vetrina le lingue minoritarie, nella convinzione che tale la valorizzazione sia elemento utile al rafforzamento di un’Europa dei popoli. La Sala dell'Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini sarà il teatro della VI edizione di ‘Lingue d'Italia - Limbas d’Itàlia’, un convegno nazionale in musica promosso dalla Fondazione Andrea Parodi, con il patrocinio del Comune di Quartu e della Regione Sardegna, che si tradurrà in un confronto culturale e linguistico tra la le regioni Sicilia e Sardegna.

Manifestazione di interesse per mappatura associazioni a tutela di persone disabili
Avvisi - 10 Dic 2024

Il Comune di Quartu ha dato il via alla manifestazione d’interesse per la creazione di una mappatura delle Associazioni operanti sul territorio comunale in favore delle persone in condizioni di disabilità, finalizzata alla costituzione della “Consulta Comunale per la disabilità e l’inclusione”.

Nella chiesa del Sacro Cuore la Cantata di Natale con la musica popolare dei Trouveur Valdotèn
Comunicati - 09 Dic 2024

Un viaggio tra melodie consacrate dalla tradizione, un concerto che è un simposio di cultura, una festa di lingue minoritarie; suoni e ritmi diversi che si intersecano, ognuno con la sua forza e la sua bellezza. In città è ormai prossimo l’ormai tradizionale e atteso appuntamento con la Cantata di Natale, inserito come ogni anno nel cartellone di '

È tempo di 'Natale a Quartu': musica, teatro e divertimento fino al giorno dell'Epifania
Comunicati - 07 Dic 2024

La magia di fine anno è arrivata dirompente anche a Quartu. Nelle strade, nelle piazze e nelle rotonde brillano le luci delle festività, con gli animali assoluti protagonisti, le vetrine dei negozi sono ormai tutte addobbate e sempre più spesso risuonano le canzoni natalizie. Un’atmosfera che mette allegria e voglia di socialità. E come sempre la città risponde a questa esigenza di condivisione: già nel giorno dell’Immacolata al via l’ormai tradizionale rassegna istituzionale ‘Natale a Quartu’.

All'Ex Convento inaugurata la mostra Les italiens e i francesi, con opere originali del Barocco
Comunicati - 06 Dic 2024

Un’altra mostra di altissimo profilo, un’altra occasione per la cittadinanza, non solo quartese, di apprezzare dal vivo l’arte di grandi maestri della pittura. Come ormai da tradizione in occasione delle festività natalizie, l’Amministrazione comunale porta a Quartu, per la prima volta in Sardegna, diversi capolavori: si intitola ‘Les Italiens e i Francesi -Maestri presenti al Louvre della collezione Cà La Ghironda’ l’esposizione che include le opere originali di alcuni dei più prestigiosi esponenti del genere Barocco tra il 1600 e la metà del 1700.

Al via a Quartu 'GenerAzione Scuola', il progetto che fa rete contro l'abbandono scolastico
Comunicati - 05 Dic 2024

Al via a Quartu il progetto ‘GenerAzione Scuola’. L’iniziativa, che si inserisce nel contesto dei Patti Educativi di Comunità, punta ad affrontare le problematiche socio-educative specifiche del territorio attraverso un’analisi approfondita delle difficoltà che alunni e famiglie affrontano in ambito educativo, emotivo e sociale. L’obiettivo finale è contrastare i fenomeni di dispersione scolastica ed esclusione sociale, promuovendo per contro eguali opportunità di apprendimento per tutte e tutti.

A fine dicembre III edizione del
Comunicati - 05 Dic 2024

Le grandi produzioni hollywoodiane, spesso con budget esorbitanti, possono permettersi macchine da presa ad altissima risoluzione e programmi all’avanguardia. Tuttavia l’avanzare della tecnologia e l’ormai capillare diffusione degli smartphone oggigiorno consente a chiunque di realizzare video e conseguentemente film, facendo semplicemente uso del telefono. 

Martedì 10 dicembre incontro con le associazioni per studiare le attività di Spazio PIRA.gna
Notizie - 05 Dic 2024

Un incontro partecipativo tra le associazioni è il secondo step di inclusione sociale all'interno del primo progetto di coprogettazione della Sardegna, promosso dal Comune di Quartu, nello specifico l'Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali, in collaborazione con la cooperativa Liberitutti e l'associazione di promozione sociale Domu Mia.

Premio Letterario 'Tzitadi di Quartu Sant'Aleni', proroga per presentazione degli elaborati
Avvisi - 03 Dic 2024

Nell'ambito del nuovo Premio Letterario in lingua sarda 'Tzitadi di Quartu Sant'Aleni si comunica che la scadenza per la presentazione degli elaborati è stata prorogata al 31 dicembre 2024. 

GenerAzione Scuola, giovedì 5 dicembre la presentazione del Patto Educativo di Comunità
Notizie - 03 Dic 2024

Con l’obiettivo di promuovere eguali opportunità di apprendimento per tutte e tutti, a contrasto del fenomeno di dispersione scolastica e di esclusione sociale, nasce il progetto ‘GenerAzione Scuola’. L’iniziativa, che si inserisce nel contesto del Patto Educativo di Comunità, punta ad affrontare le problematiche socioeducative specifiche del territorio di Quartu Sant'Elena attraverso un’analisi approfondita delle difficoltà che alunni e famiglie affrontano in ambito educativo, emotivo e sociale.

Venerdì 6 dicembre al Parco Matteotti microchip per cani gratuito e senza prenotazione
Notizie - 03 Dic 2024

Nell'ambito della campagna di prevenzione contro il randagismo e il benessere animale l'Amministrazione comunale ha programmmato un altro Microchip-Day  per venerdì 6 dicembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, nel Parco Matteotti, lato dell'Ex Convento dei Cappuccini. Il servizio è completamente gratuito.

Alla Social Gallery la mostra di 'Farmacisti nel mondo' per aiutare i bimbi del Bangladesh
Notizie - 02 Dic 2024

The Social Gallery presenta 'EstroInverso by NostraSanctissima', l'asta di beneficenza che mira a raccogiere fondi da destinare alla borsa di studio per bambine e bambini sordomuti di Sathkira in Bangladesh, progetto di Farmacisti nel Mondo. L'incontro fotografico avrà inizio sabato 7 dicembre in via Eligio Porcu, per raccontare mondi, luoghi lontani e opportunità negate. 

