Associazione

Attività Produttive

 

In evidenza

Comunicati - 18 Lug 2024

Parte la seconda edizione del festival "Summer Is Back", l'evento estivo che si terrà tutti i prossimi venerdì, dal 19 luglio al 19 ottobre. L'iniziativa, promossa dal Centro Commerciale Naturale La Via del Mare e patrocinata dal Comune di Quartu Sant'Elena, mira a promuovere e sostenere l’attività dei soci del consorzio con una serie di eventi di carattere sociale e culturale che animeranno la città.

Con
Comunicati - 07 Lug 2024

Quanta Sardegna c'è in un boccale di birra artigianale? Tanta, tutta quella che i mastri birrai, con la loro sapiente arte, sanno portare attraverso la sperimentazione: abbinamenti con aromi e profumi tipici dell'Isola, che regalano al palato sapori inaspettati.

Flumini, avviso esplorativo per affidamento gestione mercato. Scadenza prorogata al 12 luglio
Avvisi - 06 Lug 2024

Un avviso esplorativo per verificare l’interesse all’affidamento della gestione dell’area di mercato sita in via dell’Autonomia Regionale Sarda. Prosegue il piano dell’Amministrazione per ridefinire il commercio in aree pubbliche del territorio comunale.

Amministrazione

Attività produttive, Promozione del territorio, Turismo 
Uffici

 Attività di marketing territoriale e sviluppo del turismo.

Servizi

Nessun risultato trovato.

Novità

Tre appuntamenti letterari di prestigio con il Festival 'Attenzione' di Argonautilus
Notizie - 19 Lug 2024

Il Comune di Quartu Sant'Elena, incluso ormai da anni nel circuito 'Città che Legge', all'interno della partnership con l'Associazione Argonautilus per il progetto Fiera del Libro 2024 / Festival "Attenzione", propone tre incontri estivi, in programma il 23 luglio, il 3 agosto e il 23 agosto, volti alla promozione del libro e della lettura.

Weekend intensissimo con
Notizie - 18 Lug 2024

Tanta musica, ma anche spettacoli, teatro, storia. La luna sotto casa edizione 2024 prosegue tra l’entusiasmo generale, con una ricca partecipazione che conferma non solo il gradimento del pubblico ma anche la correttezza della scelta di stilare un cartellone eterogeneo, capace quindi di abbracciare le varie branche della cultura.

Sabato 20 luglio a Quartu sarà 'Boxing Night', Patrick Cappai difende il titolo mondiale WBC
Comunicati - 18 Lug 2024

Sabato 20 luglio a Quartu arriva il grande pugilato. La città si prepara al palcoscenico mondiale in quanto sede della lotta per il titolo iridato WBC: per tutti gli appassionati un appuntamento sportivo di assoluto prestigio. E a incrociare i guantoni sul ring di Marina Residence sarà un idolo di casa.

Il 19 luglio aperitivo letterario con Italo Siddu promosso dalla Pro Loco Quartu all'ex Caserma
Notizie - 17 Lug 2024

Gli eventi previsti nel calendario estivo studiato dalla Pro Loco di Quartu proseguono con un'iniziativa culturale capace di 'saziare le menti'. Il 19 luglio dalle 18.30 alle 20.00 è in programma la presentazione dell'opera a cura di Italo Siddu "Sardi per le vie e le piazze di Quartu Sant'Elena", presso l'Ex Caserma di via Roma 30.

Si rinnova la tradizione dello scambio dei doni di Sciampitta, simbolo di fratellanza e pace
Notizie - 16 Lug 2024

Suoni della tradizione, canti, balli e come sempre tanta allegria. Clima di festa nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini in occasione dello scambio dei doni, il momento conviviale tra gruppi folk e istituzioni che Sciampitta promuove annualmente durante i giorni del Festival internazionale del folklore.

Dal 18 luglio all'Ex Convento la mostra “Paris rue de Lancry, DiARiO” di Walter Boï
Notizie - 16 Lug 2024

Il 18 luglio alle ore 18:30 nuovo appuntamento con il progetto V-Art Quartu Exposition (II parte) allo spazio espositivo “Sala Teche” all’Ex Convento dei Cappuccini che ospiterà la mostra in anteprima assoluta 'Paris rue de Lancry, DIARIO' del fotografo Walter Boi curata da Yuria Mizuta.

Al via il progetto 'Adotta un cane dal canile’, 100mila euro per il benessere animale
Comunicati - 15 Lug 2024

Altri centomila euro per il benessere animale e per la sicurezza in città. L’Amministrazione ha deliberato nuovi investimenti, a valere sul capitolo di Bilancio dedicato a “Tutela animali d’affezione e prevenzione al randagismo – Gestione Canile”, volti a incentivare la popolazione ad adottare amici a quattro zampe attualmente rinchiusi nel canile Shardana, dove vengono alloggiati i cani trovati per strada sul territorio comunale.

Kuntralab e Bogaboxi: Quartu raccontata dai ragazzi attraverso i nuovi linguaggi
Notizie - 11 Lug 2024

Una città nei suoi chiaroscuri, un paesaggio urbano che diventa lo sfondo poetico delle vite vissute e raccontate con gli occhi dei ragazzi. Con la realizzazione del videoclip “Ombre sull’asfalto” si è concluso il laboratorio Kuntralab che l’Associazione Culturale Babel ha realizzato a Quartu Sant'Elena fra gennaio e giugno 2024 con la Direzione Artistica del regista Paolo Carboni, in collaborazione con la Cooperativa Laurus e con il contributo dell'Assessorato Politiche Sociali e Generazionali del Comune di Quartu, nell’ambito dei progetti comunali di coesione sociale.

All'ex Caserma la rassegna della Pro Loco dedicata alla musica. Apre Lavinia Viscuso
Notizie - 10 Lug 2024

Prende avvio giovedì 11 luglio la nuova rassegna ‘Notti in Musica’, promossa dalla Pro Loco di Quartu Sant'Elena in collaborazione con il Comune. Quattro serate di grande musica, tutte in programma all'Ex Caserma di via Roma, 30. Lavinia Viscuso, la giovane rapper di Quartu, sarà la prima a salire sul palco per presentare il Live Music Hip Hop, R&B anni 90/2000.

Sabato 13 luglio al via la 39a edizione di Sciampitta, Festival Internazionale del Folklore
Notizie - 09 Lug 2024

In estate a Quartu è tempo di Sciampitta! Come accade ormai da quasi quarant’anni, la bella stagione coincide con l’esplosione di colori, suoni ed entusiasmo scatenati dal Festival Internazionale del Folklore. Tra balli, danze e abiti tradizionali, la città si prepara a cinque giorni intensi, che valorizzeranno il nostro patrimonio identitario, ma porteranno anche nuove occasioni di socializzazione e inclusione.

