
Tempo libero
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Tempo libero
Novità

Rimborsi rivolti ad associazioni enti per attività destinate ai minori nei Centri Estivi 2024
Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione al Comune della domanda per il rimborso delle spese programmate e/o sostenute dagli enti/associazioni per la realizzazione dei Centri Estivi 2024 per i minori di età compresa fra 0 e 17 anni, realizzati nel periodo dal 1° giugno 2024 al 31 dicembre 2024.

In piazza IV Novembre ogni prima domenica del mese è tempo di "Mercante in... ferie"
Piazza IV Novembre fa un altro passo avanti verso la riconquista di un ruolo centrale nel contesto cittadino. Con il patrocinio gratuito del Comune di Quartu Sant’Elena, l'Associazione Turistica di Quartu Sant'Elena promuove il 'Mercante in... ferie': la prima domenica del mese l’antica piazza de ‘is argiolas’ si appresta a diventare fulcro della socialità quartese.

Una settimana densa di eventi per celebrare Halloween sia nel centro storico che nel litorale
Un tempo in Sardegna la chiamavano Is Animeddas, ora, con la globalizzazione e una società sempre più allargata, è più nota come Halloween. Tra il 31 ottobre e l’1 novembre, in occasione delle celebrazioni per Ognissanti, anche in Sardegna, soprattutto per i più giovani è ormai doveroso, oltre che piacevole, partecipare a iniziative popolate da streghe, zombie, creature terrificanti e zucche.

Aperto il bando per partecipare al programma 'Ripensare la Città - Quartu fine anno 2024'
Appena conclusa la versione estiva di ‘Ripensare la città’, e mentre tante altre iniziative e rassegne sono in corso anche in questa seconda parte d’Autunno, l’Amministrazione è già pronta a raccogliere proposte per l’organizzazione di un nuovo programma di attività ed eventi coordinati di natura artistico-culturale, ricreativa e di promozione del territorio che interesserà il periodo di Natale, e più precisamente dal 1 dicembre 2024 al termine delle festività.

Nuovo evento per 'Si ghètat custu bandu': la tradizione rivive nei 'Contus de Forredda'
Sta arrivando Halloween, un appuntamento nel quale sono protagonisti i fantasmi, le streghe, i folletti, le anime erranti intrappolate sulla terra da qualcosa che rende loro impossibile trovare la pace. L’antica festa di origine celtica è ormai molto apprezzata anche in Italia e a Quartu si coglie l’occasione per una serata dedicata appunto agli antichi racconti, quelli che si facevano attorno al focolare domestico.

Domenica 27 ottobre la Festa del Ciao: una giornata tra bici, canti, balli e recitazione
Una giornata entusiasmante, all'insegna della gioia e del divertimento. Prima la biciclettata attraverso le vie della città, un'occasione perfetta per stare insieme e all'aperto, poi, nell’auditorium di piazza Sant’Elena, balli, canti, teatro. L'Azione Cattolica di Sant'Elena organizza per domenica 27 ottobre la Festa del Ciao 2024, patrocinata dal Comune di Quartu.

Contributi per l'attività sportiva dei giovani dal bando VISPI, scadenza istanze il 6 novembre
Si rende noto alla cittadinanza che è aperto il bando Giovani VISPI (Voucher Iscrizione Sport per l’Inclusione), intervento realizzato in collaborazione tra il Coni Sardegna e la Regione Sardegna, tramite l’Assessorato Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

Calcetto, basket e ritmica: il Palazzetto dello Sport di via Beethoven affidato a 5 società
Calcetto, basket, anche in carrozzina, e ritmica. Dopo lo stop forzato durante il periodo del Covid e i successivi lavori di ristrutturazione e adeguamento alle nuove normative, il Palazzetto dello Sport di via Beethoven riapre le porte alle varie discipline e ai tanti ragazzi quartesi che amano praticare l’attività sportiva.

Eurodesk, il 30 ottobre evento di sensibilizzazione promosso dallo Spazio Giovani di Quartu
Lo Spazio Giovani Quartu, Agenzia Punto Locale della rete Eurodesk, oragnizza e promuove l’evento intitolato “Partecipazione giovanile e democrazia: il ruolo dei giovani in Europa”, che si terrà il 30 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la sede di via Zara angolo via Diaz n. 2.

"Melodie e Balli d’autunno in piazza" porta a Quartu la moda e la musica del secolo scorso
In una piazza IV Novembre sempre più viva, sempre più animata da iniziative che stimolano la socialità e l’incontro intergenerazionale, tutto è pronto per la nuova tappa della minirassegna ‘Melodie e Balli d’autunno in piazza’. Nuova tappa nell’ex piazza delle Aie, che dal giorno dell’apertura del Centro Socio-Educativo sta riconquistando quel ruolo di centro di aggregazione già vissuto in un passato neanche troppo lontano.

C'è anche Quartu tra le città ospitanti l'edizione 2024 del 'Cammino di San Saturnino'
C’è anche Quartu tra i Comuni coinvolti nel ‘Cammino di San Saturnino’, il percorso spirituale che dal 2017 ormai annualmente, tra fede, devozione e amore per la cultura, percorre la Sardegna sulle tracce del Santo che secondo la tradizione fu martirizzato durante le persecuzioni volute da Diocleziano e che ancora oggi ispira tanta devozione.

Nel Parco di Molentargius il 26 e il 27 ottobre rievocazione col 'Villaggio di Quarto - A.D. 1324'
Un ritorno alle atmosfere del passato, un’emozionante immersione nella quotidianità di tanti secoli fa. Dopo la rievocazione della Battaglia di Quarto dell’anno scorso, Quartu Sant’Elena ospita un’altra iniziativa, un’altra occasione per coinvolgere gli appassionati di storia, in particolare quella della Sardegna, e tutti i curiosi interessati a scoprire come si svolgeva la vita nell’Isola nel passato.