Sportello DSA: consulenza, informazioni  e supporto a genitori e insegnanti quartesi
Notizie - 02 Dic 2024

Prosegue a Quartu l'impegno dell'Amministraione nell'ambito dei progetti di Coesione Sociale, voluti e coordinati dall’Assessorato comunale ai Servizi Sociali. Dal 2023 è attivo in città lo 'Sportello Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)', introdotto nel 2023 grazie al contributo fattivo  dell’Associazione di Promozione Sociale SpazioAcca Onlus e ora rinnovato a seguito dei nuovi finanziamenti.

Sala Affreschi gremita per il meeting delle associazioni su fiscalità e novità normative
Notizie - 29 Nov 2024

Presso l’Ex Convento dei Cappuccini di Quartu si è tenuto ieri sera il primo meeting sui temi legati alla fiscalità e alle novità normative per il mondo delle associazioni. L’ampia presenza di pubblico, con la Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini gremita in ogni ordine di posto, dimostra un fermento importante nel settore in città, un entusiasmo da valorizzare e sfruttare per la crescita della città.

Al via entro l'anno altri 22 progetti di inclusione sociale dedicati ai cittadini quartesi
Comunicati - 27 Nov 2024

L’Amministrazione comunale continua a lavorare assiduamente sul sociale, investendo somme importanti per offrire alla cittadinanza il supporto necessario e, come nel caso dei Progetti di Coesione Sociale, ulteriori occasioni di aggregazione e sviluppo delle proprie attitudini e capacità.

Inaugurata la Piazza dei Diritti, con cinque panchine dedicate al rispetto e all'inclusione
Comunicati - 23 Nov 2024

Con l’inaugurazione della Piazza dei Diritti e l’evento ‘Insieme per l’inclusione contro la violenza’ si è aperto stamattina il ricco programma di iniziative organizzate a Quartu, sia dall’Amministrazione che da tante associazioni che hanno ottenuto il patrocinio, per celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne e ribadire quindi l’importanza del rispetto e dell’inclusione verso tutti.

Nel weekend a Sa Dom'e Farra esposizione di giochi popolari, launeddas, finimenti dei cavalli
Notizie - 22 Nov 2024

Giochi popolari, launeddas e finimenti dei cavalli. È il programma della due giorni promossa nell’ambito della rassegna autunnale e invernale de ‘Si ghètat custu bandu’, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni cittadine e realizzata nella casa della tradizione quartese, Sa Dom’e Farra. Sabato 23 e domenica 24 novembre, tra esposizioni e laboratori, una nuova occasione di entrare nel patrimonio identitario locale e scoprire nuovi segreti riguardo il passato dell’Isola, che riecheggia ancora nel presente.

Il mondo scolastico quartese celebra la festa dell'albero con piantumazioni e piante grasse
Comunicati - 21 Nov 2024

Il 21  novembre si celebra la Giornata dell’Albero. È un’occasione per ricordare quanto le piante siano importanti per migliorare la salute pubblica e il benessere nelle nostre città, ma anche per sottolineare il ruolo attivo che ricoprono nella mitigazione del sempre più preoccupante fenomeno dei cambiamenti climatici. Quartu non resta a guardare e anche quest’anno lavora insieme alla comunità scolastica per rappresentare agli studenti, che sono il futuro della società, il fondamentale ruolo del ‘Verde’.

Quartu scende in campo per l'eliminazione della violenza sulle donne e a difesa dei diritti
Comunicati - 17 Nov 2024

Ogni anno il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999. La data fu scelta per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di 3 sorelle, Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, soprannominate ‘mariposas’, ovvero farfalle, che persero la loro vita per aver combattuto per la libertà della Repubblica Dominicana, il loro Paese. Quest’anno Quartu onora la giornata con tantissime iniziative distribuite nel corso di un’intera settimana.

Ultimi due appuntamenti per ‘Tradi. Novas de Sardigna’, la rassegna su balli e canti sardi
Notizie - 15 Nov 2024

Sabato 16 e domenica 17 novembre ultimi due appuntamenti in calendario per ‘Tradi. Novas de Sardigna’ promossa da Nodas Centro Studi di Musica Popolare Sarda con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Quartu Sant’Elena. La rassegna è un’immersione nella nostra cultura, nella nostra tradizione, che passa dal coinvolgimento dei balli al fascino dei canti di Sardegna.

Inaugurata a Pitz'e Serra 'Sport di tutti - Parchi': 8 attrezzi digitalizzati immersi nel verde
Comunicati - 09 Nov 2024

Taglio del nastro e via all’utilizzo della palestra a cielo aperto del Parco Europa. Tantissimi giovani, con in testa il testimonial dell’evento Patrick Cappai, non sono voluti mancare stamattina nell’area verde di Pitz’e Serra per l’inaugurazione dell’area attrezzata realizzata dal Comune di Quartu nell’ambito del progetto Sport di tutti – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. - la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita - e promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Plus Ambito Quartu-Parteolla, contributi per progetti di Sport Terapia per persone disabili
Avvisi - 06 Nov 2024

Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione di domande di contributo per la realizzazione di progetti di sport terapia. Ogni associazione sportiva potrà presentare globalmente sino a un massimo di tre progetti ai vari Enti gestori deli Ambiti, con la specifica che possa presentare un solo progetto a ciascun Ente gestore individuato dalla Regione Sardegna.

Centri Estivi 2024: rettifica del modulo per rimborsi per enti con scadenza 13 novembre
Avvisi - 05 Nov 2024

Si rende noto che è stata effettuata una rettifica al modulo “Allegato C” dell’Avviso per la presentazione al Comune della domanda per il rimborso delle spese programmate e/o sostenute dagli enti/associazioni per la realizzazione dei Centri Estivi 2024 per i minori di età compresa fra 0 e 17 anni, realizzati nel periodo dal 1° giugno 2024 al 31 dicembre 2024.

Social Gallery: via alla mostra collettiva 'The First Collection' da Sabato 9 novembre
Notizie - 05 Nov 2024

Il 9 novembre alle ore 18.00 nuovo appuntamento con il progetto V-Art Festival, Quartu Exposition II parte, allo spazio “The Social Gallery” presso la via Eligio Porcu, che ospiterà la mostra collettiva con il titolo 'The First Collection'. 

