Sportello informativo di supporto al Segretariato Sociale telefonico per le Disabilità e leggi di settore: 388 3781923 e 327 8573033 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00)
Cos'è
• LEGGE 162/98 • PROGRAMMA REGIONALE "RITORNARE A CASA - PLUS" • PROGRAMMA REGIONALE “MI PRENDO CURA” • PROGRAMMA REGIONALE "DOPO DI NOI" • HOME CARE PREMIUM • INDENNITA’ REGIONALE FIBROMIALGIA - Intervento di sostegno economico destinato alle persone con diagnosi di fibromialgia. • ASSISTENZA DOMICILIARE COMUNALE LEGGI DI SETTORE: • LEGGE REGIONE SARDEGNA 20/97 • LEGGE REGIONE SARDEGNA 27/83 - Provvidenze a favore di persone affette da talassemia emofilia ed emolinfopatia maligna. • L.R.12/2011 CONCESSO DALL’ ART. 1 SECONDO LA LINEA DELLA L.R. 11/85 CON L.R. N.5/2017 ART.5 COMMA 18 - Provvidenze a favore di persone che hanno subito trapianto • LEGGE REGIONE SARDEGNA 3/2022 - Provvidenze a favore di persone che hanno subito trapianto di organo solido non renale. • LEGGE REGIONE SARDEGNA 11/85 - Provvidenze a favore di persone sottoposte a trattamenti dialitico • LEGGE REGIONE SARDEGNA 9/2004 - Provvidenze a favore di persone affette da neoplasia maligna
I piani personalizzati sono rivolti a persone con disabilità grave riconosciuta ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3 e sono finalizzati all’alleggerimento del carico assistenziale familiare e al miglioramento della qualità della vita del beneficiario.
E' un intervento finalizzato a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.
Rivolto ai beneficiari del programma "Ritornare a casa - PLUS", è' un ulteriore supporto economico, che consenta di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali (medicinali, ausili, protesi, utenze..)
Progetti e servizi a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, finalizzati alla realizzazione di progetti e servizi per l'attuazione di soluzioni di vita indipendente.
Il Progetto Home Care Premium è una iniziativa dell'Inps Gestione Pubblica finalizzata al finanziamento di progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare, attraverso prestazioni/interventi economici e di servizio, di natura socio assistenziale.
E’ un servizio finalizzato a promuovere la permanenza dell’assistito nel proprio ambito familiare e sociale, migliorando la sua qualità di vita. Possono fare richiesta tutti i cittadini che versano in condizioni, anche temporanee, di parziale o totale non autosufficienza, siano essi minori, adulti, anziani o nuclei familiari in situazioni di particolare difficoltà, con priorità a coloro che sono privi di altri tipi di intervento di assistenza domiciliare finanziati attraverso progettualità assistenziali a livello nazionale e/o regionale quali ad esempio progetti Ritornare a casa, HCP, L.162/98 ecc. È prevista una contribuzione al costo del servizio.
E' l'erogazione di un sussidio economico per il sostegno alle persone con disturbo psichico (adulti e minori) e provvidenze a favore degli infermi di mente e minorati psichici per il pagamento delle rette di ricovero presso strutture in favore di cittadini ex L.R. 44/87.
E l'erogazione di sussidi straordinari in favore dei talassemici, emofilici, emolinfopatici maligni sotto forma di assegno mensile a titolo di rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno nei casi in cui il trattamento venga effettuato presso centri ospedalieri o universitari autorizzati ubicati in Comuni diversi da quello di residenza.
E' un sostegno economico attraverso il rimborso delle spese di viaggio, di trasporto e di soggiorno dei trapiantati di fegato, di cuore, di pancreas e ai trapiantati di polmone, trapianti di fegato, cuore e pancreas.
E' un sostegno economico in favore di cittadini affetti da nefropatia volto al rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno
E' l'erogazione di un contributo economico in favore di persone affette da neoplasia maligna finalizzato al rimborso parziale della spese di viaggio e soggiorno sostenute per sottoporsi alla terapia antitumorale presso presidi sanitari situati in un Comune della Sardegna diverso da quello di residenza. Provvidenze a favore di persone affette da neoplasia maligna.
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
Il servizio sportello informativo di supporto al Segretariato Sociale è rivolto ai cittadini in situazione di disabilità e/o non autosufficienza e consiste nel fornire informazioni, orientamento ai servizi e alle prestazioni fruibili nel rispetto di norme comunali, regionali e nazionali.
Accedere al servizio
Come si fa:
Chiamare i numeri deidicati: 388 3781923 e 327 8573033 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00)
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Cosa serve
Costi e vincoli
Tempi e scadenze
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
30/08/2023, 13:52