Come ogni estate Flumini ha la sua caserma dei carabinieri. Da qualche giorno è infatti operativa la sede del litorale costiero, concessa in comodato d’uso: resterà operativa fino a settembre. Dopo di che verranno avviati i lavori già appaltati per la manutenzione straordinaria dell’edificio.
La costa quartese ospita ben 18mila residenti; una cifra che in estate aumenta notevolmente in virtù della folta presenza di italiani e stranieri che scelgono Quartu come destinazione turistica. L’Amministrazione ha pertanto ritenuto necessario un rafforzamento della sicurezza nel territorio.
Preso atto della disponibilità della Compagnia dei Carabinieri di Quartu Sant’Elena, l’Amministrazione non solo ha condiviso l’opportunità dell’attivazione di un presidio estivo, ma lo ha sostenuto mettendo a disposizione l’immobile di proprietà comunale di via Mar Ligure n. 1, in località ‘Stella di Mare 2’.
L’iniziativa rientra in quel sistema di rapporti di collaborazione tra amministrazioni territoriali e statali necessario per rafforzare le condizioni di sicurezza locale. Per l'Ente infatti si tratta di una forma di sostegno e di contribuzione indiretta alle attività di pubblico interesse. L’immobile è stato quindi concesso in comodato d’uso gratuito per il periodo estivo, nel caso specifico fino a settembre.
Al termine del comodato, che coincide con la conclusione della bella stagione, si procederà con gli interventi di manutenzione straordinaria da 250mila euro già appaltati e aggiudicati. Il progetto definitivo dell’opera è infatti già stato approvato e a settembre verrà cantierato, per un intervento definitivo nella struttura, che possa permetterne un utilizzo più prolungato.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
22/07/2022, 09:04