‘De ita boleus fueddai oi?’, le conversazioni in lingua sarda nella Biblioteca di Flumini
Notizie - 04 Nov 2024

De ita boleus fueddai oi?’ è la nuova iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dal Sistema Bibliotecario Urbano nell’ambito del progetto ‘Sa lingua in Quartu’, voluto dal Comune di Quartu Sant’Elena e realizzato con la collaborazione dell’Associazione Sa Bertula Antiga e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.

Celebrazioni anche a Quartu per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Notizie - 04 Nov 2024

Anche quest’anno il 4 Novembre, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, Quartu onora la festa nazionale con un programma di celebrazioni promossi dal Gruppo A.N.M.I. di Quartu Sant'Elena, in stretta collaborazione con l'Amministrazione comunale della città.

Due giorni di sfide nella piscina di via San Benedetto col primo
Notizie - 03 Nov 2024

A un anno dalla scomparsa dello storico Presidente, nella piscina di via San Benedetto è in corso il “1° Trofeo Paolo Pettinau”, a lui dedicato. Gli Assoluti maschili e femminili sono promossi dalla società Promogest con il patrocinio del Comune di Quartu e della Regione Autonoma della Sardegna.

Sabato 9 novembre il 'Quartu Sant'Elena Bike Festival special edition' al Parco Molentargius
Notizie - 30 Ott 2024

Organizzato dall'associazione Seguimi ASD e patrocinata dal Comune di Quartu, arriva l'edizione speciale del “Quartu Sant'Elena Bike Festival”, la gara ciclista inclusiva che si svolgerà il 9 novembre 2024 presso il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline.

In piazza IV Novembre ogni prima domenica del mese è tempo di
Notizie - 28 Ott 2024

Piazza IV Novembre fa un altro passo avanti verso la riconquista di un ruolo centrale nel contesto cittadino. Con il patrocinio gratuito del Comune di Quartu Sant’Elena, l'Associazione Turistica di Quartu Sant'Elena promuove il 'Mercante in... ferie': la prima domenica del mese l’antica piazza de ‘is argiolas’ si appresta a diventare fulcro della socialità quartese.

Una settimana densa di eventi per celebrare Halloween sia nel centro storico che nel litorale
Notizie - 28 Ott 2024

Un tempo in Sardegna la chiamavano Is Animeddas, ora, con la globalizzazione e una società sempre più allargata, è più nota come Halloween. Tra il 31 ottobre e l’1 novembre, in occasione delle celebrazioni per Ognissanti, anche in Sardegna, soprattutto per i più giovani è ormai doveroso, oltre che piacevole, partecipare a iniziative popolate da streghe, zombie, creature terrificanti e zucche.

Aperto il bando per partecipare al programma 'Ripensare la Città - Quartu fine anno 2024'
Avvisi - 25 Ott 2024

Appena conclusa la versione estiva di ‘Ripensare la città’, e mentre tante altre iniziative e rassegne sono in corso anche in questa seconda parte d’Autunno, l’Amministrazione è già pronta a raccogliere proposte per l’organizzazione di un nuovo programma di attività ed eventi coordinati di natura artistico-culturale, ricreativa e di promozione del territorio che interesserà il periodo di Natale, e più precisamente dal 1 dicembre 2024 al termine delle festività.

Nuovo evento per 'Si ghètat custu bandu': la tradizione rivive nei 'Contus de Forredda'
Notizie - 25 Ott 2024

Sta arrivando Halloween, un appuntamento nel quale sono protagonisti i fantasmi, le streghe, i folletti, le anime erranti intrappolate sulla terra da qualcosa che rende loro impossibile trovare la pace. L’antica festa di origine celtica è ormai molto apprezzata anche in Italia e a Quartu si coglie l’occasione per una serata dedicata appunto agli antichi racconti, quelli che si facevano attorno al focolare domestico.

Domenica 27 ottobre la Festa del Ciao: una giornata tra bici, canti, balli e recitazione
Notizie - 24 Ott 2024

Una giornata entusiasmante, all'insegna della gioia e del divertimento. Prima la biciclettata attraverso le vie della città, un'occasione perfetta per stare insieme e all'aperto, poi, nell’auditorium di piazza Sant’Elena, balli, canti, teatro. L'Azione Cattolica di Sant'Elena organizza per domenica 27 ottobre la Festa del Ciao 2024, patrocinata dal Comune di Quartu.

Venerdì 25 ottobre un incontro di sensibilizzazione per diffondere la cardioprotezione
Notizie - 24 Ott 2024

'Due mani per salvare una vita' è la manifestazione a carattere regionale, indetta dall'Associazione Due Mani per la Vita Italia APS in partnership con altre realtà regionali e patrocinata anche dal Comune di Quartu, volta a individuare tra gli operatori laici quelli che hanno salvato vite umane con le manovre salvavita e l'uso della defibrillazione precoce.

Calcetto, basket e ritmica: il Palazzetto dello Sport di via Beethoven affidato a 5 società
Comunicati - 23 Ott 2024

Calcetto, basket, anche in carrozzina, e ritmica. Dopo lo stop forzato durante il periodo del Covid e i successivi lavori di ristrutturazione e adeguamento alle nuove normative, il Palazzetto dello Sport di via Beethoven riapre le porte alle varie discipline e ai tanti ragazzi quartesi che amano praticare l’attività sportiva.

Eurodesk, il 30 ottobre evento di sensibilizzazione promosso dallo Spazio Giovani di Quartu
Notizie - 23 Ott 2024

Lo Spazio Giovani Quartu, Agenzia Punto Locale della rete Eurodesk, oragnizza e promuove l’evento intitolato “Partecipazione giovanile e democrazia: il ruolo dei giovani in Europa”, che si terrà il 30 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la sede di via Zara angolo via Diaz n. 2.

Rinviato il tavolo con la Camera di Commercio Italia-Polonia, domani il meeting con le scuole
Avvisi - 22 Ott 2024

L’incontro previsto per giovedì 24 ottobre p.v., organizzato grazie alla collaborazione tra FAES (Federazione delle Associazioni di tutela dei Sardi nel Mondo) e Comune, con l’obiettivo di creare nuovi mercati per le aziende quartesi sfruttando la rete dei Sardi espatriati nel mondo,  è stato rinviato a data da destinarsi.