A Quartu la campagna 'Il Nostro Impegno', contro l'abbandono in strada delle bottiglie in vetro
Notizie - 09 Lug 2024

Quartu prosegue il suo impegno per la promozione, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, anche  a sostegno della difficile battaglia contro i cambiamenti climatici, tema sostanziale nell’ambito dell’azione amministrativa della Giunta Milia.

Con
Comunicati - 07 Lug 2024

Quanta Sardegna c'è in un boccale di birra artigianale? Tanta, tutta quella che i mastri birrai, con la loro sapiente arte, sanno portare attraverso la sperimentazione: abbinamenti con aromi e profumi tipici dell'Isola, che regalano al palato sapori inaspettati.

Flumini, avviso esplorativo per affidamento gestione mercato. Scadenza prorogata al 12 luglio
Avvisi - 06 Lug 2024

Un avviso esplorativo per verificare l’interesse all’affidamento della gestione dell’area di mercato sita in via dell’Autonomia Regionale Sarda. Prosegue il piano dell’Amministrazione per ridefinire il commercio in aree pubbliche del territorio comunale.

Al via la nuova edizione della rassegna 'Incanti': domenica 7 le poesie di Silvana Cossu
Comunicati - 05 Lug 2024

La cultura è un ornamento nella buona sorte ma un rifugio nell'avversa” spiegò Aristotele. Un pensiero, un insegnamento che viene da lontano, ma che ancora oggi, a distanza di millenni è assolutamente vero. Quartu sembra esserne sempre più consapevole, e prosegue il suo percorso di crescita, di rinascita, passando appunto da un interesse per tutto ciò che è cultura che stimola sempre più associazioni a creare occasioni di incontro e di approfondimento.

Comunicati - 03 Lug 2024

Si è svolta presso la sede dell’Ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant’Elena la presentazione di “DolceMente”, progetto di supporto psicologico per le persone affette da Diabete promosso da Diabete Zero Odv con il supporto del Comune di Quartu Sant’Elena e dell’Associazione Domu Mia.

Social Gallery, dal 12 luglio visitabile la nuova mostra
Notizie - 03 Lug 2024

Il 12 luglio, alle ore 18.30, sarà inaugurata la nuova mostra "CONTATTO" di Matteo Sabino presso The Social Gallery in in via Eligio Porcu 43. L'esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 2 agosto. 

Con
Comunicati - 03 Lug 2024

Dopo il primo concerto itinerante e trascinante che ha visto esibirsi a Quartu la Seuinstreet band e la settimana ricca di salotti enogastronomici grazie agli appuntamenti di Cin Cin Cannonau, venerdì 5 luglio ‘La luna sotto casa’ regala ai quartesi e a tutto il pubblico interessato i primo live in piazza XXVIII aprile di questa estate 2024, partendo da un’artista che stavolta gioca in casa: Diana Puddu.

Nei campi dello Sporting Club tornano i campionati italiani di Terza Categoria di tennis
Notizie - 01 Lug 2024

Alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, del Sindaco di Quartu Sant'Elena Graziano Milia, dell'Assessore allo Sport Cinzia Carta e del Presidente dello Sporting Club Quartu Giuseppe Campus sono stati presentati oggi i Campionati Italiani di Terza categoria maschili e femminili, che si svolgeranno per la dodicesima volta in Sardegna sui campi in green set del circolo quartese. 

All'Antica Casa Olla ecco 'Blue woman voices', teatro e musica contro la violenza sulle donne
Notizie - 01 Lug 2024

L’Amministrazione comunale di Quartu continua la sua fervida attività sul tema della violenza di genere con un’altra iniziativa volta alla sensibilizzazione della cittadinanza. Giovedì 4 luglio, alle 20.30 presso l'Antica Casa Olla, è in programma un altro interessante appuntamento, dal titolo ‘Blue woman voices’, che riprende il tema delle donne vittime di abusi.

Un fine settimana all'insegna dello sport e dei diritti: stasera
Notizie - 29 Giu 2024

Torna la Run Pride Run, manifestazione ludico-sportiva in favore dell’inclusività e dei diritti civili organizzata nell'ambito delle manifestazioni collaterali al Pride 2024 in Sardegna. La corsa partirà il 29 giugno alle ore 16 dalla Piazza dei Diritti, in viale Colombo.

Nel centro intergenerazionale di piazza IV Novembre il 30 giugno il 12° torneo di RisiKo!
Notizie - 29 Giu 2024

Presso la S.E.T., in piazza IV Novembre 36a, domenica 30 giugno si terrà il 12° torneo di RisiKo!, organizzaata dal RisiKo! Club Sardegna. Il torneo inizierà alle ore 14 e si svolgerà sulla lunghezza di due gare consecutive. La premiazione è prevista alle ore 19.00.

Sa Dom'e Farra, presentazione 39a edizione di Sciampitta con focus sulla filigrana sarda
Notizie - 29 Giu 2024

La tradizione ormai ultradecennale di Sciampitta sta per prendersi la scena nell’estate quartese. La 39^ edizione si terrà infatti da sabato 13 a giovedì 18 luglio, con un prologo sabato 29 giugno e un evento finale alla fine di settembre. Colori, canti, balli, accenderanno le notti quartesi per un festival internazionale del folklore che anche quest’anno sarà un concentrato di cultura.

Con 'La luna sotto casa' torna 'Cin Cin Cannonau': una mostra e tanti incontri dedicati al vino
Notizie - 29 Giu 2024

Sarà Quartu Sant’Elena ad ospitare il primo luglio dalle 19, nell'ambito della rassegna 'La luna sotto casa', voluta dal Comune e organizzata con il coordinamento dell'Associazione Enti Locali per le Attività culturali e di spettacolo, la prima tappa di 'Cin Cin Cannonau', la mostra diventata ormai un appuntamento imperdibile dell'estate, che accoglie turisti e appassionati, ma anche curiosi che desiderano approfondire la propria conoscenza di una delle produzioni più importanti dell'isola. Il chiostro dell’Ex Convento dei Cappuccini ospiterà infatti le prime cinque serate dedicate al quinto vitigno da vino a bacca rossa più coltivato del Pianeta.

Bandiera Blu 2024, Quartu celebra i tre riconoscimenti con una cerimonia al Poetto
Comunicati - 28 Giu 2024

A Quartu sventola sempre la Bandiera Blu, per le spiagge e anche per l’approdo turistico. Con un evento, organizzato dall'Assessorato comunale all'Ambiente e tenutosi stamattina al Poetto, Amministrazione e cittadini hanno celebrato insieme il prestigioso riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education). Un momento di festa che ha permesso di mettere ancora una volta in vetrina la bellezza del litorale cittadino e ringraziare tutti coloro che lavorano per tutelarlo e valorizzarlo.

