Cedole librarie informatizzate, manifestazione di interesse per aggiornamento elenco attività

A seguito dell'attivazione del sistema di gestione delle cedole librarie informatizzate, è indetta una manifestazione d’interesse per l’aggiornamento dell’elenco di cartolibrerie e/o agenzie librarie accreditate per la fornitura gratuita di libri di testo agli alunni delle scuole primarie cittadine per l’anno scolastico 2024/2025.

28 giugno 2024

Dall’anno scolastico 2023/2024 il Comune di Quartu ha attivato il sistema di informatizzazione della procedura e dematerializzazione delle cedole librarie, abbandonando quindi l’utilizzo della procedura cartacea, mediante adesione alla piattaforma web denominata ‘Comune Facile’.

È stata pertanto indetta una manifestazione d’interesse per l’aggiornamento dell’elenco di cartolibrerie e/o agenzie librarie accreditate per la fornitura gratuita di libri di testo agli alunni delle scuole primarie cittadine per l’anno scolastico 2024/2025.

Le attività non ancora accreditate che intendono fornire i libri di testo agli alunni delle scuole primarie cittadine dovranno accreditarsi per poter accedere al nuovo sistema, stante il possesso dei requisiti di ordine generale, come da dichiarazione inserita nell’apposito modulo da compilare e inviare esclusivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto “Manifestazione d’interesse per l’aggiornamento dell’elenco di cartolibrerie e/o agenzie librarie accreditate per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie cittadine – A.S. 2024/2025”, entro il termine perentorio del 16 luglio p.v.

I soggetti commerciali dovranno rispettare le seguenti condizioni:

• avere a disposizione un punto vendita al dettaglio;
  • disporre di un Pc/tablet collegato ad Internet e a una stampante;
  • accettare le richieste di fornitura avanzate dai beneficiari, preventivamente individuati dall’Ufficio della Pubblica Istruzione e presenti nella piattaforma di riferimento del Comune di Quartu, mediante consegna tempestiva dei libri di testo scolastici;
  • attenersi all’obbligo di applicazione dello sconto minimo dello 0,25% sul prezzo dei libri stabilito annualmente con DM ministeriale;
  • non richiedere agli utenti a nessun titolo compenso o rimborso spese per la fornitura;
  • accettare la richiesta di fornitura dei libri anche durante l’anno scolastico in corso;
  • essere disponibili ad eventuali verifiche ed ispezioni disposte dal Comune sulla corretta gestione della procedura;
  • rispettare gli adempimenti che saranno disposti per l’informatizzazione della procedura;
  • rivolgersi direttamente ai Comuni di residenza degli alunni frequentanti le scuole primarie cittadine e beneficiari dei libri di testo scolastici gratuiti, per la richiesta di rimborso delle cedole.

Solo i soggetti ammessi all’accreditamento potranno essere inseriti nel sistema di gestione informatizzato delle cedole librarie, in cui sarà presente la banca dati degli alunni beneficiari dei libri di testo gratuiti per la scuola primaria e tramite lo stesso, potrà essere richiesto il rimborso per la fornitura effettuata ai soli studenti residenti. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’apposito Avviso o negli allegati sotto questa notizia.

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Pubblica Istruzione

Si prega di prendere visione dell'avviso completo e della documentazione allegata:

28/06/2024, 12:54