
Integrazione sociale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Integrazione sociale
Novità

Acquisizione manifestazioni di interesse per la realizzazione di progetti di coesione sociale
In esecuzione della determina n. 1277 del 08/08/2024, si rende noto che l’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena intende cofinanziare, tramite la concessione di contributi, la realizzazione di progetti di coesione sociale a favore di giovani, donne e persone vulnerabili, a supporto dei Servizi Sociali Comunali.

Né di fame né di freddo: manifestazione d'interesse per progetti a favore dei più deboli
Enti pubblici, fondazioni, associazioni senza fini di lucro ed altri organismi di carattere privato, legalmente costituiti da almeno sei mesi, associazioni iscritte nel registro provinciale e/o regionale delle associazioni di promozione sociale; organizzazioni di volontariato presenti nel territorio: sono i soggetti chiamati ad aderire alla Manifestazione d’Interesse per il progetto “Né di fame né di freddo”, promosso dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali del Comune di Quartu Sant’Elena e finalizzato a costruire interventi a favore di persone senza fissa dimora e di persone in grave difficoltà socio-economica.

Rimborso spese di trasporto studenti diversamente abili per l'anno scolastico 2024-2025
Si comunica alla cittadinanza interessata che fino al 6 Settembre 2024 è possibile presentare la richiesta di rimborso spese di trasporto per gli studenti con disabilità delle scuole di secondarie di secondo grado as 2024-25, con i fondi messi a disposizione dei comuni dalla Città Metropolitana.

"Sine Limes 2": concessione buoni servizio per le persone con limitazioni all'autonomia
Si comunica ai cittadini interessati che la Regione Sardegna ha pubblicato, per il triennio 2024-2026, l’avviso “Sine Limes 2” per la concessione di buoni servizio a favore di persone con limitazioni nell’autonomia per il triennio 2024-2026.

Contributi a carattere sociale per i residenti in Sardegna riguardo il trasporto aereo
Si rende noto che la Regione Sardegna, al fine di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall'insularità, ha avviato in via sperimentale per tutto il 2024, un regime di 'aiuti sociali' in favore dei residenti in Sardegna, da attuarsi attraverso un contributo (fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili) sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo.

Crescita e autonomia grazie alla radio: all'Ex Convento il progetto 'Onde di Inclusione'
Il 22 luglio 2024, dalle 17 alle 19, presso la Sala dell'Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini si terrà la presentazione del progetto “Onde di Inclusione“. L’iniziativa, finanziata dall’Amministrazione comunale, con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, intende offrire opportunità di inclusione e crescita personale per giovani e adulti con problematiche sociali o comportamenti antisociali.

Kuntralab e Bogaboxi: Quartu raccontata dai ragazzi attraverso i nuovi linguaggi
Una città nei suoi chiaroscuri, un paesaggio urbano che diventa lo sfondo poetico delle vite vissute e raccontate con gli occhi dei ragazzi. Con la realizzazione del videoclip “Ombre sull’asfalto” si è concluso il laboratorio Kuntralab che l’Associazione Culturale Babel ha realizzato a Quartu Sant'Elena fra gennaio e giugno 2024 con la Direzione Artistica del regista Paolo Carboni, in collaborazione con la Cooperativa Laurus e con il contributo dell'Assessorato Politiche Sociali e Generazionali del Comune di Quartu, nell’ambito dei progetti comunali di coesione sociale.

Graduatoria aventi diritto, contributi destinati agli inquilini morosi incolpevoli
Con il presente avviso si rendono noti gli esiti dell'istruttoria, svolta dagli uffici comunali, relativa all’avente diritto del fondo a favore degli inquilini morosi incolpevoli come da elenco allegato.

Graduatoria definitiva dei beneficiari bonus sociale del idrico integrativo 2024
Con determina n. 1057 del 09/07/2024 è stata pubblicata la graduatoria definitiva per l'erogazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo relativo all'anno 2024. Gli elenchi definitivi delle istanze ammesse, delle istanze respinte o incomplete sono disponibili nei file allegati.

Un fine settimana all'insegna dello sport e dei diritti: stasera "Run Pride Run"
Torna la Run Pride Run, manifestazione ludico-sportiva in favore dell’inclusività e dei diritti civili organizzata nell'ambito delle manifestazioni collaterali al Pride 2024 in Sardegna. La corsa partirà il 29 giugno alle ore 16 dalla Piazza dei Diritti, in viale Colombo.

Nel centro intergenerazionale di piazza IV Novembre il 30 giugno il 12° torneo di RisiKo!
Presso la S.E.T., in piazza IV Novembre 36a, domenica 30 giugno si terrà il 12° torneo di RisiKo!, organizzaata dal RisiKo! Club Sardegna. Il torneo inizierà alle ore 14 e si svolgerà sulla lunghezza di due gare consecutive. La premiazione è prevista alle ore 19.00.

Celebrata all‘Ex Convento la Giornata Mondiale del Rifugiato 2024
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2024 si è svolto a Quartu, presso la sede dell’Ex Convento dei Cappuccini, l’incontro “L’immigrazione fra numeri, persone e prospettive”, organizzato - nell’ambito del Progetto SAI (Sistema accoglienza e integrazione) San Fulgenzio - dalla Caritas diocesana di Cagliari attraverso il suo braccio operativo Fondazione Caritas San Saturnino (gestore del Progetto) e dal Comune di Quartu Sant’Elena (titolare del Progetto), in collaborazione con l’Ufficio diocesano Migrantes.