Amicizia, sport, inclusione, benessere fisico. Sono questi gli ingredienti dell'edizione 2021 di "Divertandem": attività promozionale di ciclismo per atleti grandi e piccini con disabilità fisiche, intellettive e relazionali. Molto ricco il programma dell'iniziativa, promossa dal Comune di Quartu in collaborazione con l'Associazione "Seguimi" Asd, Federazione Ciclistica Italiana-Comitato regionale Sardegna, Comitato Italiano Paralimpico, e con la partecipazione della Fondazione Banco di Sardegna.
Dopo il benvenuto delle autorità e l'accredito dei partecipanti, accolti e messi a proprio agio da istruttori federali, la mattinata sportiva si è svolta all'insegna della sperimentazione di attività su vari tipi di mezzi, inframmezzata da momenti ludici e laboratori sull'educazione stradale.
Utile preludio alla giornata è stato lo svolgimento di attività funzionali finalizzate alla conoscenza della motricità di ogni partecipante. A seguire, giochi di gruppo, come ruba bandiera, staffetta, slalom semplice e speciale ad ostacoli. Infine la conoscenza e la sperimentazione di diversi mezzi, quali handbike, tandem in linea, tandem ad abbraccio, MTB, Strada. Dopo il pranzo al sacco, si sono svolti momenti laboratoriali di approfondimento sull'educazione stradale con simulazione di percorsi di viabilità, seguita ancora da una prova mezzi con esercizi semplici e complessi. La manifestazione si è poi chiusa nel pomeriggio, coi saluti finali e la promessa di nuove iniziative inclusive da organizzare ancora a Quartu.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
25/10/2021, 14:05