In occasione della Festa della Liberazione il prossimo 25 Aprile, l'Ammiunistrazione comunale ha previsto un programma ricco e variegato di celebrazioni con la partecipazione dei propri rappresentanti istituzionali, delle autorità civili e militari, delle associazioni maggiormente presenti nel territorio e dell'Anpi.
Anche quest'anno Quartu festeggia l'anniversario della Resistenza in Piazza XXV Aprile, chiamando a raccolta per la prima volta dopo la fine dell'emergenza Covid ampie rappresentanze dell'associazionismo cittadino ed esponenti delle istituzioni a vario titolo coinvolte. Il raduno accanto alla storica dimora di Sa Dom'e Farra è previsto a partire dalle ore 10.30, alla presenza delle Autorità cittadine, delle rappresentanze della Polizia Locale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri, delle associazioni d'Arma, culturali e di volontariato, Paff ed SOS Quartu, dell'Associazione Mutilati del Lavoro, dei rappresentanti dell'Anpi Provinciale e della Commissione Pari Opportunità, della sezione locale dei Lions Club.
Si darà quindi seguito alla Benedizione della Corona Commemorativa a cura di don Gianmarco Lorrai, vice parrocoo della Basilica di S.Elena. Seguiranno letture a tema a cura di esponenti di maggioranza e minoranza del Consiglio Comunale.
La Presidente del Consiglio Rita Murgioni declamerà la poesia "Sa preghiera de Su Partigianu": leggerà poi un elenco con i nomi dei 25 cittadini quartesi caduti durante i bombardamenti della città nel 1943.
Seguirà l’esecuzione del Silenzio.
La manifestazione è aperta alla partecipazione della popolazione.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
21/04/2023, 12:06