4 settembre 2020

Il Bonus idrico emergenziale per gli utenti del servizio idrico integrato è una misura di sostegno che prende forma di rimborso tariffario straordinario riservato ai residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa S.p.A. che versano in condizioni socioeconomiche disagiate. Possono richiedere il Bonus idrico emergenziale i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un'utenza indiretta che appartengono alla tipologia ‘Uso Domestico residente’, in possesso dei seguenti requisiti:
• siano residenti nel Comune di Quartu S.E.;
• abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;
• abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di 15.000,00 euro;
• abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di 20.000,00 euro nel caso di nuclei con almeno 3 figli a carico (famiglia numerosa);
• siano in particolari condizioni di vulnerabilità economica a causa della sospensione/riduzione dell'attività lavorativa in attuazione delle misure di contenimento adottate per ridurre il contagio da Covid-19.

Gli utenti in possesso dei requisiti di ammissione di cui all'art. 1 devono presentare istanza di ammissione, debitamente compilata e sottoscritta, al Comune di Quartu S.Elena entro e non oltre il 30 settembre 2020, conformemente a una delle tre seguenti modalità:
• a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Quartu S.Elena – Via Eligio Porcu.
• a mezzo raccomandata A/R, che dovrà pervenire entro e non oltre il termine ultimo. Pertanto, ai fini dell’ammissibilità, non farà fede la data di spedizione della stessa.
Alla domanda, presentata mediante l'utilizzo dell'apposito modulo scaricabile in allegato, devono essere allegati:
• certificazione dell’ISEE CORRENTE in corso di validità alla data di presentazione della domanda;
• fotocopia documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
• una bolletta completa della fattura Abbanoa a cui si riferisce l’utenza.
Le domande pervenute oltre la scadenza del termine verranno escluse.

Per facilitare le richieste del Bonus l’EGAS ha messo a disposizione degli utenti il sito www.bonusacqua.it, che permette di disporre di tutte le informazioni e della documentazione necessaria. Attraverso il portale, previa registrazione, gli utenti possono anche inoltrare la domanda di ammissione alla procedura, mediante compilazione online di un modulo che viene trasmesso in modo automatico all'attenzione degli uffici comunali.

10/09/2020, 20:28