a sa dom'e farra il museo multimediale della poesia improvvisata

 

Data:
8 ottobre 2020

Visualizzazioni:
532

 

Nasce nel cuore di Quartu Sant'Elena il Museo Multimediale della Poesia Improvvisata. Sa Dom‘e Farra è stata infatti individuata e scelta come nuova casa de is cantadoris. Oggi verrà infatti presentato alla stampa e inaugurato il primo percorso tecnologico e interattivo nel quale il visitatore potrà scoprire l’affascinante e complesso mondo della poesia orale campidanese e non solo. La tradizione quartese. Quartu Sant’Elena, terzo comune della Sardegna per numero di abitanti, vanta tra le sue peculiarità ed eccellenze anche l’aver dato i natali a numerosi e importanti poeti improvvisatori, is cantadoris.

È un’antica tradizione che negli anni ha dato vita a un fitto calendario di appuntamenti in città, nei quali is cantadoris hanno avuto, e hanno tutt’oggi, l’opportunità di esprimere il proprio talento sfidandosi in appassionanti gare poetiche estemporanee e dando sfoggio delle proprie abilità di fronte agli attenti ed esperti frequentatori degli agoni poetici. L’allestimento del Museo Multimediale della Poesia Improvvisata nasce come un tributo ai protagonisti di questo mondo culturale.

I contenuti sono tutti concepiti in forma divulgativa, accessibili anche a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa forma d’arte poetica. Grazie alle nuove tecnologie, adulti e ragazzi, esperti e meno esperti, potranno scoprire i segreti della poesia improvvisata in maniera avvincente, suggestiva e divertente allo stesso tempo. I poeti diventano multimediali. Attraverso dei ritratti interattivi, il visitatore può incontrare virtualmente i poeti di oggi e di ieri, che si raccontano in prima persona. Apposite installazioni descrivono infatti le forme metriche utilizzate, le figure retoriche e le regole che governano la competizione tra i poeti. Il visitatore, grazie a un grande planisfero interattivo può inoltre confrontare la sapiente arte poetica della Sardegna meridionale con le tradizioni di improvvisazione presenti nel resto del mondo. Il Museo contiene inoltre un vasto archivio digitale con centinaia di gare poetiche a disposizione di tutti i visitatori.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
08/10/2020, 11:39

Potrebbero interessarti