Il 9 e il 10 dicembre ’23 doppio appuntamento nel nuovo spazio espositivo quartese “The Social Gallery”, nell’ambito del Festival V-Art, XXVIII edizione. In programma la presentazione del libro della prima regista sarda Maria Piera Mossa, con introduzione a cura di Peppetto Pilleri e Anna Maria Baldussi, e la presentazione di una serie di spot e cortometraggi realizzati da un gruppo di artisti isolani come supporto alla prevenzione e lotta contro l’HIV, introdotti da Brunella Mocci e Giovanni Coda.
Sabato 9 l’appuntamento è alle ore 18. Trenta voci per una protagonista della cultura del Novecento: a vent’anni dalla scomparsa, un libro che parla di Maria Piera Mossa, la prima regista sarda. Cinema, radio, tv: la sua presenza nei diversi campi della comunicazione è stata appassionata e instancabile. La Società Umanitaria, la Cineteca Sarda, la programmazione radiofonica e televisiva della Sede RAI per la Sardegna sono stati gli ambiti principali della sua attività di comunicazione, informazione, creazione artistica, svolta sempre con professionalità e impegno ma anche con grande capacità di coinvolgimento, partecipazione, collaborazione di tanti. Una strenua battaglia a difesa del servizio pubblico radiotelevisivo, come strumento di crescita culturale e civile della comunità rivolto a interlocutori attivi e consapevoli, non a destinatari passivi di messaggi calati dall’alto.
Il giorno dopo, domenica 10, sempre alle ore 18, spazio ai ‘Crea(T)tivi sardi contro l’HIV’. È infatti prevista la programmazione dei contributi video realizzati da un gruppo di artisti per la campagna di prevenzione HIV/AIDS e lotta contro lo stigma. Il Progetto “With a little help from our fiends”, supportato dalla Lila Cagliari, prevede nell’ordine:
Video 01: testimonial Matteo Sedda regia di Giovanni Coda;
Video 02: testimonial Paolo Fresu prodotto da YouTG/EjaTv;
Video 03: animazione e regia di Carolina Melis;
Video 04: testimonial La Fille Bertha regia di Narente;
Video 05: testimonial Daniela Tamponi regia di Tore Manca;
Video 06: animazione e regia di Riccardo Atzeni;
Video 07: testimonial Crisa regia di Federico Branca;
Video 08: testimonial Joe Perrino regia di Paolo Carboni;
Video 09: testimonial Gianni Dettori regia di Jo Coda;
Video 10: testimonial Tellas regia di Gabriele Ena;
Video 11: testimonial “Marjani” regia di Federico Branca;
Video 12: testimonial “Le Lucide” regia di Marco Camba;
Video 13: testimonial Manu Invisible regia di Edoardo Collu;
Video 14: testimonial Claudia Aru regia di Maurizio Olla;
Video 15: testimonial Stefano Guzzetti regia di Stefano Guzzetti;
Video 16: testimonial SKAN regia di ENOC;
Video 17: testimonial Mauro Patta/Natalia Sangaeva regia di Pierpaolo Loddo.
Tutti i partecipanti all’iniziativa hanno contribuito gratuitamente realizzando un piccolo videoclip originale che li vede come “testimonial” davvero speciali e meritano per questo un sentito ringraziamento. La prima parte della campagna è patrocinata dalla Regione Sardegna; la Cineteca Sarda e la Fondazione Sardegna Film Commission hanno sostenuto il progetto per la parte riguardante la diffusione dei video, che rappresentano il lavoro di numerosi artisti sardi e contribuiscono a diffondere la cultura audiovisiva della Sardegna.
L’ingresso agli eventi è gratuito, ma i posti sono limitati e pertanto si raccomanda la prenotazione, scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
09/12/2023, 12:02