Imprese e scuole a confronto con gli espatriati di Quartu per favorire export e crescita
Comunicati - 21 Ott 2024

Creare nuovi mercati per le aziende quartesi sfruttando la rete dei Sardi espatriati nel mondo. È la scommessa della FAES (Federazione delle Associazioni di tutela dei Sardi nel Mondo), che propone per giovedì 24 ottobre p.v. a Quartu un incontro, aperto a aziende e imprenditori interessati all'esportazione, con Piero Cannas, presidente della Camera di Commercio Italia-Polonia, di Varsavia.

Protocollo d'intesa tra Comune e CSV per promuovere civismo e associazionismo tra i giovani
Comunicati - 19 Ott 2024

Comune e Centro per i Servizi del Volontariato della Sardegna (CSV) a braccetto per promuovere una partecipazione piena e consapevole alla vita civica, sociale e culturale e prevedere l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva anche attraverso progetti con i giovani e gli istituti scolastici della città. Un accordo che è stato messo nero su bianco con la firma di un protocollo d’intesa, alla presenza dell’Assessore ai Servizi sociali di Quartu Marco Camboni e della Presidente regionale del CSV Lucia Coi.

Nel Parco di Molentargius il 26 e il 27 ottobre rievocazione col 'Villaggio di Quarto - A.D. 1324'
Notizie - 18 Ott 2024

Un ritorno alle atmosfere del passato, un’emozionante immersione nella quotidianità di tanti secoli fa. Dopo la rievocazione della Battaglia di Quarto dell’anno scorso, Quartu Sant’Elena ospita un’altra iniziativa, un’altra occasione per coinvolgere gli appassionati di storia, in particolare quella della Sardegna, e tutti i curiosi interessati a scoprire come si svolgeva la vita nell’Isola nel passato.

'Happy birthday Via del Mare', il 19 ottobre 2° compleanno del Centro Commerciale Naturale
Notizie - 16 Ott 2024

Quartu Sant'Elena celebra il commercio locale con l'evento ‘Happy Birthday Via del Mare’, patrocinato dal Comune di Quartu Sant'Elena, in occasione del secondo compleanno del Centro Commerciale Naturale della lunga strada che da via Marconi conduce sino al Poetto. L'iniziativa, promossa dal CCN presieduto da Luca Stocchino, rappresenta un momento di festa per l'intera comunità e si terrà sabato 19 ottobre in viale Colombo, dalle 10 alle 16.

Boom di richieste per le visite oncologiche gratuite di 'Mai più Sole', prenotazioni sospese
Avvisi - 15 Ott 2024

A pochi giorni dal lancio della campagna di prevenzione oncologica gratuita ‘Ogni momento è buono per prenderti cura di te’, promossa nell’ambito dell’Ottobre in Rosa dall’Associazione Mai Più Sole contro il Tumore in collaborazione con il Comune di Quartu S. Elena e realizzata con il contributo della Fondazione di Sardegna, è già full.

Presentazione del libro scritto in sardo 'Santu Anni', dedicato ai bambini, tra testi e disegni
Notizie - 15 Ott 2024

Venerdì 25 ottobre, alle ore 17 nella suggestiva cornice della Sala degli Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari, avrà luogo la presentazione del libro e del progetto dedicato alla festa di San Giovanni di Quartu Sant’Elena. Il volume 'Santu Anni de Quartu Sant'Aleni', realizzato dall’Associazione culturale LARAS - Suoni e Parole di Sardegna APS, con sede a Quartu S. Elena, si inserisce nel più ampio progetto ‘Sa Lìngua in Quartu’ reso possibile grazie ai fondi della L. 482/99 e della L.R. 22/98, sottolineandone il potenziale sotto l’aspetto culturale.

Venerdì 18 ottobre in piazza IV Novembre musica, balli sardi, mercatino e animazione
Notizie - 15 Ott 2024

Nell’antico vicinato de Is Argiolas, in piazza IV Novembre, proseguono le iniziative per grandi e piccini. Venerdì 18 ottobre alle ore 18.30 “Is Cantadoris” si prenderanno la scena, presentando melodie tradizionali della Sardegna che potranno anche ispirare balli nel pubblico presente.

'Tradi. Novas de Sardigna', al via la nuova rassegna dedicata a balli e canti tradizionali sardi
Notizie - 14 Ott 2024

Quattro appuntamenti ispirati alla Sardegna più profonda, quattro iniziative per ammirare il coinvolgimento dei balli e i segreti dei canti di Sardegna. Un’altra rassegna dedicata alla tradizione per Quartu, nei mesi di ottobre e novembre, con tante associazioni coinvolte, sotto la regia del Nodas Centro Studi di Musica Popolare Sarda: ‘Tradi. Novas de Sardigna’ è pronta a prendersi la scena.

Lollas 2024, tra sapori e saperi bambini e adulti riempiono le antiche dimore campidanesi
Comunicati - 14 Ott 2024

Le strade di Quartu si sono riempite di vita, suoni, sapori e colori durante l’ultimo fine settimana, grazie alla straordinaria partecipazione alla manifestazione Lollas – Case in Festa. La due giorni è stata un tripudio di eventi e appuntamenti che ha confermato non solo l’efficacia del programma, ma anche un forte desiderio di cultura, condivisione e scoperta per ogni fascia di pubblico.

'Includis 2024', via al bando per progetti di inclusione destinati a soggetti con disabilità
Avvisi - 14 Ott 2024

È in pubblicazione l’avviso dell’Ambito PLUS Quartu-Parteolla per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzato alla costituzione di un partenariato per la co-progettazione e l'attuazione di progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità 'Includis 2024', a valere sul programma FSE+ 2021-2027.

A 'Ripensare la Città' il diario di viaggio di Carlo Coni e l'arte musicale di Federica Di Rocco
Notizie - 11 Ott 2024

Un'altra settimana di eventi tra centro e periferia per 'Ripensare la Città', che nella terza settimana di Autunno si concentra su teatro, ambiente e musica d'autore. Eventi che in ogni caso, come in tutte le settimane della rassegna voluta dall'Amministrazione comunale e realizzata grazie al contributo di oltre 30 associazioni del territorio, interessano tutte le fasce d'età e coinvolgono tutte le passioni culturali.

Weekend con Lollas: le antiche dimore riaprono i portali tra musica, poesia e degustazioni
Comunicati - 11 Ott 2024

Quartu Sant’Elena si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’anno: ‘Lollas! Case in Festa’, in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre. Un fine settimana ricco di appuntamenti e dedicato alla celebrazione della cultura locale, attraverso un affascinante intreccio di tradizioni, arte e poesia, da scoprire nel suggestivo contesto delle ‘lollas’ appunto, le antiche case campidanesi.

