Al termine di un 2024 davvero entusiasmante in termini di presenze e partecipazione, nel Centro Socio-Educativo e Intergenerazionale di piazza IV Novembre è già tempo di programmazione riguardo le iniziative per il nuovo anno, con nuove sorprese a partire dai primissimi giorni. Aspettando la Befana, ecco infatti due appuntamenti, dedicati ai bambini, alle famiglie e ai ‘diversamente giovani’.
Nel corso dell’anno sono state tantissime le adesioni, per un incontro tra giovanissimi e anziani che stimola la curiosità oltre che la socialità. E se gli anziani, tra habitué e frequentatori più sporadici hanno raggiunto quota 100 iscrizioni, non sono da meno i giovanissimi, in particolare quelli che frequentano la scuola Primaria, ai quali sono dedicati i primi due appuntamenti del 2025, nella settimana che precede la festa dell’Epifania.
Giovedì 2 gennaio , dalle 16.00 alle 18.30, spazio al laboratorio creativo dedicato appunto ai bambini dai 6 ai 10 anni, sul tema della Befana. I piccoli si divertiranno a costruire qualcosa sul tema, creando gadget facendo uso di cartoncini, forbici, colla e altri strumenti simili. Gli stessi lavoretti potranno poi essere portati a casa, per regalarli ai fratellini, ai nonni, ai genitori o a chiunque vorranno dedicarli.
Il giorno dopo, venerdì 3 gennaio, si fa il bis, con un nuovo appuntamento che intende coinvolgere non solo i bambini, ma cittadini di tutte le età, sviluppando proprio quella volontà di favorire lo scambio intergenerazionale. E allora dalle 15.30 alle 18.30 via alla festa, con animazione, musica, lotteria e tombolata. Un party in piena regola, nel quale ai bambini potranno aggiungersi anche i genitori e i frequentatori del centro più anziani. Non mancheranno i premi, piccoli e simbolici doni che si materializzeranno in caramelle, cioccolatini e altre leccornie.
Appuntamento presso il Centro Socio Educativo e Intergenerazionale di piazza IV Novembre, 36. La sede, voluta dall’Assessorato ai Servizi sociali e alle Politiche generazionali e gestita in collaborazione con la cooperativa Laurus, è pronta a lanciare ulteriori iniziative e ad accogliere nuovi iscritti anche nel corso del nuovo anno. Si ricorda che la partecipazione alle attività del Centro è libera e gratuita.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
02/01/2025, 10:45