servizi prima infanzia- autorizzato il riavvio dell'attivita' a partire dall'1 settembre

31 agosto 2020

Tramite decreto del Sindaco, nel territorio del Comune di Quartu è stata autorizzata la riapertura, a far data dal 01 settembre 2020, la riapertura dei servizi per la prima infanzia, che interessa la fascia d’età compresa tra i pochi mesi e i 3 anni.

Prima della ripresa dell’attività è necessario trasmettere all'Ufficio Pubblica Istruzione la documentazione attestante il rispetto delle vigenti procedure Anticovid, così come riportate nella deliberazione della Giunta Regionale N. 41/33 del 07.08.2020, avente appunto come oggetto le linee guida per la fascia 0-6 anni e il recepimento del ‘Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia’, di cui al Decreto del Ministro dell'Istruzione n. 80 del 3 agosto 2020. Norme anti-contagio riportate anche nel rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità Covid-19, n. 58/2020.

La Regione ha lasciato a ogni Comune libertà di scelta sulla data. Per quanto riguarda Quartu lo scorso 20 agosto l'Amministrazione ha convocato e incontrato i titolari dei servizi per la prima infanzia presenti nel territorio comunale, alcuni dei quali hanno espresso la volontà di riprendere l'attività il primo settembre, stante la pressante necessità delle famiglie di conciliare i tempi di lavoro con quelli familiari. Pertanto il 27 agosto è stata inviata a tutti i gestori dei servizi per la prima infanzia la documentazione informativa, unitamente alla richiesta di apposita autocertificazione, in merito alle procedure anti-Covid adottate per garantire il rispetto delle vigenti prescrizioni in materia.

31/08/2020, 21:39