Manifestazione di interesse per realizzazione dell'Housing per persone senza fissa dimora
Avvisi - 09 Ott 2024

Il Comune di Quartu ha dato il via alla manifestazione d’interesse per l'individuazione di soggetti del Terzo Settore di cui all'articolo 4 del D.Lgs. 117/2017, con i quali co-progettare e realizzare specifici interventi relativi alla realizzazione del programma “Stazioni di posta”, housing temporaneo per persone particolarmente vulnerabili e senza fissa dimora.

Costituito l'elenco dei fornitori di beni, servizi e consulenza al supporto dei servizi
Avvisi - 08 Ott 2024

Si comunica che è stato costituito l'elenco dei fornitori di beni, servizi e prestazioni socio educative, nonché di formazione e consulenza, per la realizzazione dei progetti personalizzati di inclusione attiva ex L.R. n. 18/2016. 

Prorogata fino al 20 ottobre la mostra
Notizie - 08 Ott 2024

È stata prorogata fino alla data del 20 ottobre la mostra fotografica “Donne, una lotta senza tempo” curata da Gea Casolaro ed allestita negli spazi dell’Ex Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari a Quartu Sant’Elena.

A Quartu torna 'Ottobre in rosa': visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno
Comunicati - 08 Ott 2024

Con la consueta convinzione, rafforzata dagli ottimi riscontri ottenuti nell’ultimo anno di lavoro, riparte a Quartu, nell’ambito dell’Ottobre Rosa, la campagna di prevenzione oncologica gratuita ‘Ogni momento è buono per prenderti cura di te’, promossa dall’Associazione Mai Più Sole contro il Tumore in collaborazione con il Comune di Quartu S. Elena e realizzata con il contributo della Fondazione di Sardegna.

A Flumini via alla terza edizione del Festival Letterario
Notizie - 08 Ott 2024

Il “Premio letterario Iannas”, giunto alla III edizione, è inserito all'interno del “III Festival letterario Iannas Città di Quartu Sant’Elena” che si terrà a Quartu Sant'Elena dal 12 al 13 ottobre 2024 presso la Sala meeting del Resort Thalasso & spa via Serchio n. 139, Capitana.

Rinasce il Premio Letterario in lingua sarda 'Tzitadi di Quartu Sant'Aleni', diviso in tre sezioni
Notizie - 07 Ott 2024

L’interesse di Quartu per la lingua sarda è sempre più vivo. Le iniziative volte alla conoscenza e alla valorizzazione della parlata dell’Isola si sono susseguite negli ultimi anni e continuano a crescere. Nasce infatti il Premio Letterario ‘Tzitadi di Quartu Sant'Aleni’, proposto nell’ambito del progetto ‘Si ghètat custu bandu’ con l’obiettivo di stimolare la popolazione e ampliare le opportunità di sviluppo delle competenze specifiche.

Inaugurato al Margine Rosso il murale di Manu Invisible sul rispetto dell'ambiente marino
Comunicati - 07 Ott 2024

Un monito per un maggiore rispetto dell’ambiente lanciato tramite un’opera d’arte. Un nuovo murale a Quartu fa bella mostra di sé nella grande rotonda del Margine Rosso, snodo nevralgico tra Poetto, via Fiume, viale Europa e via Leonardo da Vinci, ‘illuminato’ dalla maestria dello Street Artist Manu Invisible, come sempre puntualissimo nel rappresentare materialmente il concetto da esprimere, individuato e commissionato da Cittadinanza Attiva Oikos nell’ambito del progetto ‘AmaQuartu’.

Per 'Ripensare la Città' Manu Invisible presenta il suo murale. E c'è anche la magia del tango
Notizie - 04 Ott 2024

Ancora una settimana densa di iniziative ed eventi. 'Ripensare la Città', la rassegna promossa dal Comune di Quartu e realizzata con il contributo delle associazioni non si ferma neanche nell’autunno ormai inoltrato e nella seconda settimana di ottobre porta bambini, adulti e anziani in un mondo di cultura, tra musica, teatro, laboratori e letteratura. Appuntamenti per tutti i gusti, per tutti gli interessi, che rendono la città sempre più viva.

A 'Si ghètat custu bandu' la presentazione del nuovo premio 'Città di Quartu'
Notizie - 04 Ott 2024

Da una nuova vetrina per gli abiti tradizionali al concorso per esprimere il potenziale della lingua sarda. Continua il costante lavoro delle associazioni cittadini legate al patrimonio identitario e al folklore nell’ambito della rassegna ‘Si ghètat custu bandu’, promossa dal Comune di Quartu e in corso nell’ex Museo Etnografico e ora luogo di cultura Sa Dom’e Farra.

Domenica tra arte e religione a Quartu con 'Italia Romanica', 5 chiese si mettono in mostra
Comunicati - 03 Ott 2024

Dopo il prologo della scorsa domenica, il 6 ottobre a Quartu è tempo di ‘Italia Romanica’. Cinque chiese antiche, alcune incastonate nel centro storico, altre inglobate nel tempo nell’abitato, altre ancora isolate nell’agro, aprono le porte per mostrare il proprio fascino arcaico, un’arte sobria e geometrica che ha attraversato i secoli e ancora oggi conquista.

Anche a Quartu è Oktoberfest, il 6 ottobre il Beer Fest 2024 promosso dalla Pro Loco locale
Notizie - 02 Ott 2024

La bella stagione volge al termine ma con l’arrivo del mese di ottobre non si ferma la voglia di festa. È anzi l’occasione per portare in città anche un evento nato all’estero ma ormai celebre anche in Italia come l’Oktoberfest. La Pro Loco locale organizza infatti il Quartu Beer Fest 2024.

Social Gallery, dal 5 ottobre nuova mostra 'It's In The Air' dall'artista turca Şiir Özbilge
Notizie - 02 Ott 2024

Il 5 ottobre 2024 alle ore 18.00 nuovo appuntamento con il progetto V-Art Festival, Quartu Exposition II parte, allo spazio espositivo quartese “The Social Gallery” in via Eligio Porcu che ospiterà la mostra personale dedicata all’artista turca Şiir Özbilge dal titolo evocativo “It’s In The Air”. L'ingresso alla mostra è libero.

