SABATO 10 FEBBRAIO QUARTU CELEBRA CON LE SCUOLE IL GIORNO DEL RICORDO

5 febbraio 2024

Anche quest'anno la Città di Quartu Sant'Elena onorerà la memoria delle vittime delle Foibe nella giornata del 10 febbraio a loro dedicata. Il calendario delle iniziative ufficiali prevede, come da tradizione, una prima tappa alle ore 9.00 presso la Piazza del Donatore, spalle via Fiume, per la posa di un mazzo di fiori sulla targa dedicata alle Foibe, alla presenza della Presidente del Consiglio Rita Murgioni e di una rappresentanza di Consiglieri ed Assessori. Sarà osservato un minuto di silenzio.

Alle ore 10.00 è prevista l'apertura del Consiglio Comunale straordinario presso il Palazzo Comunale in Piazza XXVIII Aprile, con la partecipazione di una folta delegazione di studenti del Liceo Motzo-indirizzo linguistico e dell'Istituto Primo Levi.

Dopo i Saluti della Presidente del Consiglio si apriranno i lavori d'aula così strutturati:

• Intervento Giuliano Lodes, testimone dell’esodo giuliano-dalmata;
  • Intervento del Sindaco di Quartu dott. Graziano Ernesto Milia. Con l'intervento del Sindaco si chiudono i lavori del Consiglio e si aprono quelli degli studenti, che prevedono in prima battuta i saluti Assessora Pubblica Istruzione Cinzia Carta, cui seguiranno i contributi degli studenti e delle studentesse chiamati ad esprimersi attraverso letture, poesie, canti, musica e presentazioni di lavori realizzati in classe che riflettono l'importanza della memoria delle tragedie del passato.
  • Alle ore 12.00 sono previsti i saluti finali e la chiusura dei lavori.

Locandina-Giorno-del-Ricordo

05/02/2024, 16:37