Quartu Sant’Elena, terzo Comune della Sardegna per numero di abitanti, vanta tra le sue peculiarità anche l’aver dato i natali a numerosi e importanti poeti improvvisatori, is cantadoris. In occasione delle festività ci sarà modo di omaggiarli, provando contestualmente a scovare tra i cittadini qualche altro talento: ‘Passillendi cun sa Musa’ è il primo Festival della poesia d’improvvisazione.
L’antica tradizione isolana è stata onorata in città con frequenti appuntamenti, laddove is cantadoris hanno avuto, e hanno tutt’oggi, l’opportunità di esprimere il proprio talento sfidandosi in appassionanti gare poetiche estemporanee e dando sfoggio delle proprie abilità di fronte agli attenti ed esperti frequentatori degli agoni poetici.
Da qui l’idea di organizzare il festival, promosso dall’associazione Nodas – Centro Studi di musica popolare sarda, con il patrocinio del Comune di Quartu e della Regione Sardegna, e suddiviso in due step: domenica 22 e venerdì 27 dicembre. Tre le location interessate dalla manifestazione: Ex Convento dei Cappuccini e teatro Sacro Cuore per la prima giornata, Sa Dom’e Farra, ormai fulcro cittadino delle iniziative per la valorizzazione del patrimonio identitario, nella seconda.
‘Passilendi cun sa Musa’ è una rassegna internazionale dedicata totalmente alla poesia improvvisata, un evento che celebra l’arte della parola nella nostra lingua, ma esalta anche la creatività espressiva. Durante il festival, poeti di diverse culture e tradizioni si riuniranno per esibirsi con le loro performance, creando un'atmosfera di condivisione e scambio culturale.
Domenica 22 è prevista la partecipazione di Antonio Pani, Bruno Agus, Giampaolo Nuscis, Costantino Casula, Alessandro Sensei, con Marco Lutzu come moderatore. Lo stesso professore di etnomusicologia sarà anche relatore riguardo ‘La poesia d’improvvisazione in Sardegna e nel resto del mondo’, mentre l’approfondimento sul movimento musicale nell’America latina sarà a cura di Matias Isolabella. Poi in serata gare a Mutetus, a Ottavas, a Mutos, a Repentina e anche improvvisazione Rap. Venerdì 27 bis della gara poetica a Mutetus e sfida a Versus.
L’evento sarà completato da workshop e laboratori, nei quali i partecipanti potranno apprendere le tecniche di improvvisazione poetica e migliorare le proprie abilità. Sarà un’opportunità unica per appassionati di poesia, artisti e semplici curiosi per immergersi in un’esperienza coinvolgente e stimolante.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
19/12/2024, 12:56