A seguito di sopralluogo effettuato da personale Tecnico della PROSERVICE, incaricato dal Servizio Antinsetti della Città Metropolitana di Cagliari, è stata riscontrata la presenza di ratti in alcune vie del centro città.
Pertanto, allo scopo di evitare pregiudizio alla salute pubblica, il giorno 23/09/2024, dalle ore 08.30 alle ore 11.30, verrà effettuato un trattamento di derattizzazione in corrispondenza delle pertinenze pubbliche nelle seguente vie:
- Via E. d’Arborea (Rif. Cv. 111);
- Via Danimarca (Rif. Cv. 14);
- Via Adda (Rif. Cv. 134/154);
- Via Inghilterra (Rif. Cv. 2/4);
- Via Valenzia (Tratto da definire);
- Zona compresa tra la Via Raffaello, Sanzio e Tiziano.
Il controllo sull’esito del trattamento sarà effettuato il giorno 30/09/2024 dalle ore 8.30 alle ore 9.30 (orario indicativo).
Azioni da intraprendere per la sicurezza e contrastare la proliferazione dei ratti. È fatto assoluto divieto di:
- Danneggiare o sottrarre postazioni di distribuzione del prodotto utilizzato.
- Toccare, manomettere od asportare il prodotto utilizzato.
- Introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola.
- Abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade all’interno delle aree pubbliche o private interessate dall’intervento.
È fatto obbligo ai titolari di tutti i pubblici esercizi, aziende ricettive dove si svolge l’attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, di effettuare adeguati interventi di lotta integrata volta a prevenire ed impedire la presenza di ratti.
L’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta, a carico della ditta esecutrice dei lavori, da un’adeguata azione preventiva di derattizzazione che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale.
In ambito urbano, i proprietari o affittuari d’immobili e/o terreni devono provvedere ad una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione.
Si ringrazia per la collaborazione.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
16/09/2024, 16:02