Cancellazione stranieri per irreperibilità

Cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente

Data:
16 marzo 2022

Visualizzazioni:
901

Cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente

Cos'è

La cancellazione per irreperibilità degli stranieri può avvenire per:

1) Cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente a seguito di segnalazione del cittadino residente non più presente nel territorio comunale

2) Cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente per una delle cause stabilite dal DPR. 223/89:

  • morte;
    emigrazione in altro Comune o all’estero (nel caso di persone senza fissa dimora, per trasferimento del domicilio in altro Comune);
  • irreperibilità accertata, ovvero per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di cui all'articolo 7, comma 3, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell'ufficio, con invito a provvedere nei successivi 30 giorni;
  • per irreperibilità accertata a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione;
  • quando, a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati la persona sia risultata irreperibile.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Cittadini residenti, stranieri

Accedere al servizio

Come si fa:

1) Nel caso di cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente, a seguito di segnalazione, tramite presentazione del modulo "Segnalazione di persone che non hanno la fissa dimora", che può essere:

  • stampato in formato cartaceo e presentato, debitamente compilato e completo di documento d'identità del dichiarante, presso lo sportello URP del Comune di Quartu;
  • inviato via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • inviato tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

2) Procedimento avviato d'ufficio in tutte le altre casisitiche previste dalla legge

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:

070-86012628 / 070-86012353

 

Uffici a cui rivolgersi:

 

Area di riferimento:

Cosa serve

Costi e vincoli

Vincoli:

Le richieste presentate prive di:

  • dati personali del dichiarante e del soggetto oggetto della segnalazione
  • firma in calce o firma digitale
  • documento d'identità

sono dichiarate IRRICEVIBILI.

Tempi e scadenze

A seguito della registrazione della segnalazione si avvieranno gli accertamenti, opportunamente intervallati, per verificare l'effettiva irreperibilità.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
20/02/2023, 18:16

Potrebbero interessarti