Il mondo scolastico quartese celebra la festa dell'albero con piantumazioni e piante grasse

Il 21  novembre si celebra la Giornata dell’Albero. È un’occasione per ricordare quanto le piante siano importanti per migliorare la salute pubblica e il benessere nelle nostre città, ma anche per sottolineare il ruolo attivo che ricoprono nella mitigazione del sempre più preoccupante fenomeno dei cambiamenti climatici. Quartu non resta a guardare e anche quest’anno lavora insieme alla comunità scolastica per rappresentare agli studenti, che sono il futuro della società, il fondamentale ruolo del ‘Verde’.

Data:
21 novembre 2024

Visualizzazioni:
310

Il 21  novembre si celebra la Giornata dell’Albero. È un’occasione per ricordare quanto le piante siano importanti per migliorare la salute pubblica e il benessere nelle nostre città, ma anche per sottolineare il ruolo attivo che ricoprono nella mitigazione del sempre più preoccupante fenomeno dei cambiamenti climatici. Quartu non resta a guardare e anche quest’anno lavora insieme alla comunità scolastica per rappresentare agli studenti, che sono il futuro della società, il fondamentale ruolo del ‘Verde’.

Gli alberi migliorano la stabilità dei terreni contro il dissesto idrogeologico, incrementano la permeabilizzazione del suolo contribuendo a mitigare gli effetti degli eventi climatici estremi, trattengono gli inquinanti atmosferici (le polveri sottili), attutiscono i rumori fino al 70% e assorbono CO2. È quindi evidente non siano solo parte del paesaggio: sono la vita che respira intorno a noi, sono storia e memoria della nostra terra. Le radici si immergono nel terreno, intrecciandosi con la terra per renderla più forte e solida, mentre le sue foglie regalano ossigeno e frescura. E ogni frutto è il risultato di anni di cure, pazienza e dedizione di chi li coltiva e li protegge.

Avviato già da qualche anno, sempre in occasione della ricorrenza autunnale, il progetto promosso a Quartu con le scuole continua a crescere di edizione in edizione. E stavolta sono addirittura 80 le classi coinvolte, con giovani della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado che scendono in campo con disegni, poesie, canti, slogan e altri contributi realizzati in classe insieme ai relativi insegnanti. Non solo, si fanno anche parte attiva della piantumazione di nuovi alberi, in una celebrazione che, visto il numero dei partecipanti, non si limita al solo giorno designato a livello nazionale, ma si protrae in città per circa due settimane.

Il progetto è realizzato dall’Amministrazione comunale, Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con Cittadinanza Attiva Oikos, particolarmente dinamica in città nella promozione della tutela e del rispetto dell’ambiente. Un ulteriore contributo arriva da Coldiretti e Campagna Amica, sempre presenti nei vari plessi scolastici con i loro prodotti a km 0, e dalla ditta che si occupa del verde in città, AVR, pronta a mostrare ai bimbi i segreti della piantumazione.

La campagna tocca sostanzialmente tutti gli istituti comprensivi del territorio comunale, dalla città compatta al litorale. Anche due/tre appuntamenti al giorno per garantire la partecipazione di tutte le scuole aderenti. Oggi primo appuntamento nella scuola dell’infanzia di via Prati, seconda parte della mattina nella Secondaria di via Perdalonga, pomeriggio nella Primaria di via Beethoven.

I bambini hanno portato i loro contributi per sottolineare quanto sia importante tutelare il verde urbano e possibilmente ampliarlo, e hanno poi assistito ad alcune nuove piantumazioni di alberi da frutto, nel caso specifico peri e susini, impegnandosi poi in prima persona a innaffiarli. Il progetto prevede anche l’affidamento a ogni classe di una piccola pianta grassa, che potranno tenere in aula per averne cura nel proseguo dell’anno scolastico.

L’iniziativa si è conclusa con una merenda a base di clementine, gentilmente offerte dalla Coldiretti. “ll verde che ci circonda ha bisogno della nostra attenzione, ogni giorno. Siamo vicini a chi lavora quotidianamente per difendere questo tesoro e invitiamo ognuno di voi a fare la propria parte, grande o piccola che sia. Perché il respiro degli alberi è anche il nostro respiro” il messaggio dell’organizzazione degli imprenditori agricoli letto in ogni scuola.

Gli alberi costituiscono un elemento indispensabile dell’ecosistema, per il ciclo della vita e per l'equilibrio climatico. A Quartu abbiamo un esercito di giovanissimi pronti a tutelarli - dichiara l’Assessora comunale alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta -. Ben 17 scuole per un totale di 1500 studenti partecipanti, 51 alberi da frutto piantumati e 20 casse di frutta fresca messe a disposizione dalla Coldiretti. Sono numeri importanti, peraltro in crescita rispetto a quelli della scorsa edizione, che confermano la bontà del progetto e il massimo coinvolgimento dei nostri ragazzi. È una partecipazione che ci sprona a continuare su questa strada e ci conforta in vista di un futuro in cui la società sarà più rispettosa verso l’ambiente”.

Il progetto proseguirà domani e la settimana prossima in altre scuole della città, con nuove piantumazioni anche di altri alberi da frutto, come mandorli, melograni, limoni, peschi e albicocchi. E si concluderà poi nel mese di dicembre con la realizzazione di un murale sul tema, nel litorale costiero.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
22/11/2024, 12:25

Potrebbero interessarti