IL 6 MAGGIO LA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL DIALOGO FILOSOFICO

29 aprile 2022

Con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, Venerdì 6 maggio 2022 è in programma la IV edizione del Festival del Dialogo Filosofico, progetto che prende il via da un PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) del Liceo Scientifico Artistico Giuseppe Brotzu di Quartu S. Elena e vede la collaborazione della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, e del CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica). L’evento, che si svolgerà tra Quartu e il capoluogo, si inserisce quest’anno anche nell’ambito delle iniziative del Congresso Mondiale di Filosofia 2024.

La mattina la location dell’evento sarà la Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari, a Quartu. In apertura sono previsti i saluti istituzionali di Vinicio Busachi, Professore ordinario del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari, Cinzia Carta, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Quartu Sant’Elena, Maria Greca Piras, Dirigente dell’Istituto Brotzu e Fabio Mulas del CRIF. Il Festival entrerà poi nel vivo con il seminario intitolato ‘Pragmatismo e filosofia in/come pratica’, con Antonio Cosentino, Rosa Calcaterra, Anna Maria Nieddu e Andrea Tronci. Seguirà il dibattito secondo il modello della pratica filosofica di comunità. L’ingresso sarà possibile solo su prenotazione, da perfezionare entro il 3 maggio 2022 al link https://forms.gle/omlo2nvDpw9qxGiR8.

Nel pomeriggio i lavori si sposteranno presso l’Aula magna del Corpo aggiunto del Dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia dell’Università di Cagliari, in località Sa Duchessa, con ingresso libero e gratuito. Alle 16 i saluti istituzionali di Loredana Lucarelli, Direttrice del Dipartimento, di Maria Greca Piras e di Fabio Mulas; seguirà la Tavola rotonda ‘Libertà, verità e post-verità’, con Vinicio Busacchi, Rosa Calcaterra, Antonio Cosentino, Marco Giunti, Angela Taraborrelli; modera Anna Maria Nieddu. Seguirà una divisione in gruppi di lavoro e una serie di approfondimenti secondo il modello della pratica filosofica di comunità.

29/04/2022, 13:17