ALL'EX CONVENTO IL 10 AGOSTO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'IL FRUSCIO DEGLI EUCALIPTI'

Il chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari si pone ancora come location d’eccezione per una serata all’insegna della cultura.

Data:
6 agosto 2022

Visualizzazioni:
959

Il chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari si pone ancora come location d’eccezione per una serata all’insegna della cultura. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Quartu organizza la presentazione del libro Il fruscio degli Eucalipti, di Maria Grazia Zedda ed edito da Il Maestrale. L’appuntamento, che prevede la presenza dell’autrice, con la quale dialogherà Enzo Cugusi, è in programma mercoledì 10 agosto 2022 alle ore 19.00.

Cagliaritana, Maria Grazia Zedda ha vissuto a Quartu Sant'Elena ed è poi emigrata a Londra. Oggi è un’autentica self made woman ed è considerata una delle cento persone disabili più influenti del Regno Unito. Nella capitale inglese lavora attualmente al progetto di ferrovie ad alta velocità più grande d’Europa, ricoprendo l’incarico di senior manager per le Pari opportunità; il marito, Ian Sheeler, già produttore alla Bbc e a Sky (anche lui con problemi di udito) ha ideato il programma di e-learning adottato dal Parlamento inglese per comprendere e provare ad abbattere le barriere psicologiche e fisiche vissute dalle persone con disabilità.

‘Il fruscio degli eucalipti’ è un romanzo ispirato all’esperienza della stessa autrice: la partenza ancora adolescente dalla Sardegna e l’arrivo nella metropoli britannica. È il racconto delle tante avventure affrontate in una vita definita rocambolesca. Il romanzo definisce una protagonista che non incontra soltanto le barriere legate alla disabilità ma anche quelle dovute al suo essere straniera, al suo forte accento italiano, al suo essere donna in un ambiente lavorativo dominato dalla presenza maschile. È quindi la storia di una ragazza che compie un grande viaggio di crescita interiore e piano piano riesce, anche con il supporto e con l’aiuto di persone care, a raggiungere l’autostima.

PHOTO-2022-08-05-13-18-58

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
08/08/2022, 11:27

Potrebbero interessarti