All'Ex Convento la sesta edizione del Mauro Giuliani International Guitar Festival

Ai nastri di partenza la nuova edizione del Mauro Giuliani International Guitar Festival, rassegna musicale dedicata al celebre chitarrista e compositore italiano tra i capiscuola del XIX secolo.

Data:
2 gennaio 2025

Visualizzazioni:
290

Ai nastri di partenza la nuova edizione del Mauro Giuliani International Guitar Festival, rassegna musicale dedicata al celebre chitarrista e compositore italiano tra i capiscuola del XIX secolo.

Dal 3 al 5 di gennaio 2025 si svolgerà a Quartu Sant' Elena, presso l'ex Convento dei Cappuccini, la sesta edizione. La prima serata, il 3 gennaio alle 21, vedrà protagonista il chitarrista Simone Onnis, direttore artistico del festival e recentemente incaricato di guidare il prestigioso festival internazionale Andres Segovia di Madrid. 

Il 4 gennaio alle 20 si esibirà Antonio Molfetta, pugliese di nascita e grande virtuoso delle sei corde, attivo a livello internazionale e considerato uno dei migliori chitarristi italiani, così come Fabrizio Ferraro, che si esibirà domenica 5 gennaio alle 18:30, sardo di nascita ma residente in Inghilterra da anni. Chitarrista e compositore affermato, reduce da un tour che lo ha portato a calcare importanti palcoscenici in Europa e Asia, avrà il piacere di presentare al pubblico quartese importanti opere di Bach, Coste e Giuliani. 

Sempre presso l’Ex Convento dei Cappuccini dal 3 al 5 gennaio avrà luogo il Primo Convegno Internazionale Mauro Giuliani, un ciclo di incontri e conferenze con l'obiettivo di approfondire tematiche importanti per i musicisti. Per questa prima edizione il 3 gennaio alle 17 si parlerà di Musica, Autismo e Dislessia, grazie alla partecipazione della dott.ssa Angela Maria Quaquero, Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Sardegna. Mentre sabato 4 gennaio si apriranno i lavori alle 10 con un saluto del dottor Emilio Montaldo, Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Cagliari, prima dell'inizio della conferenza tenuta dal dott. Giovanni Paolo Maietta, specialista di medicina legale, che affronterà il tema delle patologie legate ai gesti della musica. Il secondo intervento della mattina sarà a cura del Dott. Antonello Canu, psichiatra e consulente del Tribunale di Cagliari, che terrà una conferenza dal titolo Genio musicale e Follia

Domenica 5 gennaio alle 10, invece, il maestro di Yoga Doriano Sardu terrà un incontro teorico-pratico dal titolo Yoga Miofasciale e posturale. Alle 16:30, date le numerose richieste, verrà presentato per la seconda volta il libro Metodo Kaizen, con una speciale applicazione alla musica. 

L' evento è patrocinato dal Comune di Quartu Sant'Elena. L'ingresso è gratuito per tutti gli eventi fino ad esaurimento posti; per prenotazioni mandare un messaggio al numero +39 351 5281026 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Locandina-6-Festival-Mauro-Giuliani

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
02/01/2025, 18:58

Potrebbero interessarti