Rassegna Via(n)Dante: Adriana Valenti Sabouret presenta il saggio 'Rivoluzionari sardi in Francia'

Dettagli della notizia

Alla Biblioteca Centrale di Quartu, un libro che risveglia la memoria attraverso un frammento di storia identitaria.

Data:

31 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Lunedì 4 agosto 2025 alle ore 18, la Biblioteca Centrale di via Dante 66 ospiterà il sesto appuntamento letterario della rassegna culturale Via(n)Dante, promosso dal Comune di Quartu Sant’Elena e dall’Assessorato alla Cultura, che da anni aderisce al circuito nazionale “Città che legge”. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Albasea e Arkadia Editore, accompagnerà il pubblico alla scoperta del libro “Rivoluzionari sardi in Francia” di Adriana Valenti Sabouret. Per l’occasione, l’autrice siciliana dialogherà con Andrea Porcu.

Il romanzo è un’opera profonda che racconta un periodo di storia sarda ed europea particolarmente significativo. Alla fine del Settecento, mentre in Francia si conclude la Rivoluzione e inizia l’era napoleonica, l’Europa e il Mediterraneo vivono profondi sconvolgimenti politici, guerre e fermenti ideali. Anche la Sardegna gioca un ruolo rilevante, spesso trascurato o poco riconosciuto sia dal senso comune che dalla storiografia ufficiale. Solo recentemente la storia della Rivoluzione sarda e dei suoi protagonisti ha iniziato a emergere, seppur con molte questioni ancora aperte e da approfondire, offrendo nuove prospettive sulla storia dell’Isola in quel periodo cruciale.

Originaria di Siracusa e laureata in Lingue e letterature straniere, Adriana Valenti Sabouret a soli 25 anni si trasferisce in Francia per intraprendere la carriera di docente. Con una spiccata passione per la lingua e la letteratura francese, insegna presso l’Istituto Statale Italiano Leonardo da Vinci di Parigi e al prestigioso Liceo Internazionale di Saint-Germain-en-Laye. Dopo vari incarichi presso il Ministero degli Affari Esteri italiano, si dedica alla traduzione e avvia una collaborazione con diverse riviste. Ha scritto importanti opere, tra le quali, nel 2024, il saggio ‘Rivoluzionari sardi in Francia’, che presenta a Quartu.

A cura di

Allegati

Ultimo aggiornamento

31 Luglio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri