Correzione di atti di stato civile per errore materiale di scritturazione.
Cos'è
In base all'articolo 98 DPR 396/2000, il cittadino che riscontri un errore materiale di scrittura in un atto dello Stato civile può richiedere all'ufficiale dello Stato civile depositario dell'atto stesso la dovuta correzione, mediante apposita istanza presentata unitamente a fotocopia di un documento d'identità in corso di validità . L'ufficiale di stato civile corregge gli errori materiali di scrittura acquisendo la documentazione necessaria e correggendo con apposita annotazione nell'atto stesso. Le stesse correzioni possono essere effettuate anche alle stesse annotazioni. Si applica anche ad atti formati o ricevuti in epoca anteriore all'entrata in vigore dell'Ordinamento di stato civile.
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
La correzione può essere richiesta: Se invece si tratta di errore di diversa natura, l'interessato deve rivolgersi al tribunale nella cui circoscrizione si trova l'ufficio di stato civile depositario dell'atto da rettificare. A correzione effettuata, l'Ufficiale di Stato Civile dovrà darne comunicazione:
- dall'intestatario medesimo o chi vi abbia interesse;
- per sentenza di rettifica del Tribunale ordinario proposta alla Procura della repubblica da parte dell'interessato o direttamente dall'ufficio di stato civile.
- all'interessato e a chi ha richiesto la correzione
- al Prefetto o alla Procura della Repubblica
- all'ufficio anagrafe/elettorale del Comune di iscrizione dell'intestatario dell'atto (se trattasi di rettifica apportata ai dati anagrafici e cioè, nome,cognome data e luogo di nascita).
Accedere al servizio
Come si fa:
.
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:
070-86012307 / 070-86012317 / 070-86012612
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Cosa serve
Costi e vincoli
Tempi e scadenze
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
20/02/2023, 17:24