Con 'Si Ghètat custu bandu' in settimana un laboratorio sartoriale e uno di ballo sardo
Notizie - 26 Giu 2024

La promozione delle tradizioni e del patrimonio identitario si rinnova a Quartu con ‘Si Ghètat custu bandu’, la rassegna che trova nella casa campidanese Sa Dom’e Farra, primo museo etnografico della Sardegna e oggi anche sede del Museo Multimediale della Poesia Improvvisata, la location ideale.

Manifestazione d'interesse inerente proposte progettuali per la tutela delle lingue sarde
Notizie - 26 Giu 2024

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per la tutela, la promozione e la valorizzazione delle lingue di minoranza parlate in Sardegna. Neanche concluse le attività di quest’anno, con tanti partecipanti ai corsi livello base e diverse iniziative portate avanti nelle scuole cittadine, e già si inizia a programmare il futuro.

Venerdì 28 giugno nella Sala Affreschi dell'Ex Convento la Giornata Mondiale del Rifugiato
Comunicati - 25 Giu 2024

Venerdì 28 giugno 2024 alle ore 9.30, nella Sala degli Affreschi dell’ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant’Elena (via Brigata Sassari 35) si svolgerà la Giornata mondiale del rifugiato 2024 “L’immigrazione fra numeri, persone e prospettive”, organizzata - nell’ambito del Progetto SAI (Sistema accoglienza e integrazione) San Fulgenzio  - dalla Caritas diocesana di Cagliari attraverso il suo braccio operativo Fondazione Caritas San Saturnino (gestore del Progetto), e dal Comune di Quartu Sant’Elena (titolare del Progetto), in collaborazione con l’Ufficio diocesano Migrantes.

Ultima sessione del convegno sul paesaggio: studiando l'evoluzione si pianifica il futuro
Comunicati - 22 Giu 2024

Negli spazi esterni della Biblioteca comunale di Quartu si è concluso oggi, con la seconda sessione il convegno ‘Paesaggio: percezione e realtà dei luoghi. Storia pubblica delle comunità’, promosso dal Comune di Quartu e organizzato dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini. Un incontro che ha visto alternarsi sul palco docenti ed esperti provenienti da diversi atenei italiani, un momento di approfondimento necessario in tempi in cui il paesaggio è ancor più del solito al centro dell’attenzione. Per non focalizzarsi sui sentimenti nostalgici ma capire come progettare il futuro tenendo conto della memoria storica dei luoghi.

Progetti di coesione sociale, il programma 'GenerAzione' propone tre eventi per i giovani
Notizie - 21 Giu 2024

È partito nel mese di aprile il nuovo progetto destinato ai giovani under 30, dal titolo “GenerAzione – Giovani protagonisti della comunità quartese”, promosso dall’Associazione TDM 2000 International. In programma tre eventi con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva giovanile attraverso gli strumenti della progettazione sociale e della creatività.

Il playground del lungomare Poetto si anima: tante attività promosse dalle associazioni
Notizie - 21 Giu 2024

Si rinnova l’entusiasmo e la passione sportiva intorno al playground del Poetto. Qualche piccolo lavoretto di riordino in vista del pieno utilizzo nella stagione estiva e via con una serie di attività promosse dalle associazioni sportive locali, tra allenamenti e sfide, in una splendida cornice paesaggistica tra mare e Parco di Molentargius, a margine del nuovo lungomare di Quartu dove è in corso un importante e corposo restyling.

Il 20 giugno apertura ufficiale di IT.A.CÀ all'ex Convento dei Cappuccini
Notizie - 20 Giu 2024

Apre i battenti il 20 giugno alle ore 17,00 presso l'ex Convento dei Cappuccini IT.A.CÀ, il Festival dedicato al Turismo Responsabile, edizione 2024. Il tema di quest'anno sarà 'Radici in Movimento': per 10 giorni, fino al 30 giugno, andremo alla riscoperta delle nostre radici attraverso la riscoperta dei luoghi storici della città ed entrando in contatto con il sapiente lavoro dei nostri artigiani: sarti, orefici, maestri dell'arte dolciaria e panificatori, cestinai, apicoltori, ceramisti, e tanti altri.

La Pro Loco locale celebra le tradizioni: il 30 giugno spazio al folklore con 'Dì de festa'
Notizie - 20 Giu 2024

Una giornata per celebrare la nostra identità, un momento di festa per sottolineare il valore del folklore, così importante e così radicato nella città di Quartu. Domenica 30 giugno, nella centralissima piazza Sant'Elena, doppio appuntamento promosso dalla Pro Loco locale: torna ‘Dì de festa’, la rassegna che permette di riscoprire usi e costumi della tradizione durante i giorni di festa, e nuova puntata anche per la Sagra del Maialetto, alla seconda edizione.

Social Gallery, la mostra 'Velvet Two' del pittore Roberto Meloni visitabile dal 21 giugno
Notizie - 19 Giu 2024

Il 21 giugno alle ore 18.30 nuovo appuntamento con il progetto V-Art Quartu Exposition allo spazio espositivo quartese “The Social Gallery” in via Eligio Porcu, che ospiterà la mostra in anteprima assoluta 'Velvet Two' del pittore Roberto Meloni curata dalla Critica d’Arte Alessandra Menesini. Gli allestimenti sono a cura di Davide Gratziu, la Direzione Artistica di Giovanni Coda.

'Circondando 2024', il 20 e 21 giugno spettacoli con il Circo Maccus in città e a Flumini
Notizie - 18 Giu 2024

Quartu Sant’Elena, ma anche Tortolì, Nuoro, Budoni, Olbia e infine due date in Emilia Romagna. Sono le tappe della seconda edizione del Festival Internazionale di Circo Contemporaneo “Circondando 2024”, ideato e diretto da Virginia Viviano del Teatro Circo Maccus. Dal 20 giugno al 2 luglio, un cartellone intenso ed esilarante. Compagnie sarde, nazionali e internazionali circonderanno la Sardegna con laboratori di arti circensi gratuiti e spettacoli emozionanti e coinvolgenti. Appuntamenti nei quali le abilità acrobatiche, la giocoleria e l’equilibrismo segnano il ritmo delle storie.

Al via l'edizione 2024 di 'Si Ghètat custu bandu', tra laboratori, mostre e racconti
Notizie - 17 Giu 2024

L’estate è ormai alle porte e con essa cresce la voglia di stare all’aria aperta. In una Quartu sempre più viva e ricca di appuntamenti, non poteva mancare la rassegna dedicata alla valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio identitario, che già negli anni scorsi ha riscosso un ottimo successo di pubblico con un cartellone ricco ed eterogeneo all’interno della più famosa casa campidanese di Quartu: Sa Dom’e Farra.

