Settimana in musica per La Luna sotto casa, con due concerti in centrocittà

Dettagli della notizia

 Giovedì 31 luglio Ilaria Porceddu Trio, venerdì 1 agosto Swing Fever Society.

Data:

30 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Settimana in musica per La luna sotto casa, la rassegna istituzionale che, giunta alla V edizione, anche quest’anno sta animando le calde serate estive di Quartu, tra centrocittà e litorale costiero. Il programma prevede in successione due concerti, uno con musica originale e l’altro incentrato sullo swing dei grandi maestri. Due serate che ancora una volta diversificano l’offerta, perché tutti i quartesi possano sentirsi coinvolti e dedicarsi un po’ di socialità.

Giovedì 31 luglio alle 21.30 in piazza XXVIII aprile il concerto di Ilaria Porceddu Trio esplora la dualità in tutte le sue forme: luce e ombra, tradizione e innovazione, opposti che si scontrano e si completano. Un dialogo sonoro tra mondi diversi, fatto di contaminazioni e fusioni, in cui gli stili si intrecciano e si incontrano in un equilibrio nuovo. Un’esperienza intensa e suggestiva, dal forte impatto emotivo, dove ogni nota diventa ponte tra prospettive opposte e complementari.

Ilaria Porceddu è cantautrice e pianista di grande impatto e delicatezza, con tre dischi pubblicati alle spalle e un quarto in lavorazione. Si sposa artisticamente a lei Emanuele Contis, musicista tra sax ed elettronica, compositore e sound designer che intreccerà il suo mondo a quello della compagna d’arte in un raffinato concerto di musica originale. A completare la formazione sul palco quartese Nicola Ninu Vacca, batteria, chitarra, live electronics.

Il giorno dopo, venerdì 1 agosto, cambia il genere ma non cambia l’entusiasmo. All’Ex Caserma, sempre alle 21.30, arrivano i Swing Fever Society per un omaggio ai grandi del passato. Un’esperienza musicale dal ritmo incalzante quella proposta da Silvia Follesa (voce femminile), Matteo Sedda (tromba), Matteo Orani (chitarra), Andrea Lai (contrabbasso) e Stefano Vacca (batteria), che spazia da Nat King Cole a Frank Sinatra fino a Ella Fitzgerald, l’ideale per gli amanti del Lindy Hop.

Ogni concerto è un viaggio nel tempo, capace di trasportare il pubblico nella scintillante epoca d’oro dello swing, con una performance caratterizzata da un perfetto mix di brani classici e rivisitazioni moderne, creando un’atmosfera unica che fa vibrare l’anima e muovere i piedi. Il coinvolgimento del pubblico è garantito, un’esperienza ideale per appassionati di musica e per chi ama ballare. Lo show è infatti ben bilanciato, pensato per intrattenere e sorprendere, mantenendo sempre alta l’attenzione e l’entusiasmo.

La rassegna è promossa dal Comune di Quartu, con il contributo della Fondazione di Sardegna e della RAS Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.

A cura di

Allegati

Ultimo aggiornamento

30 Luglio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri