La rassegna 'Incanti' ospita Trinchillo alla Villa Romana e Lauchlan al Nuraghe Diana

Settimana un po’ alternativa per la rassegna ‘Incanti’, voluta dal Comune di Quartu per valorizzare i siti archeologici del litorale e realizzata in collaborazione con DD Events: per l’occasione appuntamento anche a metà settimana, mercoledì 11, per poi proseguire come da tradizione nel weekend.

10 settembre 2024

L’appuntamento infrasettimanale, a cura di Eida Centro Studi, è in programma alla Villa Romana. Alle 18 spazio alle visite guidate, alle 19 la presentazione del volume ‘Storie di strada’, di Linda Trinchillo. Nell’occasione dialogherà con l’autrice Andrea Cocco. Il libro è l’autobiografia di un cambiamento. È il racconto di un’artista di strada che cercava da tempo la sua direzione. Dopo un periodo di confusione e disordine, Linda ha messo un punto con la sua vecchia vita per ricominciare da capo. Nella musica e nell’arte di strada ha trovato una nuova dimensione. In queste pagine, l’autrice ci racconta il dietro le quinte della sua scelta, le paure, le difficoltà e le soddisfazioni di un viaggio appena cominciato verso la riscoperta di sé. Classe ‘92, la Trinchillo oggi è cantautrice, artista di strada e frontwoman di una band, i NineTEENspirit. Quattro anni fa ha deciso di darsi una nuova possibilità e cambiare vita lasciando tutte quelle che chiamava certezze. Da quel momento in poi sono successe tante cose, belle e brutte, tanti incontri e tanti incroci di storie. E la vita ha cominciato a girare in modo diverso. L’anno scorso Linda ha partecipato al Salone del libro di Torino presentando il suo primo romanzo e portando anche lì il suo spettacolo musicale. Successivamente è stata una dei partecipanti al Calvizzano Festival d’Autore, portandosi a casa il premio della critica.

Nel fine settimana ci si sposta al Nuraghe Diana. Sia sabato (Turno A alle 18 e Turno B alle 19) che domenica (alle 18) l’edificio monumentale sarà apprezzabile in tutta la sua maestosità. A raccontare storia, architettura e curiosità sarà come sempre l’archeologa e Direttrice Artistica della rassegna Patrizia Zuncheddu.

Domenica alle 19 è in programma la presentazione di un altro libro: ‘Uno scozzese in Sardegna 2… Sono ancora qui’, di Fraser Lauchlan; dialogherà con l’autore Alberto Rubinato. È un sequel nel quale l’autore continua le sue avventure sarde e descrive altre storie, aneddoti ed esperienze uniche su come affronta l'essere scozzese vivendo nella bellissima Sardegna, con la moglie sarda e la famiglia. Lauchlan impara la differenza tra gelato e ice-cream, che cos’è esattamente il passo carrabile e quanto sia scandaloso volere un po’ di formaggio sulla pasta a base di pesce. Problemi che il protagonista prova a superare, sempre con il sorriso. Fraser Lauchlan è uno psicologo, insegnante e ricercatore con una lunga esperienza editoriale che comprende numerosi volumi, capitoli di libri e articoli pubblicati su riviste accademiche. Lavora come insegnante di matematica in una scuola bilingue a Cagliari, è Honorary Lecturer in Psicologia dell’Educazione alle Università di Strathclyde (Glasgow) e Manchester, e dirige anche un'attività di professional training per insegnanti e psicologi dell’educazione nel Regno Unito.

PHOTO-2024-09-10-00-35-34
PHOTO-2024-09-10-00-35-341