Aprono i centri estivi per l’integrazione 2024, termine iscrizioni il prossimo 21 giugno
Avvisi - 17 Giu 2024

Si informa la cittadinanza che la cooperativa Cemea della Sardegna, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato per l’estate 2024 un Centro Estivo aperto a tutte e tutti i residenti di Quartu Sant’Elena che nel corso dell’ultimo anno scolastico abbiano frequentato dalla 1^ classe della primaria (scuola elementare) alla 3^ classe della secondaria (scuole medie).

“Promemoria Auschwitz 2024”, i giovani si emozionano e rafforzano la memoria storica
Notizie - 16 Giu 2024

Un’emozione corale, un sentimento misto tra tristezza e malinconia per aver toccato con mano la sofferenza, ma anche la gioia e la consapevolezza per la nascita di nuove amicizie e di un gruppo coeso. La Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini ha ospitato l’evento finale di “Promemoria Auschwitz 2024”, alla presenza di tutti i ragazzi che prima si sono interessati e poi hanno voluto prendere parte al progetto.

Il 15 giugno la Sezione Scout Assoraider Quartu festeggia i primi 40 anni di attività
Notizie - 12 Giu 2024

Stand espositivi, workshop, tornei, giochi scaut, un’esibizione musicale finale e altri momenti di condivisione con la cittadinanza. Sabato 15 giugno la Sezione Assoraider di Quartu Sant'Elena festeggia i suoi quarant’anni di attività e intende celebrare l’evento coinvolgendo tutta la comunità.

Notizie - 12 Giu 2024

Continuano in città gli eventi finanziati nell'ambito dei progetti di coesione sociale. Martedì 18 giugno, dalle 18.30 alle 19.30, presso la Biblioteca Centrale in via Dante, è in programma un doppio appuntamento che prevede l'inaugurazione di una mostra di graffiti e uno spettacolo dedicato ai bambini.

L'Album dei ricordi: un percorso laboratoriale in 5 tappe per giovani migranti
Notizie - 07 Giu 2024

L'associazione Arcoiris ODV ETS propone nell'ambito dei progetti di coesione sociale il laboratorio esperienziale artistico "L'album dei ricordi" rivolto a giovani con background migratorio.

Cooperazione internazionale, conclusa la prima parte del progetto
Notizie - 05 Giu 2024

Si è conclusa la prima parte del progetto di cooperazione internazionale "Territori Uniti", che vede in prima fila il Comune di Quartu Sant'Elena con tre comuni in Cisgiordania all'interno di un’esperienza di training di alto livello sulla gestione delle disabilità finalizzata all'empowerment di conoscenze particolarmente riferite ai disturbi dello spettro autistico. 

'Phare-One', all'Ex Convento per il V-Art Quartu Exposition focus sull'arte di Rugiada Cadoni
Notizie - 05 Giu 2024

Nel prestigioso spazio dell’Ex Convento del Cappuccini di Quartu Sant’Elena, prosegue la programmazione del progetto V-Art Quartu Exposition, che questa volta crea un focus sulla produzione artistica di Rugiada Cadoni per portare all’attenzione del pubblico il suo progetto Phare-One.

Dopo il successo dei primi eventi, all'Ex Caserma altri due appuntamenti con Pintai Bisus
Comunicati - 04 Giu 2024

Ultimi due appuntamenti in agenda per la terza edizione di Pintai bisus, il progetto culturale promosso a Quartu Sant'Elena dall'associazione Elenaledda Vox con il contributo dell'Amministrazione Comunale: una delle diverse proposte in cui si articola 

In via Marghine l'evento finale del percorso poetico teatrale 'Matrilineare Connections'

È in programma martedì 4 giugno alle ore 20:00, presso i giardini di via Marghine a Quartu Sant’Elena, la performance “Matrilineare connections”, esito del percorso poetico teatrale ispirato alla Dea Madre e ambientato nella natura, nei siti archeologici e nelle più belle domus di Quartu Sant’Elena.

A Quartu Sant'Elena va in scena il progetto 'Spirito Animale: Animal Studies'
Notizie - 30 Mag 2024

Si intitola 'Spirito animale: Animal Studies' il progetto, finanziato dal Comune di Quartu Sant’Elena e dall’Assessorato alle politiche sociali e generazionali che si è tenuto nei mesi scorsi e che ora giunge all’esito finale con una doppia restituzione pubblica che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno, dalle ore 18 alle 19, nel Parco Europa, in via Germania a Quartu Sant’Elena.

Due settimane di tempo in più per iscriversi al Corso di Lingua Sarda, al via giovedì 6 giugno
Notizie - 29 Mag 2024

Qualche giorno di tempo in più per aderire al Corso di Lingua Sarda. Scala infatti di due settimane il termine per le iscrizioni al secondo laboratorio Livello Base della stagione 2024, promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto ‘Sa lìngua in Quartu’. Gli interessati possono scaricare il modulo in allegato e inviarlo all’indirizzo mail ufitziusardu24@gmail.com.

Nuova edizione di Pintai Bisus, dove le visioni diventano realtà Quattro serate all'Ex Caserma
Comunicati - 28 Mag 2024

Ritorna, per il terzo anno consecutivo, Pintai bisus, progetto culturale promosso a Quartu Sant'Elena dall'associazione Elenaledda Vox con il contributo dell'Amministrazione Comunale, e inserito nell'ampio ambito di Mare e Miniere, la rassegna itinerante di musica, teatro e danza (quest'anno alla sua diciassettesima edizione), che coinvolge – tra primavera e autunno – diversi centri e località della Sardegna. Quattro gli appuntamenti in calendario, tutti all'Ex Caserma in via Roma: questo giovedì (30 maggio), venerdì 31, e, la settimana prossima, il 6 e il 7 giugno.

Alla Social Gallery dal 30 maggio spazio alla nuova mostra collettiva
Notizie - 28 Mag 2024

Nello spazio espositivo quartese The Social Gallery, in via Eligio Porcu 43, ecco un nuovo appuntamento con il progetto V-Art Quartu Exposition. Dopo il grande successo dei precedenti progetti espositivi, arriva, in anteprima assoluta, la mostra collettiva "REBELS"che vede come protagonisti alcuni dei più importanti artisti storici sardi. L'inaugurazione è in programma i30 maggio alle ore 18.30.

