NEI GIARDINI DEL PARCO MATTEOTTI LA XVII EDIZIONE DI 'AICI BISTIANTA A QUARTU'

8 settembre 2022

Tutto pronto per la nuova edizione di ‘Così vestivano a Quartu - Aici bistianta in Quartu’, giunto quest’anno alla XVII edizione. L’evento, organizzato dall’Associazione Folk Culturale Su Idanu con il patrocinio del Comune, è in programma domenica 11 settembre alle ore 19 nei giardini del parco Matteotti.

Come da tradizione, durante la manifestazione sfileranno abiti che raccontano la storia di Quartu. Nel corso della serata gli spettatori presenti avranno infatti modo di vedere i vestiti che indossavano tutte le fasce sociali, per immergersi così in un’atmosfera suggestiva e retrò. Gli abiti permetteranno anche di scoprire come ci si abbigliava in base ai vari mestieri che venivano svolti in città dall’inizio dell’Ottocento sino alla metà circa del secolo ventesimo.

Prosegue così il lavoro di analisi, ricerca e ricostruzione di un mondo ormai lontano, portato avanti dall’associazione in un crescendo continuo, sia dal punto di vista della varietà che della completezza. Gli abiti indossati dai volontari e dai componenti del gruppo durante la sfilata fanno parte del patrimonio de Su Idanu e nell’occasione vengono messi a disposizione di curiosi e appassionati, che negli anni hanno mostrato sempre maggior apprezzamento.

La sfilata, capace di proiettare cittadini, visitatori e turisti nella storia, nella memoria, in un passato che emoziona, è infatti ormai diventata un appuntamento fisso del mese di settembre. Mettere in vetrina le tradizioni della città permette di creare i presupposti per valorizzarla al meglio, anche dal punto di vista turistico.

Locandina-Cos-vestivano-a-Quartu-2022

08/09/2022, 20:22