
Cultura
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi alle attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Novità

'Ciak si gira', con i progetti di coesione sociale Quartu diventa set cinematografico
Con i progetti di Coesione Sociale Quartu diventa anche set cinematografico. Grazie all’iniziativa di Moon Arts, finanziata dal Comune di Quartu con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, è infatti prossima al via l’iniziativa ‘Ciak si gira’, un laboratorio di cinema gratuito rivolto sostanzialmente a tutti i quartesi, con unico limite avere un’età compresa tra i 20 e i 60 anni.

Laboratorio di fotografia per tutti con il progetto di coesione sociale 'Riscatti Urbani'
Si chiama "Riscatti urbani" il programma promosso dall'associazione Arvéschida inserito tra i progetti di Coesione Sociale, sotto la supervisione dell'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali del Comune di Quartu. Un laboratorio per giovani e adulti che permette ai partecipanti di riscoprire la città di Quartu Sant'Elena attraverso la fotografia.

Coesione Sociale, via al progetto 'Copriamo le distanze', per adolescenti tra 14 e 19 anni
Con il progetto 'Copriamo le Distanze', promosso dall'associazione Tau e realizzato con la supervisione dell'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali del Comune di Quartu, proseguono le iniziative di coesione sociale dedicate ai giovani tra i 14 e i 19 anni.

La grandi imprese di Gigi Piras e la cultura dell'Hip Hop, due appuntamenti all'Ex Convento
È iniziato un nuovo anno, ma a Quartu persiste il fermento culturale che interessa la città ormai da qualche anno. La rassegna letteraria promossa dall’Amministrazione ‘ViaConvento’, programmata in due cicli, uno in Primavera e l’altro in Autunno, si è conclusa a dicembre; in attesa della nuova edizione sono le associazioni a provare a placare la sete di lettura, e altri due appuntamenti sono infatti ormai imminenti.

Sviluppo e valorizzazione della Rete Lollas, lunedì 27 gennaio un incontro con i proprietari
Il turismo sostenibile rappresenta un modello di sviluppo che combina la valorizzazione delle risorse culturali con il rispetto per l’ambiente e le comunità locali. Nella convinzione di voler procedere sulla strada tracciata, e quindi con il potenziamento della rassegna proposta per la prima volta a Quartu ormai 30 anni fa e rilanciata con ottimi riscontri negli ultimi anni, l'Amministrazione comunale chiama a raccolta tutti i proprietari interessati a dar lustro alle dimore, mettendole in vetrina grazie alla Rete Lollas.

Iniziati i lavori nelle biblioteche Centrale e Ragazzi, ridotti i servizi e gli orari di apertura
Si rendono note all’utenza alcune modifiche riguardanti l’accesso al Sistema Bibliotecario Urbano nelle prossime settimane, a seguito dell’avvio dei lavori annunciati nei giorni scorsi nelle sedi di via Dante, volti a un’implementazione del servizio.

Per Ripensare la Città weekend tra reading letterari, tour culturali, Street Art e botanica
La rassegna ‘Ripensare la Città’ si avvia alla conclusione ma ha in serbo un ultimo fine settimana di eventi, tra laboratori, reading e approfondimenti culturali. Tantissime le iniziative che hanno accompagnato le festività natalizie e di fine anno; la risposta del pubblico è sempre stata molto positiva, a conferma della ‘fame’ di cultura che aleggia tra i quartesi e che sta portando in città anche residenti di altri Comuni dell’area vasta.

Sabato 11 gennaio a Sa Dom'e Farra un convegno scientifico sul futuro della lingua sarda
Un convegno scientifico che vuole essere momento e spazio di riflessione, un’occasione per stimolare idee e azioni concrete che diano nuovo slancio alla diffusione della lingua sarda, permettendole di rientrare nel quotidiano di ogni sardo. Con questi presupposti Quartu, sempre particolarmente attiva sul tema, si propone come epicentro dei ragionamenti e dell’impegno concreto, ospitando l’iniziativa, programmata per un’intera giornata, in uno dei luoghi più iconici delle tradizioni non solo cittadine ma dell’intera Isola: Sa Dom’e Farra.

Restyling per le biblioteche Centrale e dei Ragazzi: largo al digitale e piena accessibilità
Una struttura bibliotecaria moderna, più digitale e totalmente accessibile, per valorizzare l’offerta informativo-documentaria e metterla a disposizione di tutta la cittadinanza, compresi ipovedenti e ipoudenti.

L'artista danese Charlotte Lindkvist inaugura l'anno espositivo della Social Gallery
Appuntamento fissato per l’11 gennaio ’25, alle ore 18.00, per la ripresa delle attività culturali alla Social Gallery di Quartu Sant’Elena. Inaugura il nuovo anno espositivo l’artista danese Charlotte Lindkvist che presenta la collezione pittorica “Quello che gli altri non dicono”. La direzione artistica è di Giovanni Coda e gli allestimenti sono curati da Davide Gratziu.

Primi appuntamenti 2025 di 'Si ghètat custu bandu': letture di un libro e focus sui malloreddus
Prosegue anche nel nuovo anno la rassegna dedicata alle tradizioni ‘Si ghètat custu bandu’, promossa dall’Amministrazione comunale e realizzata con il contributo di un consorzio di associazioni cittadine, con una sede d’eccezione, punto di riferimento per il patrimonio identitario cittadino, quale l’antica casa museo Sa Dom’e Farra.

All'Ex Convento la sesta edizione del Mauro Giuliani International Guitar Festival
Ai nastri di partenza la nuova edizione del Mauro Giuliani International Guitar Festival, rassegna musicale dedicata al celebre chitarrista e compositore italiano tra i capiscuola del XIX secolo.