Presentazione esposizione "Donne in Arte"

Evento culturale - 07 Marzo 2025, dalle ore 17:30 alle ore 19:30

Progetto “Donne: Empowerment femminile attraverso l’arte”

Cos'è?


Inserito nell'ambito dei progetti di Coesione Sociale finanziati dal Comune di Quartu, Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, venerdì 7 marzo 2025 alle ore 17.30 si presenta il progetto “Donne: Empowerment femminile attraverso l’arte” presso l'Ex Convento Cappuccini.

Il progetto "Donne In Arte - Esposizione D'arte Digitale - Donne: Empowerment femminile attraverso l’arte” sotto la direzione Artistica Giovanni Coda, si propone come un’occasione di ricerca, riflessione e confronto sul legame tra arte e società, nonché sul ruolo che l’evoluzione sociale ha avuto nel ridefinire l’identità femminile. Un'opportunità per ripensare il percorso delle donne nella società, spesso condizionato da scelte limitate, convenzioni radicate e pregiudizi ancora persistenti.

Le "opere" (Fotografia Videoclip Film) selezionate, alcune realizzate già diversi decenni fa, testimoniano come le difficoltà affrontate dalle donne siano ancora drammaticamente attuali. Attraverso il cinema e la letteratura al femminile, il progetto intende offrire una prospettiva inedita sui percorsi di emancipazione e realizzazione delle protagoniste, mettendo in luce le molteplici possibilità di riscatto che la creatività e l’arte possono offrire.

L’arte, infatti, non è solo espressione, ma anche strumento di trasformazione interiore: un cammino di cura, riscoperta e affermazione di sé, come dimostrano le storie di chi ha saputo ritrovare, attraverso la propria pratica artistica, un senso di completezza anche nelle esperienze più travagliate della vita. Ad aprire il progetto sarà la mostra d’arte digitale Donne in Arte, che verrà inaugurata il 7 marzo alle ore 17:30 presso l’ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari. L’esposizione presenterà una suggestiva selezione di ritratti fotografici, testi poetici e un concerto a cura della pianista Irma Toudjian dedicato all’arte al femminile. Il programma proseguirà il 25 marzo alle ore 17:30 presso The Social Gallery (via Porcu 43) con un incontro pubblico dedicato alla presentazione del libro La signora della danza di Mariangela Sanna, a cura della giornalista Maria Paola Masala, con letture di Sergio Anrò. A concludere l’iniziativa, il 26 marzo alle ore 17:30, sempre presso The Social Gallery, sarà la proiezione del film Persepolis, diretto da Marjane Satrapi, introdotta dalla critica cinematografica Elisabetta Randaccio.

Un progetto a cura di Rosa Matriarcale & NostraSanctissima feat. The Social Gallery. Intervento Live Musicale a cura della pianista Irma Toudjian. In collaborazione con Collettivo NostraSanctissima, Associazione Culturale Labor, Farmacisti Nel Mondo ODV & Comitato di Amicizia, The Social Gallery, V-Art Quartu Exhibition

L'esposizione sarà visitabile dal 7 al 28 marzo 2025. Ingresso Gratuito. Orario: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza

Date e orari

07 Mar

17:30 - 19:30

L'esposizione sarà visitabile dal 7 al 28 Marzo. Orario: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Ingresso gratuito.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Ultimo aggiornamento

18 Marzo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri