referendum 2020- richiesta spazi di affissione per propaganda elettorale

24 febbraio 2020

L'assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale per il Referendum costituzionale del 29 marzo 2020 è subordinata alla presentazione di apposita domanda alla Giunta Comunale entro il 34° giorno antecedente quello di votazione, nella fattispecie entro entro lunedì 24 febbraio 2020 (Legge 4 aprile 1956, n. 212, come modificata dalla Legge 24 aprile 1975, n. 130, Legge 25 maggio 1970, n. 352 art. 52).

Le domande possono essere presentate da:
 partiti o gruppi politici presenti in Parlamento, sottoscritte dai rispettivi segretari provinciali o, in mancanza, dai rispettivi organi nazionali o anche, ove esistano, da organi di partito a livello comunale;
 promotori del referendum, che saranno considerati in fase di assegnazione degli spazi come gruppo unico,  e sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.
Le istanze potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da parte di uno dei suddetti  soggetti abilitati, purchè corredate dal relativo atto di delega. Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande e delle deleghe.

La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27.12.2013 ha determinato la totale soppressione della propaganda elettorale indiretta per affissione nei tabelloni precedentemente destinati ai cd. fiancheggiatori e la diminuzione degli spazi destinati alla propaganda diretta. La richiesta  per l'assegnazione degli spazi per la propaganda referendaria può essere presentata allegando fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità:

10/06/2020, 19:23