All'Antica Casa Olla ecco 'Blue woman voices', teatro e musica contro la violenza sulle donne

L’Amministrazione comunale di Quartu continua la sua fervida attività sul tema della violenza di genere con un’altra iniziativa volta alla sensibilizzazione della cittadinanza. Giovedì 4 luglio, alle 20.30 presso l'Antica Casa Olla, è in programma un altro interessante appuntamento, dal titolo ‘Blue woman voices’, che riprende il tema delle donne vittime di abusi.

1 luglio 2024

‘Blue woman voices’ è un’opera originale di Viola Serra, cantante e autrice sarda che vive in Spagna da oltre dieci anni. Si tratta di una produzione che unisce teatro e musica con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso la tematica della violenza machista: un sopruso che può assumere varie forme, non solo quella fisica, ma anche quella sociale, economica. Nell’occasione si ha modo anche di sottolineare il giudizio pressante di una società fondata su schemi patriarcali.

Nello specifico, l’opera racconta la storia di 8 donne del mondo della musica che sono state vittima di vari tipi di violenza, per mano della società, dei mariti o dei padri. 8 monologhi recitati da un'attrice, in cui ognuna di loro racconta in prima persona la sua storia. E 8 canzoni, intimamente eseguite con piano e voce, che rappresentano la carriera brillante dietro la quale si occultava tanta sofferenza. Sono storie di violenza ma anche di speranza e di recupero della propria vita.

Con lo spettacolo si intende far sentire le donne meno sole nel cammino che le porta verso la libertà. In scena gli artisti Viola Serra, voce, Andrea Cocco al piano e Federica Putzolu ai monologhi. E l’apertura spazio alla cantante e autrice, che con un brano in spagnolo racconta il suo personale vissuto di violenza.

L'evento, promosso in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Quartu Sant’Elena, è in programma il 4 luglio alle ore 20.20 presso l'Antica Casa Olla, in via Eligio Porcu 29. L'ingresso è libero. È consigliata la prenotazione telefonando al numero 3482122551. Per i temi trattati e il linguaggio crudo, la partecipazione è consigliata ad un pubblico maggiore di 14 anni.

BLUE-WOMAN-VOICES-1

01/07/2024, 10:54