1 aprile 2020

L’emergenza sanitaria che sta interessando nelle ultime settimane l’Europa e in particolare l’Italia non può lasciarci indifferenti di fronte al bisogno che tanti pazienti continuano ad avere in merito alle trasfusioni di sangue. Sono infatti tantissime le persone che necessitano di trasfusione quotidiana, tra talassemici, leucemici e persone con altre forme oncologiche che richiedono scorte ininterrotte per vedersi garantire terapie e speranze di vita.

Il Ministero della Salute ha inviato negli scorsi giorni una circolare per precisare che nonostante le limitazioni, i donatori sono autorizzati a recarsi a donare, portando con se l’indispensabile autocertificazione, in quanto la motivazione rientra tra quelle di 'assoluta urgenza'. La tutela del diritto alla salute è assolutamente prioritaria. Oggi che siamo coinvolti in una pandemia di dimensioni storiche diventa ancora più importante dimostrarlo, con espressioni di solidarietà e civismo.

L’Amministrazione comunale, AVIS e ATS Sardegna hanno pertanto condiviso la programmazione nel mese di aprile di una serie di appuntamenti, in occasione dei quali sarà possibile dare il sangue. Le donazioni alla ASSL Cagliari Distretto di Quartu-Parteolla UOT Raccolta Sangue in via Turati 4/C, con ingresso anche da via Bizet, sono in programma martedì 14, lunedì 20 e lunedì 27, sempre dalle 8.30 alle 12.30. Ad attendere i donatori ci sarà l’autoemoteca dell’Avis Provinciale di Cagliari, dove un’equipe medica presterà assistenza ai donatori nel rispetto di tutte le disposizioni attuali. Inoltre il Centro Raccolta di via Turati 4c è aperto tutti i martedì e giovedì dalle 07:45 alle 11:30, e su prenotazione, telefonando ai numeri al 070 6097324 - 070 6097327, anche nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.

10/06/2020, 19:14