Iscrizione obbligatoria per i residenti all'estero
Cos'è
L'iscrizione all'Anagrafe italiana dei residenti all'estero (Aire) è obbligatoria per i cittadini italiani che risiedono all'estero per oltre 12 mesi. L'iscrizione all'AIRE può avvenire, inoltre:
- per trasferimento dall'Aire di un altro comune, quando l'interessato ne faccia domanda, avendo membri del proprio nucleo familiare iscritti all'Aire o all'anagrafe della popolazione residente del Comune di Quartu Sant'Elena;
- a seguito della registrazione dell'atto di nascita presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di Quartu Sant'Elena,
- per nascita avvenuta all'estero;
- per acquisto o riacquisto della cittadinanza italiana da parte di persona residente all'estero
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
Cittadini italiani già iscritti nell'anagrafe del comune di Quartu Sant'Elena che trasferiscono la residenza all'estero.
Accedere al servizio
Come si fa:
Il cittadino italiano residente all'estero può iscriversi all'Aire presentando: Nel caso in cui l'interessato non si presenti al Consolato, entro un anno dalla prima dichiarazione sarà avviato un procedimento di cancellazione per irreperibilità.
- domanda direttamente al consolato competente per territorio, il quale provvederà a trasmettere il modulo al Comune di ultima residenza; l'ufficio effettuerà l'iscrizione entro 2 giorni dal ricevimento della richiesta da parte del Consolato ed effettuerà gli accertamenti per la conferma dell'espatrio;
- (prima di partire per l'estero) domanda completa di copia di documento di identità all'ufficio Aire del Comune di residenza. Per la definizione della pratica occorre comunque che l'interessato si presenti entro 90 giorni al Consolato italiano nello Stato di residenza all'estero.
Cosa si ottiene: Con l'iscrizione all'AIRE i cittadini mantengono la cittadinanza italiana e il diritto di voto, e possono richiedere il rilascio della carta d'identità presso la sede consolare territorialmente competente e presso il Comune di iscrizione.
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 il seguente numero: 070-86012628
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Cosa serve
Costi e vincoli
Tempi e scadenze
Per la definizione della pratica occorre comunque che l'interessato si presenti entro 90 giorni al Consolato Italiano nello stato di residenza all'estero. Nel caso in cui l'interessato non si presenti al Consolato, entro un anno dalla prima dichiarazione sarà avviato un procedimento di cancellazione per irreperibilità.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
20/02/2023, 16:40