Si comunica alle persone interessate che la Regione Autonoma della Sardegna ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per l’ottenimento dell’Indennità Regionale Fibromialgia (IRF).
Possono presentare istanza per la concessione del sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia (IRF)" le persone con i seguenti requisiti:
- residenti nel comune di Quartu Sant'Elena;
- possesso della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia riconosciuta in data non successiva al 30 aprile dell’anno in corso, rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all’esercizio della professione, iscritto all’albo, sia dipendente pubblico che libero professionista o convenzionato;
- non beneficiare di altra sovvenzione pubblica per la medesima finalità.
L’Indennità Regionale Fibromialgia è erogata nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario regionale, sociosanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, fino a un massimo di € 800,00, nei limiti delle risorse assegnate. L’importo del sostegno è rapportato alla situazione economica della persona beneficiaria misurata in ragione delle seguenti soglie di ISEE sociosanitario:
- ISEE fino a €. 15.000,00: contributo senza decurtazione;
- ISEE compreso fra €. 15.001 e euro 25.000,00: contributo decurtato del 5%;
- ISEE compreso fra €. 25.001 e euro 35.000,00: contributo decurtato del 10%;
- ISEE compreso fra €. 35.001 e euro 40.000,00: contributo decurtato del 25%;
- ISEE compreso fra €. 40.001 e euro 50.000,00: contributo decurtato del 35%;
- ISEE compreso fra €. 50.001 e euro 60.000,00: contributo decurtato del 50%;
- ISEE compreso fra €. 60.001 e euro 80.000,00: contributo decurtato del 65%;
- ISEE oltre 80.000: Contributo decurtato dell'80%.
L’importo dell’indennità riconoscibile, qualora si rendesse necessario, verrà rideterminato in diminuzione proporzionale nel rispetto dello stanziamento annuale del bilancio regionale.
La domanda per la concessione del sostegno economico (IRF) deve essere sottoscritta dal beneficiario o dal suo rappresentante legale, e corredata dalla attestazione ISEE sociosanitario in corso di validità, unitamente alla certificazione medica attestante la diagnosi di “fibromialgia” e alla dichiarazione sostitutiva (scaricabile sotto questa notizia) dell'atto di notorietà di non beneficiare di altra sovvenzione pubblica per la stessa finalità, nonché del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria.
La domanda deve essere presentata al Comune entro e non oltre il 30 aprile 2025, cliccando il seguente link:
Presentazione nuova richiesta Online
Per coloro che hanno beneficiato del contributo nell’anno 2024 sarà considerata valida la domanda già presentata e la certificazione medica già inviata, e pertanto dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 30 aprile 2025 esclusivamente l’attestazione ISEE sociosanitario aggiornata, cliccando il seguente link alla voce conferma requisito e aggiornamento IRF 2025. Qualora non venga prodotta l’attestazione suddetta verrà applicata la massima decurtazione del contributo.
Per eventuali informazioni e/o richiesta di chiarimenti si può telefonare ai numeri 070/86012704, 07086012712 o 07086012720; è anche possibile inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Tutta la documentazione necessaria e ulteriori informazioni sono disponibili negli allegati sotto questa notiza.
Nuova categoria
Determina n. 416 del 13.3.2025 - IRF 2025
Delibera Regionale 9-22 del 12.02.2025 - IRF 2025
Allegato linee di indirizzo - IRF 2025
Dichiarazione sostitutiva - IRF 2025
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
13/03/2025, 13:39