Sinergia Comune-APS Liberi dal Debito per tendere la mano alle famiglie sovraindebitate
Comunicati - 02 Ott 2024

Un percorso condiviso per consentire al cittadino in difficoltà economica di verificare se ricorrono le condizioni di ‘sovraindebitamento’  e conseguentemente accedere, grazie alle procedure previste dal nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, a soluzione legali che gli permettano di superare il problema. È la novità introdotta a Quartu dal protocollo d’intesa messo a punto da Comune e Associazione di Promozione Sociale Liberi dal Debito, prossimo alla firma dopo l’approvazione della Giunta.

A ottobre due appuntamenti con Festa Nodia, apre un focus su donne vissute in Sardegna
Notizie - 30 Set 2024

A ottobre a Quartu nuovo appuntamento con il patrimonio identitario. In quello che in città rappresenta il luogo per eccellenza in tema di tradizione, la storica dimora Sa Dom’e Farra, torna Festa Nodia, che per l’occasione organizza non uno ma ben due iniziative destinate a chiudere il cartellone dell’edizione 2024.

Per bimbi e ragazzi quartesi tre giorni di letture e riflessioni con il Festival Tuttestorie
Notizie - 30 Set 2024

Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, e progettato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini, nuova edizione per il Festival Tuttestorie - ormai diventata un must dell'autunno cagliaritano -. La rassegna si rivolge a un pubblico di bambine e bambini, ragazze e ragazzi da 0 a 16 anni, con uno spazio di approfondimento e formazione dedicato al pubblico adulto.

Cinema, teatro, arte e musica, la prima settimana di ottobre è ricca con
Comunicati - 27 Set 2024

Settembre volge al termine e inizia ottobre, ma con ‘Ripensare la Città’ proseguono gli appuntamenti a carattere culturale promossi dalle associazioni del territorio e realizzati con il contributo del Comune di Quartu. Un fermento culturale continuo e sempre più intenso che interessa Quartu sia nella città compatta che nel litorale costiero.

Al Centro Intergenerazionale via alle lezioni di lingua sarda dedicate al Livello avanzato
Notizie - 27 Set 2024

Prosegue con la consueta vivacità e con nuove nuova attività il progetto “Sa lìngua in Quartu”, studiato e promosso dal Comune di Quartu Sant’Elena, col contributo della R.A.S. - Regione Autonoma della Sardegna e la collaborazione dell’Associazione Sa Bèrtula Antiga. Ricominciano infatti le lezioni di sardo, con un nuovo corso di livello avanzato per chi desidera approfondire la conoscenza della lingua.

Ex Convento illuminato di rosso nella Giornata per eliminazione delle armi nucleari
Notizie - 27 Set 2024

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione delle armi nucleari, che si celebra il 26 settembre, il Comune di Quartu ha voluto aderire alla campagna promossa da Croce Rossa Italiana (CRI) e ANCI per ribadire l'importanza di un mondo libero dalla minaccia delle armi nucleari: l’Ex Convento dei Cappuccini, sede istituzionale e punto di riferimento del circuito culturale cittadino, per una sera si è ‘vestito’ di rosso.

Nel fine settimana la Festa delle associazioni, eventi in centro e nei parchi della città
Comunicati - 27 Set 2024

Convegni, attività culturali e ludiche, mercatini, dimostrazioni di primo soccorso, concerti, spettacoli e molto altro ancora. Saranno due giorni intensi a Quartu con la Festa delle associazioni, l’evento promosso dalla Consulta delle associazioni cittadine in collaborazione con il Comune, con l’obiettivo di presentare e far conoscere ai cittadini la fervente attività portata avanti da tanti volontari in diversi settori.

Nasce la ‘Fondazione Quartu Cultura’, gestirà il teatro di via Marconi e l'attività artistica
Comunicati - 26 Set 2024

Nasce la ‘Fondazione Quartu Cultura’, voluta e istituita dall’Amministrazione comunale con l'obiettivo in primis di rilanciare e gestire il teatro di via Marconi, fondamentale polo culturale per la città in procinto ormai di riaprire dopo la ristrutturazione, ma anche organismo strategico nella promozione e nello sviluppo di tutte le attività culturali e di spettacolo della città.

Al Nuraghe Diana il reading 'L’emendamento delle cose guaste' di Gilberto Ganassi
Comunicati - 24 Set 2024

Altro tris di appuntamenti, altro fine settimana lungo a Capitana con il programma di ‘Incanti’, promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con la DD Events. La rassegna, che ormai da anni accompagna la cittadinanza e i turisti di passaggio a Quartu nella stagione estiva e anche a inizio autunno, con appuntamenti anche durante il periodo natalizio, continua a suscitare interesse grazie al suggestivo binomio costituito da un'interessante offerta culturale e le suggestive location, straordinari siti archegologici quali il Nuraghe Diana e la Villa Romana.

Sport estremi, doping e Gigi Riva nel programma di Ideario Sport, Festival del libro sportivo
Notizie - 23 Set 2024

Sport estremitifo calcisticodoping e Gigi Riva saranno gli argomenti della terza tappa di “Ideario Sport - Festival del libro sportivo”, organizzato dal Comitato regionale dell’ente di promozione sociale e sportiva ASI, in collaborazione con l’Associazione culturale Ideario e il Comune di Quartu Sant’Elena, ospitato venerdì 27 e sabato 28 settembre nell’Antica Casa Olla (via Eligio Porcu 29) a Quartu Sant’Elena.

Dalla musica alla letteratura, Street Art e mostre: 'Ripensare la Città' non si ferma mai
Comunicati - 20 Set 2024

Nuova settimana e ancora incetta di eventi e iniziative nell’ambito di ‘Ripensare la città’, la rassegna culturale voluta dal Comune di Quartu e organizzata con il contributo delle associazioni del territorio. Un programma di iniziative anche in questo caso densissimo, un cartellone che proseguirà ancora per buona parte del prossimo autunno, tra concerti, teatro, arte, laboratori, spettacoli e letteratura.

Weekend al Nuraghe Diana con 'Incanti': focus sulle statuette preistoriche e musica indiana
Comunicati - 19 Set 2024

Prosegue anche con l’arrivo dell’Autunno la rassegna promossa dal Comune e realizzata in collaborazione con DD Events ‘Incanti’, che con l’obiettivo di valorizzare i più importanti siti della costa quartese - Nuraghe Diana a Is Mortorius e Villa Romana a Sant’Andrea - organizza e promuove appuntamenti a carattere culturale che spaziano dalle conferenze alla musica, dai laboratori alla letteratura.