Protocollo d'intesa tra Comune e ANMIC, cresce l'offerta di servizi per le persone disabili
Comunicati - 24 Mag 2024

Una forte sinergia tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (ANMIC), per supportare e tutelare i cittadini con disabilità e le loro famiglie che risiedono nel territorio comunale, con l’obiettivo finale di ampliare la gamma dei servizi in città e formulare ipotesi migliorative a favore della popolazione locale. Oggi la firma del Protocollo d’intesa tra le parti che suggella l’accordo e pone solide basi per il futuro.

Notizie - 21 Mag 2024

Dopo 4 mesi dall'avvio del percorso laboratoriale dedicato alla pedagogia di genere nelle scuole, è ormai prossimo l'evento finale del progetto "GeneriAmo", promosso dall'associazione DonnaCeteris. L'appuntamento è fissato per venerdì 31 maggio p.v. alle ore 12:00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Commerciale Primo Levi.

NEL CENTRO SOCIOEDUCATIVO IL PRIMO TORNEO DI RISIKO, E DAL 22 MAGGIO SI FA IL BIS
Notizie - 17 Mag 2024

È stata inaugurata a febbraio la sede quartese del 'Risiko! Club Sardegna', presso la sede recentemente aperta dall'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Intergenerazionli di piazza IV Novembre, e si è già concluso, dopo due mesi e con il coinvolgimento di 25 giocatori, il primo campionato di Risiko!, che ha decretato il successo di Janko Madronic. Per conquistare la sua prima vittoria ha dovuto sconfiggere in finale Antonio Palmas, Vincenzo Di Dino e Danilo Zucca.

TEATRO IMPOSSIBILE, IL 28 MAGGIO GRAN FINALE DEL PROGETTO 'SUONI DI LOLLA'
Notizie - 16 Mag 2024

Il progetto di coesione sociale "Suoni di Lolla"  è arrivato a fine percorso e si conclude con un laboratorio teatrale-musicale-esperenziale volto a scoprire e raccontare la città attraverso le sue case storiche. L'evento si terrà presso la Sala dell'Oratorio della Basilica di Sant'Elena il 28 maggio 2024 alle ore 11. La partecipazione è gratuita e non prevede prenotazione.

COESIONE SOCIALE, AL VIA IL CICLO DI LABORATORI DI MANUALITÀ PER MIGRANTI
Notizie - 16 Mag 2024

Proseguono le iniziative dei progetti di coesione sociale, finanziati dall'Amministrazione comunale e coordinati dall'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali. Con "Crea il tuo gioiello" parte un ciclo di laboratori di manualità artistica rivolto a giovani con background migratorio, promosse da Arcoiris ODV.

Sa Dom’e Farra, evento finale con la Comunità del Buon Gusto di Quartu
Notizie - 16 Mag 2024

Volge al termine la seconda edizione del progetto di coesione sociale “La Comunità del Buon Gusto di Quartu Sant’Elena”, promosso dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Quartu. Il 30 Maggio, dalle ore 18.00, presso la Casa Museo “Sa Dom’e Farra” di Quartu Sant’Elena, si terrà un evento di comunità rivolto alla popolazione, con protagonisti i corsisti del progetto.

NUOVA MOSTRA 'IS PANNUS DE IS BISAIUS' PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE SU IDANU
Notizie - 15 Mag 2024

Per la 25esima volta, l’associazione folk culturale Su Idanu promuove una mostra dedicata agli abiti e ai costumi quartesi. Il 18 maggio, alle ore 18, presso la sede in via Ignazio Perra 3, a poche decine di metri da piazza IV Novembre, sarà inaugurata la nuova edizione, dal titolo “Modas de Pasca manna“.

L'ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA UFFICIALIZZA LA RICETTA DE 'IS CANDELAUS'
Notizie - 13 Mag 2024

Sarà la seconda volta che l'Accademia Italiana della Cucina, Delegazione di Cagliari Castello, depositerà una nuova ricetta tradizionale presso la Casa Museo Sa Dom’e Farra. Dopo “Sa kordula cun pisurci” l'anno scorso, quest'anno sarà la volta della ricetta de "Is Candelaus de Quartu Sant’Aleni", nell’ambito di un evento pubblico in programma giovedì 16 maggio 2024 alle ore 18.30.

PROGETTI COESIONE SOCIALE, COL GRUPPO SCOUT AGESCI 3 I DUE PERCORSI 'CREA' E 'AIUTA'
Notizie - 10 Mag 2024

Attività e laboratori dedicati a bambini, ragazzi, giovani, ma non solo, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e di competenze relativamente alla comunicazione, alla musica, al primo intervento e alla Protezione Civile. Con questi presupposti nasce il programma Q3Lab, realizzato dal Gruppo Scout Agesci Quartu 3 e finanziato dall’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali del Comune di Quartu nell’ambito dei progetti di coesione sociale.

AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL SECONDO CORSO 'LIVELLO BASE' DI LINGUA SARDA
Notizie - 10 Mag 2024

Nuova iniziativa nell’ambito del programma ‘Sa lìngua in Quartu’, voluto dal Comune di Quartu e realizzato in collaborazione con la cooperativa Sa Bertula Antiga, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna. Sono aperte le iscrizioni per il secondo corso dedicato a chi vuole conoscere, approfondire, imparare la lingua sarda, partendo dal livello base.

ALL'EX CONVENTO IL 6° ALIRIO DIAZ GUITAR FESTIVAL, CON SENIO DIAZ E MARCIN DYLLA
Comunicati - 09 Mag 2024

Ai nastri di partenza la sesta edizione dell’Alirio Diaz International Guitar Festival, rassegna musicale dedicata al celebre chitarrista e compositore venezuelano che fu caposcuola indiscusso nel XX secolo.

GLI SCREENING GRATUITI PROMOSSI DA ANTEAS PIACCIONO AI QUARTESI
Notizie - 09 Mag 2024

Per la prima data sono stati presi tutti i posti disponibili, anzi anche uno in più. Lo screening gratuito organizzato dall’Associazione Anteas Quartu Sant’Elena con il patrocinio del Comune è stato ampiamente apprezzato dalla cittadinanza, che già guarda interessata ai prossimi appuntamenti del mese, nella convinzione condivisa che la prevenzione sia fondamentale per proteggere la propria salute.

MONUMENTI APERTI 2024, CIRCA SETTEMILA PRESENZE NEI SITI APERTI IN CITTÀ
Notizie - 06 Mag 2024

Un altro bel fine settimana di cultura a Quartu con la tappa cittadina di Monumenti Aperti, che ha fatto registrare una straordinaria partecipazione di pubblico, a testimonianza del bel patrimonio storico-archeologico presente sul territorio, ma anche del grande interesse per la nostra storia e la nostra arte, sia da parte degli abitanti che da parte dei visitatori venuti per l’occasione.

