Dopo l’approvazione del Piano generale per il commercio su aree pubbliche, con l’individuazione delle aree destinate, alcune già previste, altre di nuova istituzione, Quartu fa un altro passo avanti verso l’apertura del mercato nella zona di Flumini, in un’area adiacente via dell’Autonomia Regionale Sarda. L’Amministrazione ha infatti deliberato le linee di indirizzo per avviare una sperimentazione di 12 mesi, eventualmente prorogabili di ulteriori 12.
A seguito della manifestazione di interesse indetta riguardo l’area mercatale di Flumini erano emersi risultati che confermavano una certa attenzione e anche l’opportunità che qualche soggetto esterno potesse puntare alla gestione. La realizzazione del progetto, avviato ormai quasi 20 anni fa, significherebbe infatti portare ulteriore sviluppo sociale ed economico nell’area extraurbana, un’azione strategica utile sia al rilancio della zona che al miglioramento dei servizi per la comunità.
Pertanto si proseguirà sulla strada ormai tracciata, con la possibilità di assegnare la gestione dell’area, tramite procedura a evidenza pubblica, a un soggetto competente che acquisisca anche tutti gli adempimenti connessi, confidando che il nuovo mercato all’aperto su suolo pubblico possa fornire risposte alla domanda commerciale esistente e valorizzi il territorio periferico della città.
La gestione del mercato sperimentale avverrà mediante affidamento a un soggetto esterno tramite apposito bando. Sarà prevista una premialità a favore delle associazioni territoriali di categoria dei commercianti come pure, sebbene in forma più contenuta, nei confronti delle altre forme associate degli operatori del commercio su area pubblica. I criteri di valutazione premieranno in particolare esperienza organizzativa, categorie merceologiche e/o tipologie delle merci esposte, attività promozionale e di valorizzazione, modalità gestionale del mercato. Al termine del periodo di sperimentazione si valuterà l’eventuale istituzione di un mercato permanente.
“Con l’atto di indirizzo della Giunta comunale diamo concretezza all’opportunità di istituire il nuovo mercato a Flumini - spiega l’Assessora alle Attività produttive e alla valorizzazione del territorio Rossana Perra. Una politica dal risvolto doppiamente benefico, per la necessità di offrire il servizio alla zona e per l’importanza di non lasciare l’opera ancora inutilizzata, dopo 18 anni dalla sua realizzazione. Verrà avviato in via sperimentale per 12 mesi, prorogabili di altri 12, e la gestione verrà affidata a un soggetto esterno. Tale scelta deriva anche dall’esito della manifestazione di interesse di qualche mese fa, dalla quale erano emersi dati significanti riguardo l'interesse per l’istituzione del mercato”.
“La delibera degli atti di indirizzo per la gestione del nuovo mercato è un ulteriore passo avanti realizzato da quest’Amministrazione per la riqualificazione generale dei territori extraurbani – aggiunge soddisfatta l’Assessora a Flumini e ai Territori extraurbani Tiziana Cogoni. L’area mercatale è ubicata in quel nucleo centrale di Flumini che stiamo valorizzando con diversi progetti. Abbiamo iniziato con l’intervento in via dell’Autonomia Regionale, proseguito con l’asfalto su diverse strade, con i lavori per la nuova piazza davanti a Santa Maria degli Angeli e con la progettazione del campo sportivo, la cui riqualificazione è già stata finanziata. Il mercato porterà un servizio in più, a vantaggio dei cittadini e anche dei turisti”.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
23/12/2024, 19:12