Nella chiesa di Santa Maria Cepola 'La luce del Romanico' ricrea l'atmosfera del passato
Comunicati - 19 Set 2024

Quartu rinnova il suo impegno volto alla valorizzazione dell’arte e, nel caso specifico, dell’architettura romanica cittadina aderendo anche quest’anno alla manifestazione ‘Italia Romanica’, che continua a crescere sia nel numero di Comuni aderenti, sia come iniziative.

Raccolta materiale scolastico per le famiglie più bisognose: Quartu sempre più generosa
Comunicati - 18 Set 2024

Quartu dimostra ancora una volta la sua straordinaria sensibilità. La raccolta solidale di materiale scolastico, promossa da Cittadinanzattiva e il Coordinamento dei Presidenti dei Consigli d’Istituto della Sardegna, con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, è stata un vero successo, con tantissimo materiale raccolto che si tramuterà in tanti sorrisi per i bambini che frequentano le scuole della città.

Notizie - 17 Set 2024

Il 21 settembre alle ore 18.00 nuovo appuntamento con il progetto V-Art Festival, Quartu Exposition II parte, negli spazi espositivi del Chiostro dell’Ex Convento dei Cappuccini che ospiterà la mostra fotografica “Donne, una lotta senza tempo” curata da Gea Casolaro. La mostra sarà visitabile fino al 9 ottobre 2024. L'ingresso è gratuito.

Asnet propone una camminata dolce per Over 60 nel lungomare Poetto di Quartu
Notizie - 16 Set 2024

L’Asnet, Associazione Sarda Nefropatici Emodializzati e Trapiantati, tramite il suo sportello per il benessere psicologico del paziente nefropatico, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute e con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, propone una camminata dolce alle persone over 60 nel lungomare Poetto di Quartu.

Con 'Ripensare la città' sarà una settimana tra musica, botanica, arte e letteratura
Comunicati - 13 Set 2024

Il fermento culturale quartese non si ferma neanche nella settimana post Sant’Elena. Con ‘Ripensare la città’ prosegue infatti l’intensa attività culturale e creativa delle associazioni, con proposte di spettacoli, laboratori, concerti volti a promuovere il benessere individuale e la coesione sociale, favorendo conseguentemente lo sviluppo della comunità locale.

Nel chiostro dell'Ex Convento la mostra dell’AMESM sulle zone umide e sulle feste di Quartu
Notizie - 12 Set 2024

Una mostra fotografica sulle zone umide di Quartu, alla scoperta di fauna, flora, archeologia cartaginese, romana e industriale, ma anche sulle feste della nostra tradizione. Nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla patrona Sant’Elena la città si mette in mostra con il progetto ‘Canne al Vento’, grazie al coinvolgimento di tanti residenti che conoscono il territorio e soprattutto lo apprezzano.

La rassegna 'Incanti' ospita Trinchillo alla Villa Romana e Lauchlan al Nuraghe Diana
Comunicati - 10 Set 2024

Settimana un po’ alternativa per la rassegna ‘Incanti’, voluta dal Comune di Quartu per valorizzare i siti archeologici del litorale e realizzata in collaborazione con DD Events: per l’occasione appuntamento anche a metà settimana, mercoledì 11, per poi proseguire come da tradizione nel weekend.

Settimana europea mobilità sostenibile, Quartu partecipa con ben due appuntamenti
Comunicati - 10 Set 2024

Tra il 16 e il 22 settembre 2024 torna l'appuntamento annuale con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS). Per le comunità locali l’occasione è ghiotta per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.

In Biblioteca delle Minoranze Linguistiche il martedì spazio ad 'Atobius in lingua sarda'
Notizie - 10 Set 2024

A partire da martedì 17 settembre dalle 15.30 alle 17.30, l’Ufficio Lingua Sarda, aperto grazie al progetto ‘Sa lingua in Quartu’, voluto dal Comune di Quartu Sant’Elena e realizzato con la collaborazione dell’Associazione Sa Bertula Antiga e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, organizza Atobius in lingua sarda, un’iniziativa dedicata a tutti coloro che hanno voglia di parlare in sardo e che si ripeterà per diversi pomeriggi.

All'Ex Convento dei Cappuccini via alle lezioni di lingua sarda dedicate al Livello avanzato
Avvisi - 09 Set 2024

Prosegue con la consueta vivacità e con nuove nuova attività il progetto “Sa lìngua in Quartu”, studiato e promosso dal Comune di Quartu Sant’Elena, col contributo della R.A.S. - Regione Autonoma della Sardegna e la collaborazione dell’Associazione Sa Bèrtula Antiga. Ricominciano infatti le lezioni di sardo, con un nuovo corso di livello avanzato per chi desidera approfondire la conoscenza della lingua.

'Fishing for the planet' presenta la mappatura delle reti da rimuovere e continua 'la caccia'
Notizie - 08 Set 2024

Fishing for the Planet, il progetto di ricognizione delle reti da pesca abbandonate nel Golfo di Cagliari ideato dall’associazione sportiva ASD Blue Life Scuola Apnea Sardegna e sostenuto da Fondazione di Sardegna, ha fatto tappa a Marina di Capitana sabato mattina.

Social Gallery, la mostra fotografica 'Movie BackStage' prorogata fino al 27 settembre
Notizie - 07 Set 2024

Considerato il grande interesse suscitato progetto espositivo “Movie Backstage” appuntamento con il progetto V-Art Festival (Quartu Exposition II parte) allo spazio espositivo quartese “The Social Gallery” in via Eligio Porcu, si comunica che la Mostra viene prorogata fino alla data del 27 settembre. In esposizione si potranno visionare le opere fotografiche di Giulia Camba, Alberto López Palacios e Giorgio Russo.

Festa di Sant'Elena 2024, il 7 settembre via alle celebrazioni con tanti eventi religiosi e civili
Notizie - 06 Set 2024

Dopo la grande gioia e partecipazione alla festa di maggio, con l’esposizione delle Sante Reliquie provenienti da Venezia, si rinnova a Quartu l’appuntamento con la Festa di Sant’Elena, patrona della città.

L'11 settembre una raccolta di materiale scolastico da donare alle famiglie più bisognose
Comunicati - 06 Set 2024

L'inizio dell'anno scolastico è un momento di grande importanza per gli studenti e le loro famiglie. Tuttavia, per molti, rappresenta anche una fonte di preoccupazione a causa delle difficoltà economiche che impediscono di affrontare le spese necessarie per l'acquisto del materiale scolastico.