25^ EDIZIONE PER BIMBIMBICI IL 19 MAGGIO L'INIZIATIVA PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Notizie - 06 Mag 2024

Si rinnova anche in questa Primavera l’appuntamento quartese con Bimbimbici, la manifestazione nazionale promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) e organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che intende promuovere la mobilità sostenibile, in particolare tra le giovani generazioni.

LABORATORI DI PITTURA NEI CENTRI SOCIO-EDUCATIVI SIA IN CENTRO CHE A FLUMINI
Notizie - 03 Mag 2024

Proseguono gli appuntamenti dedicati a tutte le fasce di età nei Centri Socio Educativi di Quartu. Nel mese di maggio è in programma un ciclo di 5 laboratori di pittura volto a promuovere la socialità, la laboriosità e la capacità manuale delle persone. L’iniziativa ‘Di favola in fiaba – Coloriamo insieme’ si materializza nei laboratori di pittura realizzati e curati dagli artisti Gianluca Petrini e Luigi Lai.

MONUMENTI APERTI, 26 SITI VISITABILI MA SONO TANTE ANCHE LE INIZIATIVE SPECIALI
Comunicati - 02 Mag 2024

Tutto pronto a Quartu per l’appuntamento con Monumenti Aperti, in programma in città sabato 4 e domenica 5 maggio, nel primo weekend di rassegna dell’edizione 2024, intitolata ‘Spazio per i sogni’. Sono 26 i siti storico-archeologici aperti per l’occasione; ma la visita alle strutture e agli edifici che hanno caratterizzato il passato della città, e in alcuni casi anche il presente, non sarà l’unica occasione per godersi un po’ di tempo all’insegna della cultura.

ALLA SOCIAL GALLERY DAL 4 MAGGIO LA MOSTRA DEDICATA ALL'ARTISTA MIRELLA MIBELLI
Comunicati - 30 Apr 2024

Appuntamento il 4 maggio ’24, alle ore 18, allo spazio The Social Gallery di Quartu Sant’Elena per il vernissage della mostra personale della grande pittrice sarda Mirella Mibelli, che presenta “An Artist’s Abstract Season”, in collaborazione con l’Archivio Mirella Mibelli, sono state selezionate 12 opere informali di piccole e medie dimensioni, appartenenti agli anni Ottanta, che mostrano alcune delle tecniche più utilizzate dall’artista nel corso della sua carriera, dall’acquerello su carta alla ceramolle, dall’acquatinta all’inchiostrazione à poupée. Per l’occasione è stato anche stampato un catalogo.

DAL RACCONTO DEI RAGAZZI L'OPERA DI MANU INVISIBLE NELLA SCUOLA DI FLUMINI
Comunicati - 29 Apr 2024

Un’altra iniziativa dedicata alla socializzazione, in questo caso con il coinvolgimento di tanti giovani; un altro murales per abbellire la città e regalare sorrisi grazie all’arte. Si è concluso oggi, con l’inaugurazione dell’opera di Manu Invisible, il programma ‘Scolora la città’, finanziato dall’Amministrazione comunale nell’ambito dei Progetti di Coesione Sociale.

DAL 17 AL 24 MAGGIO ALL'EX CONVENTO BENEFICENZA CON LE
Notizie - 26 Apr 2024

L’Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari a Quartu Sant’Elena, si prepara ad accogliere un importante evento di esposizione di opere d’arte e Pigotte Unicef che si svolgerà dal 17 al 24 maggio 2024 con orario continuato dalle 08:00 alle 20:00.

NEL PRIMO WEEKEND DI MAGGIO LA CITTÀ IN VETRINA CON
Comunicati - 22 Apr 2024

Poche settimane all’ormai classico appuntamento cittadino con Monumenti Aperti, la rassegna dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali della Sardegna, con tappe anche oltremare. L’evento, giunto ormai alla 28^ edizione di Monumenti Aperti, è la più ricca di sempre, con la partecipazione di ben 78 Comuni, e interesserà la città di Quartu Sant’Elena nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio, nel primo weekend di aperture.

NEL CENTRO SOCIOEDUCATIVO UN RICORDO IN LINGUA SARDA DI
Notizie - 18 Apr 2024

Una serata per ricordare una giornata storica per la Sardegna ma anche per stimolare, incentivare e promuovere l’utilizzo della lingua sarda. Con questo duplice obiettivo l’Amministrazione comunale organizza per mercoledì 24 aprile un ricordo de “Sa Die de sa Sardigna - La festa del popolo sardo’, aperto a tutta la cittadinanza.

Notizie - 16 Apr 2024

Quattro giorni di cammino nel Sud dell’isola e un importante convegno pubblico all’ospedale San Giovanni di Dio. È la 12ª ‘Ultramaratona Diabete in cammino’, che interesserà anche il Comune di Quartu, oltre al capoluogo e ad altri centri della Città Metropolitana di Cagliari, per sensibilizzare verso la prevenzione e diffondere l’importanza dei corretti stili di vita.

CON IL QUARTU BIKE FESTIVAL IL 25 APRILE TORNA A QUARTU IL CICLISMO GIOVANILE
Notizie - 12 Apr 2024

Giovedì 25 aprile, in coincidenza con la Festa della Liberazione, giornata di sport a Quartu dedicata ai giovanissimi dai 4 ai 12 anni. È infatti in programma la prima edizione del Quartu Sant’Elena Bike Festival, gara ciclistica di tipo Short Track aperta alle categorie Mini Biker, che si terrà nel Parco di Molentargius.

ALLA SOCIAL GALLERY SPAZIO ALLA MOSTRA DI BIBI ELLE INTITOLATA
Notizie - 09 Apr 2024

Venerdì 12 aprile, alle ore 18.00, nuovo appuntamento alla Social Gallery di via Porcu 43, diretta da Jo Coda, nell’ambito del V-Art Festival Internazionale Immagine d’autore. In agenda il vernissage della fotografa Bibi Elle che presenta “Il Posto Sicuro”.

IL COMUNE FA SINERGIA CON L'ISTITUTO PORCU-SATTA PER TUTELARE LA LINGUA SARDA
Notizie - 08 Apr 2024

Ancora tante iniziative in città per la promozione della lingua sarda, grazie al progetto ‘Sa lìngua in Quartu’, studiato dall’Amministrazione comunale, finanziato dalla Regione e curato dalla cooperativa 'Sa Bertula Antiga'. Prima la riapertura dello Sportello della lingua sarda nella Biblioteca delle Minoranze linguistiche, poi l’avvio dei corsi livello base e ora anche la collaborazione con gli istituti scolastici cittadini.

