Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l’obbligo di rinnovare all’ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune di residenza
Cos'è
La cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente viene effettuata per i cittadini stranieri non comunitari, per irreperibilità accertata, ovvero per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di cui all'articolo 7, comma 3, D.P.R 223/89, trascorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell'ufficio, con invito a provvedere nei successivi 30 giorni. Ai sensi dell' art. all'articolo 7, comma 3, D.P.R 223/89, gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l’obbligo di rinnovare all’ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza, entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo e, comunque, non decadono dall’iscrizione nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno. Per gli stranieri muniti di carta di soggiorno, il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale è effettuato entro sessanta giorni dal rinnovo della carta di soggiorno. L’ufficiale di anagrafe aggiornerà la scheda anagrafica dello straniero, dandone comunicazione al Questore.
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
Cittadini extracomunitari
Accedere al servizio
Come si fa:
Trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno, l’Ufficiale d’anagrafe invia un avviso all’indirizzo dell’interessato, con il quale si invita il cittadino a presentarsi, entro i successivi 30 giorni dal ricevimento della raccomandata, per rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di Quartu, corredata dal permesso rinnovato. I cittadini stranieri non decadono dall’iscrizione nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno; pertanto, al fine di evitare la cancellazione, è sufficiente la ricevuta di presentazione della domanda del permesso di soggiorno, nel caso questo sia ancora nella fase del rinnovo.
Cosa si ottiene: Rinnovo della dimora abituale
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 il seguente numero: 070-86012628
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Cosa serve
Costi e vincoli
Vincoli:
La cancellazione comporta: la perdita del diritto di voto (per i cittadini italiani); l’impossibilità di ottenere la certificazione anagrafica e i documenti di riconoscimento.
Tempi e scadenze
D’ufficio, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell’ufficio con invito a provvedere nei successivi 30 giorni, si procederà alla cancellazione per irreperibilità.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
20/02/2023, 17:31