C'è anche Manu Invisible tra i protagonisti a Quartu della rassegna 'Ripensare la città'
Comunicati - 05 Set 2024

Nuova settimana e nuove iniziative in programma per la rassegna 'Ripensare la e le città', voluta e finanziata dal Comune di Quartu e realizzata con la collaborazione, le idee, i progetti delle associazioni che operano in città. Tanta cultura, in diverse declinazioni, dal teatro alla musica, dai laboratori alla letteratura, sino alla street art.

Al Nuraghe Diana per 'Incanti' l'incontro tra cinema e musica con il maestro Rocco De Rosa
Comunicati - 04 Set 2024

Si rinnovano gli appuntamenti nei siti archeologici della costa quartese, nell’ambito della rassegna ‘Incanti’, ormai da anni foriera di iniziative, con un cartellone di eventi che spaziano dalla letteratura alla musica, dalle conferenze ai laboratori, con la cultura come filo conduttore di un’idea di valorizzazione e di crescita dell’intera comunità.

Il 4 settembre la rassegna
Notizie - 03 Set 2024

Nuova iniziativa nell’ambito del programma ‘Si ghètat custu bandu’, dedicato alla promozione e alla valorizzazione delle tradizione della città di Quartu. La rassegna continua a riscuotere un ottimo successo di pubblico, forte anche di un humus nel quale il richiamo per il patrimonio identitario è da sempre molto forte.

Il CSV Sardegna promuove 'La valigia del volontariato': diversi corsi gratuiti in tutta l'Isola
Avvisi - 03 Set 2024

Il Centro Servizi per il Volontariato in Sardegna promuove il progetto 'La valigia del volontariato, una serie di corsi, distribuiti nei mesi di settembre, ottobre e novembre in diversi Comuni dell’Isola, volti a migliorare la formazione dei cittadini riguardo il Terzo Settore, ma anche a sensibilizzare ulteriormente la popolazione e stimolare la promozione di sinergie.

Inclusivamente insieme: inaugura il Centro Estivo per 7-13 anni al Parco di S. Stefano
Notizie - 26 Ago 2024

Libri, attività didattiche multidisciplinari, giochi ed esercizi di meditazione, apprendimento pratico della lingua inglese, pedalate all’aria aperta e tanto altro. È questo il ricco programma del Centro Estivo 2024 “Inclusiva-mente insieme”, che dal 26 agosto al 6 settembre animerà il Parco di Santo Stefano tutte le mattine dalle 9,00 alle 13,00 per i bambini dai 7 ai 13 anni.

Musica classica, jazz d'autore, teatro e animazione nella settimana di Ripensare la città
Notizie - 22 Ago 2024

Seconda settimana per ‘Ripensare la e le città’ e sempre più iniziative a riempire il cartellone dell’offerta culturale quartese. Dal centro al litorale, dalla musica al teatro, ancora tante le iniziative proposte dalle associazioni nell’ambito della nuova edizione della rassegna finanziata dal Comune di Quartu.

Nel weekend di 'Incanti' al Nuraghe Diana le armi egizie e la navigazione dei nuragici
Notizie - 21 Ago 2024

Dagli egizi ai nuragici, cercando di coinvolgere sia gli appassionati di storia che i giovanissimi, che magari proprio dal Nuraghe Diana capiranno di avere un interesse particolare per questi settori. ‘Incanti’ rinnova il suo impegno per la conoscenza dei siti archeologici quartesi con altri due appuntamenti, in programma nel fine settimana, con visite alla struttura megalitica aperte già dal venerdì.

Alla 'Social Gallery' di via Porcu la mostra 'Movie BackStage', con fotografie dei set dei film
Notizie - 20 Ago 2024

Nello spazio della “Social Gallery” di Quartu Sant’Elena, dopo il grande successo dei precedenti progetti espositivi, arriva, in anteprima assoluta, la mostra collettiva Movie BackStage che propone una selezione di opere fotografiche realizzate dalla fotografa Giulia Camba sul set del film “L’uomo del Mercato”, di Paola Cireddu, e dei fotografi Alberto Lòpez Palacios e Giorgio Russo, che hanno lavorato rispettivamente sul set di Peter Marcias “Dimmi che destino avrò” e sul set di Giovanni Coda “La sposa nel vento”.

Manifestazione di interesse per inserimento attività enti in carta delle opportunità sociali
Avvisi - 16 Ago 2024

Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione di manifestazioni di interesse, da parte di enti/associazioni, per l’inserimento, nella “Carta delle Opportunità Sociali”, delle attività e interventi svolti in favore della cittadinanza del Comune di Quartu Sant’Elena.

Al via
Comunicati - 16 Ago 2024

Neanche il tempo di archiviare ‘La luna sotto casa’ e a Quartu si riparte con ‘Ripensare la città’, la rassegna culturale che accompagnerà cittadini e turisti nella seconda parte di agosto, a settembre e interesserà anche buona parte del prossimo autunno. Concerti, teatro, arte, laboratori, spettacoli: sarà un altro tornado di iniziative in città grazie alle proposte delle associazioni, anche in questo caso con il contributo e il patrocinio del Comune di Quartu.

Con 'Incanti' al Nuraghe Diana lab sulla tessitura nuragica e conferenza su Capo Sant'Elia
Notizie - 16 Ago 2024

Nella settimana di Ferragosto in Sardegna, e in particolare a Quartu, non c’è solo il mare a cannibalizzare l’attenzione. Da diverse stagioni ormai l’estate del litorale della nostra città è anche cultura, o meglio cultura nella cultura. Con la rassegna 'Incanti' nei siti archeologici della costa quartese - Nuraghe Diana e Villa Romana - anche nel fine settimana alle porte non mancheranno gli eventi.

Ultimo appuntamento con 'La luna sotto casa': in piazza XXVIII aprile ecco i Santosuarez
Comunicati - 12 Ago 2024

Spettacoli, cabaret, approfondimenti, laboratori e tanti concerti. È stata un’estate ricchissima a Quartu con le tante iniziative promosse nell’ambito della rassegna istituzionale ‘La luna sotto casa’, che ora si appresta alla conclusione. La notte di Ferragosto l’ultimo live, per una serata di festa, tra balli e puro divertimento.

Documenti e dati

Nessun risultato trovato.