istituiti due nuovi sportelli telefonici dedicati alle emergenze della comunita'

19 marzo 2020

Lo stato di emergenza derivante dal diffondersi dell’epidemia di COVID 19 sta mettendo a dura prova il tessuto sociale cittadino, già duramente condizionato dalla crisi economica e dalla disoccupazione, come testimoniato in questi anni anche dalle tantissime adesioni ai programmi delle Povertà estreme, del REI, del REIS e del Reddito di Cittadinanza, e ora scosso anche psicologicamente dalla difficoltà nell’affrontare questo periodo di isolamento, con conseguenze che possono sfociare in stati emozionali drammatici quali ad esempio l’ansia o la solitudine.

Per ovviare a queste problematiche estremamente attuali, l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario e prioritario istituire due sportelli telefonici specifici, che possano dare risposte ai tanti cittadini preoccupati dalle ripercussioni socio-economiche derivanti dalle misure adottate dalle istituzioni per contrastare il diffondersi del virus.

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, il Servizio Sociale Professionale comunale, in coordinamento con la Protezione Civile comunale e gli Enti del Terzo Settore, sarà quindi a disposizione della collettività per fronteggiare le situazioni di emergenza attraverso i servizi:
1. Sportello telefonico di intervento sociale, attivo al numero 3336142265, al quale sarà possibile rivolgersi per comunicare difficoltà nell’acquisto di beni di prima necessità quali alimenti, farmaci e bombole del gas.
2. Sportello telefonico di ascolto, attivo al numero 07083409709, al quale ci si potrà rivolgere per ridurre l’isolamento sociale.

19/03/2020, 21:37