Segnalazione di dimora nel Comune per un certo periodo di tempo.
Cos'è
Il registro della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che permette, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente, di segnalare la propria situazione al Comune in cui ha fissato temporaneamente la propria dimora. La dimora temporanea è infatti la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia. Questo tipo di richiesta serve per evitare che il Comune di effettiva residenza cancelli l'interessato dalla propria anagrafe durante il periodo di assenza. L'iscrizione temporanea nel registro della popolazione non consente il rilascio di certificati: questi devono infatti essere richiesti al Comune di effettiva residenza. Può essere però rilasciata un’attestazione in cui si dichiara l’iscrizione in questo registro.
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
Possono fare richiesta di iscrizione allo schedario della popolazione temporanea:
- I cittadini italiani residenti in altro Comune Italiano, che dimorino a Quartu Sant'Elena da almeno 4 mesi;
- I cittadini non appartenenti all'Unione Europea, residenti all'estero o altro Comune italiano, che dimorino a Cagliari da almeno 4 mesi;
- I cittadini dell'UE (Unione Europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino a Quartu Sant'Elena da almeno 3 mesi (Decreto Lgsl. n.30/2007).
Accedere al servizio
Come si fa:
1) L'iscrizione avviene su domanda dell'interessato tramite presentazione del modulo "Richiesta di iscrizione anagrafica nello schedario della popolazione temporanea", che può essere : 2) L'iscrizione può avvenire d'ufficio, dopo i necessari accertamenti
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:
070-86012354 / 070-86012369
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Cosa serve
Costi e vincoli
Vincoli:
Le richieste presentate prive di: sono dichiarate IRRICEVIBILI.
Tempi e scadenze
La procedura richiede 2 giorni lavorativi per la registrazione. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. Per quanto riguarda le pratiche irricevibili, verrà data comunicazione di mancato accoglimento all'indirizzo mail indicato nella pratica.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
20/02/2023, 17:22