Ripensare la città, a partire dalla memoria di fonti e documenti. Quartu Sant'Elena si interroga sul suo passato, in particolare su quello medioevale. Lo fa in occasione della conferenza di un apprezzato studioso, Roberto Lai, che il 5 dicembre a Quartu racconterà scenario, personaggi e fatti militari dell'isola con particolare riferimento alle vicende di quella che oggi è la terza città dell'Isola.
La Conferenza verterà su una puntuale analisi della specificità del Medioevo sardo sul piano geopolitico ed economico, nonché sulla condizione del popolo isolano in quel tempo. Si tratterà ampiamente del passaggio della Sardegna nell’area di influenza della Corona d’Aragona, con l’individuazione delle cause del conflitto tra i catalano-aragonesi e il Regno d’Arborea e con la nascita di una coscienza nazionale sarda.
Verranno inoltre evidenziate le profonde influenze che i citati avvenimenti hanno avuto nei sardi, unitamente alle similitudini e alle contaminazioni che ancora oggi sopravvivono. Si parlerà anche delle battaglie, in particolare con un focus su quella di Quartu, inserite nel contesto più ampio di un conflitto duro e crudele, durato oltre 70 anni.
L'appuntamento è fissato per lunedì 5 dicembre alle 17 presso la Sala degli Affreschi dell'Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari. Un contesto suggestivo come quello dello storico edificio del centro-città, che nel tempo è stato non solo edificio religioso, ma anche ospedale e scuola, per raccontare Quartu, la Sardegna medioevale e le sue battaglie. L'ingresso è gratuito.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
02/12/2022, 13:54