COESIONE SOCIALE, AD APRILE AL VIA 'GENERAZIONE', IL PROGETTO PER I GIOVANI
Notizie - 05 Apr 2024

Continuano le iniziative di coesione sociale approvate dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Quartu. In partenza un nuovo progetto destinato ai giovani under 30, dal titolo “GenerAzione – giovani protagonisti della comunità quartese”, promosso dall’Associazione TDM 2000 International.

MANIFESTAZIONE INTERESSE EVENTI QUARTU ESTATE 2024 RIPENSARE LA E LE CITTÀ
Avvisi - 04 Apr 2024

L’Amministrazione Comunale ha dato il via alla manifestazione d’interesse per il programma culturale di ‘Quartu, Estate 2024 – Ripensare La e Le città - Attività Culturali, Spettacoli e Arte’.

PROIEZIONE DEL FILM
Notizie - 02 Apr 2024

Il prossimo appuntamento del progetto di coesione sociale ‘L’aperitivo in rosa’ proposto dall'associazione Centro Studi Eida, è in programma per mercoledì 10 aprile, ore 18.00, con la proiezione del  film 'La terra delle donne' di Marisa Vallone presso The Social Gallery in via Porcu 43.

CORSO LINGUA SARDA, UNA SETTIMANA DI TEMPO IN PIÙ PER ACCESSO AL LIVELLO BASE
Avvisi - 02 Apr 2024

Slitta di qualche giorno l’avvio del corso di lingua sarda presso la Biblioteca delle minoranze linguistiche di via Brigata Sassari. Il programma livello base promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con l’associazione Sa Bertula Antiga avrà infatti inizio martedì 9 aprile, e proseguirà con cadenza settimanale sino a giugno inoltrato.

'TUTTI NELLA STESSA BARCA', QUARTU CONTINUA IL SUO PERCORSO PER L'AMBIENTE
Comunicati - 24 Mar 2024

Con l’attenzione e l’interesse per la diffusione di una cultura votata al rispetto dell’ambiente e al decoro urbano, prosegue con assiduità il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale per una Quartu più Green. Tante giornate in collaborazione con le varie associazioni che operano sul territorio sono già state organizzate, altre ce ne saranno, anche con la partecipazione degli studenti, come quella programmata per il 26 marzo, in occasione della tappa cittadina di ‘Tutti nella stessa barca’.

THE SOCIAL GALLERY OSPITA 'BLOSSOM' DI ALESSIA ANCHISI VERNISSAGE IL 23 MARZO
Notizie - 20 Mar 2024

Arte, cultura, patrimonio intellettuale. Nello spazio espositivo The Social Gallery continuano le iniziative volte ad approfondire storia, bellezza, sensibilità del nostro patrimonio identitario. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 23 marzo  p.v., alle 18, con il vernissage di Alessia Anchisi che nel suo debutto espositivo presenta “Blossom”.

IL 2 APRILE ALL'EX CONVENTO VIA AL CORSO LIVELLO BASE DEDICATO ALLA LINGUA SARDA
Notizie - 20 Mar 2024

Nell’ambito del progetto ‘Sa lìngua in Quartu’, studiato e promosso dal Comune con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e realizzato in collaborazione con la cooperativa Sa Bertula Antiga, è ormai prossimo all’avvio un altro corso dedicata alla lingua sarda, livello base. La nostra lingua è infatti testimonianza identitaria da difendere e tutelare; promuoverne la conoscenza e l’utilizzo vuol dire valorizzare il nostro patrimonio culturale.

IL MUSEO DEL MATTONCINO LEGO KARALISBRICK FA TAPPA ALL'EX CONVENTO
Notizie - 19 Mar 2024

Il 5 aprile arriva a Quartu il 'Museo del Karalisbrick', un'esposizione per tutta la famiglia e per gli appassionati del famoso mattoncino Lego. L'Ex Convento dei Cappucini ospiterà fino al 5 maggio numerose opere, tutte costruite a mano con i piccoli mattoncini colorati.

COESIONE SOCIALE, AL LICEO SCIENTIFICO BROTZU LA STORIA DI EDITH STEIN
Notizie - 14 Mar 2024

Continuano le iniziative legate ai progetti di coesione sociale finanziati dall’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali. Sabato 16 marzo, alle ore 9.30, nuovo appuntamento nella sede del Liceo Scientifico Artisco Brotzu: l'associazione Polis ASD, nell'ambito del progetto "Polis 4 woman", presenterà 'Storie di donne'.

ALL'ANTICA CASA OLLA UN CONCERTO NARRATIVO DEDICATO A GIULIO ANGIONI
Notizie - 14 Mar 2024

La Casa di Suoni e Racconti porta sul palco il concerto narrativo dedicato all'opera “Sulla Faccia della Terra”, scritta dal grande Giulio Angioni. Giovedì 14 Marzo alle ore 20 nello scenario dell’Antica Casa Olla andranno in scena gli attori Antonio Luciano e Marco Secchi e il musicista Andrea Congia, per uno spettacolo profondo ed emozionante.

COESIONE SOCIALE, CORSO DI DIFESA PERSONALE E WORKSHOP PER LE DONNE
Notizie - 12 Mar 2024

Con l'iniziativa 'Proud to be a woman', promossa dall'associazione Feel da bounce school, proseguono gli appuntamenti nell'ambito del cartellone "Non solo il 25 novembre“, programmato dall'Amministrazione comunale e realizzato con la supervisione dell'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali.

INTEGRAZIONE E FORMAZIONE CON IL LABORATORIO TESSILE UN SORRISO PER I MIGRANTI
Comunicati - 08 Mar 2024

Nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini si è tenuto stamattina un incontro volto ad esplicitare i risultati del progetto ‘Mens sana in corpore migrantis… su stoffa’, proposto dall’associazione La Matrioska, un laboratorio tessile, creativo e sociale realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Il Sicomoro, con il sostegno del Comune di Quartu Sant'Elena.

COESIONE SOCIALE, SERATA MUSICALE E INTERVISTA A FRANCESCA CORRIAS
Notizie - 06 Mar 2024

Procedono gli eventi della manifestazione ‘Cambiamo la narrazione’ proposta dall’Associazione ‘Il Formicaio’. Il secondo appuntamento si terrà l'8 marzo alle ore 21, con un concerto e un' intervista a Francesca Corrias in apertura, presso l’Antica Casa Olla.

RECITAL
Notizie - 05 Mar 2024

Il Comune di Quartu Sant'Elena, per il tramite del proprio Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali presenta, nell'ambito del Progetto di Coesione Sociale "Non solo il 25 novembre" il Recital di arie d'opera "Il Canto della Musa" a cura della Fondazione Francesco Alziator.

