Archeologia, libri e conferenze: tre giorni di eventi tra Villa Romana e Nuraghe Diana

Dettagli della notizia

Settembre porta nuove emozioni con gli appuntamenti di Incanti 2025 presso i siti del litorale costiero quartese.

Data:

03 Settembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Un fine settimana ricco di cultura e suggestioni archeologiche attende cittadini e visitatori, con un programma che include escursioni guidate, presentazioni letterarie e incontri scientifici. Le location saranno come sempre i due luoghi simbolo del territorio costiero, quanto meno dal punto di vista storico-archeologico: la Villa Romana e il Nuraghe Diana.

Venerdì 5 settembre – Villa Romana
Alle 18:30 prenderanno il via le escursioni guidate a cura delle archeologhe Viviana Cau e Giulia Marotto, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta della storia e dei segreti di questo importante sito.

Sabato 6 settembre – Nuraghe Diana
Dalle 18:30, l’archeologa Patrizia Zuncheddu guiderà i visitatori in un percorso di conoscenza e approfondimento tra le suggestive rovine nuragiche.
A seguire, alle 19:30, spazio alla letteratura con la presentazione dei libri “Diario di un tempo sospeso” e “Trilogia delle grandi signore” (Edizioni Della Torre) di Ada Lai, che nell'occasione dialogherà con Pina Doi. Un incontro tra memoria, riflessioni personali e testimonianza sociale che intreccia il racconto individuale con la collettiva ricerca di senso nei momenti più complessi della storia recente.

Domenica 7 settembre – Nuraghe Diana
La giornata si aprirà con le escursioni guidate a cura dell’archeologa Patrizia Zuncheddu, dalle 18:30 alle 20:00. Alle 20:30, spazio alla conferenza “A tavola con i Nuragici: tracce materiali e interpretazioni scientifiche”, condotta dall’archeozoologa Ornella Fonzo e dall’archeobotanico Mariano Ucchesu, con il supporto di un’archeologa e il dialogo diretto con il pubblico. Un incontro che, partendo dalle evidenze archeologiche, esplorerà in chiave scientifica le abitudini alimentari della civiltà nuragica, sfatando miti e ricostruendo pratiche quotidiane della Sardegna preistorica.

Tre appuntamenti imperdibili per chi desidera approfondire il patrimonio archeologico quartese e sardo, riscoprire le radici della storia isolana e riflettere su come passato e presente continuino a dialogare tra loro. L'ingresso agli appuntamenti è gratuito e non è richiesta la prenoatzione.

Per più dettagli sugli eventi: https://www.facebook.com/nuraghediana

A cura di

Ultimo aggiornamento

03 Settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri