Anche per le festività natalizie le associazioni portano cultura Ritorna 'Ripensare la Città'

Sebbene il clima sia ancora buono e sembri quasi frenare lo scorrere del tempo, l’inverno è ormai prossimo, e con esso anche le festività natalizie. Il dicembre culturale in città è già scoppiato con le tantissime rassegne in corso: Natale a Quartu, Teatro e Musica, ViaConvento, Si Ghètat custu bandu e tanto altro ancora.

Data:
15 dicembre 2024

Visualizzazioni:
524

Sebbene il clima sia ancora buono e sembri quasi frenare lo scorrere del tempo, l’inverno è ormai prossimo, e con esso anche le festività natalizie. Il dicembre culturale in città è già scoppiato con le tantissime rassegne in corso: Natale a Quartu, Teatro e Musica, ViaConvento, Si Ghètat custu bandu e tanto altro ancora. E come ormai tradizione da qualche anno arriva anche il momento di ‘Ripensare la Città’, il calendario di iniziative realizzato dalle associazioni con il sostegno del Comune di Quartu.

 

Domenica 14 tante le opportunità dal centro al litorale. Il CCN La Via del Mare, che riunisce tantissime attività di viale Colombo e delle strade limitrofe, promuove infatti un grande evento… in trasferta a Marina di Capitana. Dalle 10 alle 15 arriva ‘Christmas is Coming!’, tra spettacoli, giochi, le amatissime mascotte Disney, degustazioni di vini e tanta musica live. E non mancheranno le attività e le sorprese, per grandi e piccini: i più piccoli potranno liberare la fantasia con i laboratori creativi e la Spin Art Bike, mentre gli adulti potranno immergersi in esperienze interattive e gustarsi dell’ottimo street food. L’evento prevede la partecipazione di Sardegna in Movimento, Wine Food Sardina, Emozionantemente, FENALC, Propositivo, Baetorra, Quartu in bici, con Neverland che propone una ‘coda’ dell’iniziativa nel pomeriggio, dalle 17 alle 20.

Tornando in centro invece diversi eventi sono previsti per la serata. A Sa Dom’e Farra, dalle 16 alle 21, Viamentana Teatro propone lo spettacolo ‘Canto di Natale’, adattamento teatrale dal racconto di Charles Dickens. Nella Sala dell’Affresco dell’Ex Convento alle 18 l’associazione Dorian organizza una serata culturale con la presentazione di due libri, entrambi edizioni Pettirosso, alla presenza degli autori Francesco Bonfiglio, che nell’occasione racconta il suo ‘Viole all’alba’, e Alessandra Nateri Sangiovanni, vincitrice del Premio Iannas 2024 col suo  ‘Cuore di amarene’. Stessa struttura, ma nella Biblioteca delle Minoranze Linguistiche, Libri a Buffet porta a Quartu l’workshop musicale ‘Until Tomorrow’, che si inserisce nelle Linee Artistiche (NON) Binarie del LàB Festival 2024 - Eventi d’Avvento. Spostandosi solo di qualche metro, nella chiesa di Sant’Agata, con Artifizio ecco il recital ‘Celestiali Risonanze’, concerto di Natale con il Soprano Chiara Loi, il tenore Carlo Cocco e il pianista Valerio Carta. E con ‘Le luci del Natale’ Sardegna in movimento riporta in viale Colombo l’allegria di ‘Christmas is Coming!’, che proseguirà poi tutti i giorni.

Lunedì 16 dalle 16.30 Arcoiris nella sede Scaut Sardi sezione Flumini propone letture ad alta voce di brani teatrali sulle festività di fine anno. I partecipanti saranno coinvolti dall’artista e regista teatrale Elisa Piano con brani tratti da componimenti di drammaturghi e poeti. Il giorno dopo, martedì 17, doppio appuntamento in mattinata. Presso il Mercato Civico il ‘Rifrishu Paschixedda’ di EIDA, con l’Expo di artisti e artigiani, e in particolare le Creazioni al femminile delle artiste locali, in programma per tutta la settimana. Nell’Istituto Comprensivo n. 6 di via Portogallo, invece, Quartu Scienza Cultura promuove il Natale sotto il microscopio 2024: in programma il laboratorio di Kanji e Arti Espressive, con l’utilizzo della scrittura e della pittura della cultura giapponese per esprimere emozioni e sentimenti, attività particolarmente efficace per studenti con difficoltà relazionali, inclusi quelli nello spettro autistico. L'iniziativa verrà ripetuta anche il giorno dopo.

Mercoledì 18 dicembre ancora protagonista Arcoiris, con l’evento di restituzione progettuale programmato per le 16.30 (replicato anche giovedì 19)presso Palazzo Orrù, in via Genova 36 e articolato in un saggio di letture ad alta voce su temi legati alle festività di fine anno. Alle 17 iniziativa anche a Flumini, nella biblioteca di via Mar Ligure: Favole di Natale è un’iniziativa gratuita (con prenotazione al 3357172067) dell’associazione Ananché, che verrà poi bissata venerdì 20 dicembre, alle ore 17.00, all’Università della Terza Età. In scena Grazia Dentoni e Gianluca Muggianu impegnati nella riduzione di un vero e proprio classico della letteratura, uno dei racconti più commoventi e rappresentativi delle feste natalizie: il Canto di Natale di Charles Dickens del 1843. Una catarsi nell’atmosfera natalizia che scalderà anche il più gelido dei cuori sulle note della fisarmonica e del sassofono di Gianluca Muggianu e la voce di Grazia Dentoni, che dà corpo al personaggio di Scrooge. Un reading in musica per adulti e bambini, tra le ambientazioni della Londra del 1850 e gli spiriti del Natale per riscoprire, assieme al vecchio avaro, il significato del bene.

Giovedì 19, ancora nella biblioteca di Flumini, ecco il Moon Arts Christmas Festival 2024, un laboratorio di disegno a matita a tematica natalizia, della durata complessiva di 5 ore e mezzo, ma suddiviso in due giorni, con seconda tappa il 9 gennaio. La tematica degli oggetti sarà quella natalizia, per un approccio al disegno dal vero, puntando sulla parte destra del cervello. L'obiettivo del progetto, curato da Maria Francesca Angius, è quello di copiare un’immagine e un oggetto utilizzando la grafite. Il primo giorno ci si concentrerà sulla conoscenza dei materiali e sulla copia da un’immagine stampata.

Venerdì 20 dalle 12 alle 16 nella Scuola Secondaria di I Grado ‘Alfredo Rosas’ sezione Bellavista, in via Is Pardinas, A.P.E.Rtamente cooperativa sociale propone ‘Un Natale da Condividere: Arte e Tradizione’, un’iniziativa culturale e solidale promossa in collaborazione con l’associazione CASA e rivolta a bambini, ragazzi, famiglie e comunità locale. Si tratta di laboratori artistici che si concretizzano nella pittura di Palline di Natale, con i bambini che le decoreranno ispirandosi ai motivi tradizionali ucraini, guidati da un’artista locale di origine ucraina; l’attività sarà accompagnata da una spiegazione delle tradizioni natalizie in Ucraina. Seguirà poi il disegno di quadri a tema natalizio, con la creazione di piccoli dipinti ispirati alle celebrazioni del Capodanno russo.; in questo caso l’attività comprenderà un racconto sulle tradizioni di questo periodo in Russia. Tornando in centro città, alle 11 ancora protagonista EIDA, che con le artiste al femminile porteranno colore e gioia con le loro creazioni all‘interno del Mercato Civico con l’accompagnamento della cantautrice Linda Trinchillo. Nel pomeriggio con Carta Bianca ecco ‘La piccola fiera del libro’ all’Ex Convento dei Cappuccini. Dalle 17 l’associazione culturale Carta Bianca promuove l’iniziativa con la direzione artistica di Fabrizio Manca Nicoletti.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
17/12/2024, 13:39

Potrebbero interessarti