IN BIBLIOTECA CENTRALE l'AUTRICE CLAUDIA ZEDDA PARLA DI DEE E DONNE SARDE
Notizie - 05 Mar 2024

In occasione della festa della Donna appuntamento speciale nella Biblioteca comunale di Quartu organizzato dall’Associazione Terra dei Sogni in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano: un viaggio nei libri di Claudia Zedda, sottolineando la saggezza delle Dee della Sardegna e delle donne dei nostri tempi.

TRA NATURA E SOLIDARIETÀ, IL COMUNE SCENDE IN CAMPO INSIEME A 'IL GIARDINO DI LU'
Comunicati - 01 Mar 2024

Il Comune di Quartu sostiene la ricerca per i tumori ovarici. Ben 2000 tulipani sono stati piantati nella galleria di ingresso del Palazzo Municipale, con un bellissimo effetto visivo che si materializzerà entro poche settimane per sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere la cultura della prevenzione, segno tangibile del contributo dell’Amministrazione nella battaglia di molte donne per la sopravvivenza a una patologia poco nota e molto aggressiva.

GIORNATA MONDIALE DEL RENE, ALL'EX CONVENTO LO SCREENING GRATUITO
Notizie - 01 Mar 2024

In occasione della 'Giornata Mondiale del Rene', giovedì 14 marzo 2024 dalle 9 alle 14 presso l'Ex Convento dei Cappuccini, l'associazione A.S.N.E.T organizza uno screening di controllo gratuito aperto a tutti i cittadini, senza prenotazione.

MATRILINEARE CONNECTIONS, PERCORSO POETICO TEATRALE ISPIRATO ALLA  DEA MADRE
Notizie - 29 Feb 2024

Nella cornice Teatri di Pace, l’associazione culturale Ananché presenta “Matrilineare connections”, percorso poetico teatrale ispirato alla Dea Madre e ambientato nella natura, nei siti archeologici e nelle più belle domus di Quartu Sant’Elena. Un progetto tra arte e pedagogia giudicato meritevole di finanziamento da parte dell’Amministrazione comunale nell’ambito della rassegna la rassegna studiata dall’Assessorato ai Servizi sociali "Non solo il 25 novembre".

8 MARZO: A FLUMINI LETTERATURA ED ARTE DEDICATA ALLE DONNE
Notizie - 26 Feb 2024

In occasione dell'8 marzo 2024, la Giornata internazionale della donna, la Biblioteca di Flumini organizza la presentazione di libri sul tema dei diritti delle donne al fine di dare un contributo verso l'obiettivo di far cessare qualsiasi discriminazione di genere.

4° MEMORIAL PITZIANTI, MODIFICHE DELLA VIABILITÀ NELLA ZONA DI QUARTELLO
Avvisi - 26 Feb 2024

Sabato 2 Marzo 2024 si terrà la manifestazione ciclistica su strada per le categorie Master denominata “4° Memorial Orlando Pitzanti - 8° Trofeo Sole e Mare”, organizzata dalla A.S.D. Sestu Bike, il cui percorso interesserà la via Fiume, dalla rotatoria di via Norvegia alla rotatoria del Margine Rosso.

KUNTRALAB PER I GIOVANI: UN LABORATORIO DI SCRITTURA E DI PRODUZIONE VIDEOCLIP
Notizie - 23 Feb 2024

L’indispensabile bisogno di socializzazione che caratterizza i millennials oggi si appaga attraverso un uso viscerale e smisurato dei social network, al punto che la realtà virtuale riesce a condizionare l’evoluzione psico-sociale dei giovani. Occorre un lavoro puntuale e meticoloso per catturare l’interesse di quei giovani, e quindi coinvolgerli in occasioni d’incontro reali.

CON 'L'APERITIVO IN ROSA' UN PROGETTO SOCIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Notizie - 23 Feb 2024

Nella convinzione che l’esempio rappresenti la miglior forma di insegnamento nasce a Quartu il progetto ‘L’aperitivo in rosa’, proposto dall'associazione Centro Studi Eida nell’ambito dei progetti di coesione sociale che stanno promuovendo la socializzazione in città con una serie di appuntamenti che toccano tutte le fasce d’età e tutti gli interessi della cittadinanza.

'IV COLLETTIVO ARTISTICO' LA NUOVA MOSTRA DI PITTURA ALL'EX CONVENTO
Notizie - 22 Feb 2024

Sabato 24 febbraio alle ore 17.30, presso il chiostro dell’Ex Convento dei Cappuccini sarà inaugurata l'esposizione con il titolo 'IV Collettivo Artistico' composto dagli artisti Natalia Loddo, Antonio Pillitu, Davide Gratziu e Fabio Stocchino. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 16 marzo 2024.

Notizie - 21 Feb 2024

Nell’ambito dei progetti di coesione sociale, una parte dei finanziamenti concessi dall’Amministrazione comunale è stata riservata alla campagna ‘Non solo il 25 novembre’, con l’impegno di sostenere e favorire azioni concrete per la crescita individuale, economica e sociale delle donne, promuovendo così l’emancipazione femminile e ponendosi in contrasto alla violenze e alle discriminazioni.

COESIONE SOCIALE, ALL'EX CONVENTO EVENTO FINALE DEL PROGETTO COI MIGRANTI
Notizie - 20 Feb 2024

Tra i progetti di coesione sociale finanziati dall’Amministrazione comunale, con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, non mancano le attività legate all’integrazione delle persone che arrivano nel nostro territorio in cerca di un futuro migliore. Tra queste figura anche il programma ‘Mens sana in corpore migrantis… su stoffa’, proposto dall’associazione La Matrioska, laboratorio tessile, creativo e sociale.

BIBLIOTECA MINORANZE, RIPARTE L'ATTIVITÀ DELLO SPORTELLO LINGUA SARDA
Comunicati - 17 Feb 2024

Prosegue l’impegno della città e dell’Amministrazione comunale per la valorizzazione della lingua sarda, nella convinzione che essa rappresenti l’identità storica della comunità e sia quindi patrimonio culturale di tutta la regione. Per tutelare questi valori si rende necessario elaborare progetti e investire risorse per l’attivazione di Sportelli linguistici, per la formazione linguistica e per la toponomastica. Nasce così il programma ‘Sa lìngua in Quartu’.

STERILIZZAZIONI CANI E GATTI: AL VIA IL TERZO PROGETTO DEL COMUNE CON EFFETTO PALLA
Comunicati - 16 Feb 2024

Ventimila euro per le sterilizzazioni di cani e gatti in città, con la possibilità di incrementare la cifra di altri 10 mila euro in caso di ulteriori richieste. È questo l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena per la Campagna di Sterilizzazioni 2024, denominata “Progetto Quartu”.

Documenti e dati

Nessun risultato trovato.