Si avvicina rapidamente la tre giorni dedicata al ‘Phone Video Festival’, la rassegna, giunta ormai alla III edizione, che valorizza il cinema promuovendolo tra le nuove generazioni, non solo come arte da ammirare ma anche da realizzare, passando dall’altra parte della telecamera, ponendosi quindi pure come momento di scouting, in occasione del quale i giovani diventano protagonisti.
Proprio con la prospettiva di consentire a tutti gli interessati di partecipare, con la tempistica adeguata per produrre le opere, si è deciso di far slittare di qualche giorno il termine per la presentazione dei progetti. La nuova scadenza è stata fissata per mercoledì 25 dicembre, andando quindi a coincidere con la festività del Natale. La nuova data interessa sia il contest relativo ai video - per il primo classificato è previsto un premio di 1500 euro, per il secondo 500 e altrettanti per il vincitore del premio speciale assegnato dalla giuria popolare -, sia quello fotografico, la novità di quest’anno - con premio per l’immagine vincitrice pari a 200 euro.
La produzione di corti tramite smartphone necessità di un budget sostanzialmente pari a zero, ma grazie al talento e all’applicazione le emozioni suscitate dall’opera possono essere le stesse garantite da quelle prodotte in maniera classica. La velocità di realizzazione, il rapporto più diretto con gli attori, la possibilità di concretizzare immediatamente un qualche motivo di ispirazione trovato magari per caso sono ulteriori punti a favore della moderna tecnica di produzione che si vuole promuovere nella giovane rassegna quartese.
La presenza di un Direttore artistico di livello come Giovanni Columbu, già Assessore comunale alla Cultura negli anni Novanta oltre che regista noto e apprezzato ben oltre i confini isolani, dà ulteriore lustro al Festival, che per l’edizione 2024 ha come tema ‘L’Amore ai tempi dello smartphone’. Quest’anno la location sarà Casa Olla, l’antica dimora campidanese di via Eligio Porcu 29. Si terrà nelle serate del 27, 28 e 29 dicembre. Un lungo fine settimana per apprezzare le varie opere iscritte al contest, ma anche altre fuori concorso; sarà ovviamente anche l’occasione per premiare i registi vincitori.
L’altra novità di quest’anno è la Call per la Giuria dei Giovani. Tutti gli interessati di età compresa tra i 16 e i 29 anni compiuti potranno presentare domanda di partecipazione; i prescelti prenderanno parte all’attività formativa gratuita e poi presenzieranno nelle serate del Festival per la valutazione delle opere in concorso. Anche in questo caso il termine per le candidature è stato prorogato, con nuova scadenza che va a coincidere con quella di presentazione delle opere: il 25 dicembre.
Il Phone Video Festival è promosso dal Comune di Quartu Sant'Elena, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla P.I. BB. CC. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito https://www.phonevideofestival.it/.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
19/12/2024, 16:29